Amiche da morire, Rai Movie/ Trama e curiosità sul film con Claudia Gerini (oggi, 13 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Amiche da morire, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 13 maggio 2018. Nel cast: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, alla regia Giorgia Farina. La trama del film nel dettaglio.

amiche_da_morire_film
il film commedia in prima serata su Rai Uno

Il genere comico approda su Rai Movie nella prima serata di oggi, domenica 13 maggio 2018 con la pellicola italiana che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Giorgia Farina mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Andrea Leone Films e Rai Cinema in collaborazione con l’Aquila Film Commission, la distribuzione invece, è stata eseguita per quanto riguarda l’Italia dalla 01 Distribution. Il montaggio del film è stato realizzato da Marco Spoletini con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Pasquale Catalano. Ambientato interamente in Sicilia, gran parte del film è stato però girato in Puglia. Ottimo è stato il riscontro della critica che accolse con grande entusiasmo l’uscita di Amiche da morire. La pellicola, infatti, venne premiata con un Globo d’oro, un Ciak d’oro e un Premio Flaiano. Inoltre la regista Giorgia Farina ha ricevuto una nomination ai David di Donatello. Tra le protagoniste principali della storia troviamo Olivia, interpretata da Cristiana Capotondi, una delle attrici italiane più amate dal pubblico in Italia. Resa celebre da Vacanze di Natale 95, la sua carriera ha poi letteralmente spiccato il volo nel 2006 con Notte prima degli esami. Più di recente è apparsa al cinema in Tommaso e Nome di donna. In tv invece nel 2018 sarà protagonista del film Liberi sognatori, con la regia di Fabio Mollo. Grazie ad Amiche da morire si è aggiudicata un Premio Flaiano come miglior interprete cinematografica dell’anno.

NEL CAST CLAUDIA GERINI

Il film Amiche da morire va in onda su Rai Movie oggi, domenica 13 maggio 2018, alle ore 21.10. Una pellicola che è stata scritta e sceneggiata dalla creatività di Giorgia Farina, la regista del film. Quest’ultima è una famosa regista e sceneggiatrice nota per aver curato la regia di film come Ho ucciso Napoleone e Bello di Mamma. Protagonisti della pellicola sono Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni e Marina Confalone. Prodotto da Rai Cinema, il film ha anche potuto contare sulla collaborazione di Fabio Bonifacci che ha affiancato Giorgia Farina nel dar vita alla sceneggiatura. Fabio Bonifacci è un noto scrittore italiano che ha contribuito al successo di numerosi film come Bianca come il latte, rossa come il sangue, Lezioni di cioccolato 2, Metti la nonna in freezer, Il principe abusivo, Benvenuto Presidente! e Mister Felicità. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

AMICHE DA MORIRE, LA TRAMA DEL FILM

La trama intreccia le vite di tre donne (Olivia, Gilda e Concetta) tra loro molto diverse, che vivono nello stesso paesino siciliano. Olivia, legata a Rocco da tre anni di matrimonio, sospetta che suo marito la tradisca. Decide così di seguirlo con l’aiuto di Gilda e scopre che suo marito è probabilmente membro di una gang criminale dedita a rapine e furti. Gilda affronta suo marito che ammette le sue colpe, aggiungendo di essere pronto ad abbandonarla per sempre e di non provare nulla per lei. A quel punto, accecata dalla rabbia, Olvia uccide Rocco a bruciapelo. Le tre decidono così di occultare il corpo ed impadronirsi delle refurtive frutto delle rapine perpetrate dalla banda di Rocco. Intanto la polizia inizia ad indagare circa la scomparsa dell’uomo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori