Il film “Ultimatum alla terra” di Scott Derrickson, remake dell’omonima pellicola di Robert Wise, è stato stroncato dalla critica: “Keanu si impegna con successo a non esprimere alcuna emozione. Il tasso emotivo del film, del resto, è inversamente proporzionale all’uso di trucchi digitali. I cinefili rimpiangeranno l’assenza della mitica frase ‘Klaatu barada nikto!”, ha scritto Roberto Nepoti, su Repubblica. Alessandra Levantesi, su La Stampa, ha commentato: “Il regista Scott Derrickson si premura di usare gli effetti speciale al servizio di una pasta visiva da film d’epoca. Eppure, il messaggio arrivava più efficace e diretto nella vecchia pellicola in bianco e nero”. Boris Sollazzo, su Liberazione, ha scritto: “… un film di fantascienza approssimativo e fintamente vintage, dotato di un ottimo cast (Jennifer Connelly, John Cleese, Jon Hamm e il piccolo Jaden Smith) sempre confinato in dialoghi e caratterizzazioni banali. Budget alto, ma non si vede”. Ricordiamo che il film “Ultimatum alla Terra”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
Curiosità sul film
Il film di Scott Derrickson è stato apprezzato per le tematiche ambientali che solleva. Difficilmente prima di Ultimatum alla Terra, un film di fantascienza aveva affrontato tematiche ecologiste e di salvaguardia della Natura, messa sempre più a repentaglio dall’inquinamento e dal surriscaldamento globale. In genere i film fantascientifici vertono soprattutto sulla proiezione di un futuro lontano e distopico dove la tecnologia la fa da padrona e spesso prende il sopravvento sui destini degli uomini. In Ultimatum alla Terra questa componente, seppur presente tramite astronavi, armi fotoniche e l’esistenza stessa di forma di vite aliene, mette questi cardini della cinematografia di fantascienza in secondo piano rispetto al messaggio che il regista vuole far passare.
Nel cast Keanu Reeves
Fantascienza e minacce di estinzione. Su Tv8 nella prima serata di oggi, martedì 1° maggio 2018, andrà in onda il film “Ultimatum alla Terra” del regista Scott Derrickson, prodotto e arrivato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2008. Il protagonista è l’attore Keanu Reeves, che interpreta l’alieno Klaatu arrivato sulla Terra per portare un messaggio all’umanità. Nel cast anche Jennifer Connelly Kathy Bates e Jaden Smith. L’intenzione del regista era quella di omaggiare l’opera originale del 1951 a cura del regista Robert Wise. Malgrado il film abbia ricevuto premi e onorificenze di vario genere, la pellicola ha ricevuto anche una candidatura ai Razzie Awards (gli Oscar delle peggiori pellicole dell’anno) per il peggior prequel, remake, rip-off o sequel.
Ultimatum alla Terra, la trama del film
La pellicola affonda le sue radici nel 1928, quando esploratore trova sul Karakorum (gruppo montuoso della catena dell’Himalaya) una strana sfera luminosa. Questa, appena viene toccata, schizza in cielo e lascia privo di senso l’esploratore. Ottant’anni dopo questo strano ritrovamento, l’oggetto fa il suo ritorno sul pianeta Terra, atterrando nel cuore di Central Park, il celebre parco di New York City. La sfera luminosa si rivela essere in realtà un’astronave dal quale fuoriesce una creatura aliena. Dopo qualche schermaglia, la creatura extraterrestre viene ferita e portata dalla scienziata Helen Boston presso un laboratorio. Qui l’alieno assume le sembianze dell’esploratore del Karakorum e rivela di poter, tramite il dna assorbito, assumere sembianze umane. Dopo di che l’alieno si identifica col nome di Klaatu e rivela di far pare di una confederazione aliena incaricata di preservare la salute dei pianeti dell’Universo dov’è possibile sviluppare la vita. Klaatu inizia ad accusare pesantemente gli esseri umani, colpevolizzandoli di star rischiando di distruggere il pianeta e che per questo sono destinati all’estinzione. Helen farà di tutto per convincere l’alieno a cambiare idea sugli esseri umani, ma l’impresa di rivelerà tutt’altro che facile.