IL COMMISSARIO LO GATTO, IRIS/ Lino Banfi torna con un grande classico. Info streaming (oggi, 13 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Il commissario Lo Gatto, il film in onda su Iris oggi, domenica 13 maggio 2018. Nel cast: Lino Banfi, Maurizio Ferrini, Isabella Russinova, alla regia Dino Risi. Il dettaglio.

il_commissario_lo_gatto_film
Il film in prima serata su Iris

Il film di Dino Risi “Il commissario Lo Gatto” non ha convinto del tutto la critica: “Lo schema dell’investigazione poliziesca è il pretesto per una tipica commedia di costume con intenti di satira sociale. Dino Risi dirige con la solita pulizia ma senza estro o scatti che riscattino la mollezza di fondo”, hanno scritto Laura e Morando Morandini, su Telesette. Francesco Mninni, su Magazine italiano tv, ha commentato: “Un Risi ormai incamminato sul viale del tramonto al servizio di una commediola a tinte gialle che offre a Banfi il pretesto per i consueti lazzi verbali. Davvero un film piccolo piccolo”. Tullio Kezich, su Panorama, ha scritto: “Se fosse nato prima, Lino Banfi sarebbe diventato uno dei ‘colonnelli’ della commedia all’italiana: qui si conferma un comico d’assalto capace di sottigliezze recitative: cavallo di razza. Ma oggi le corse alla risata percorrono altre piste: nella dimensione tradizionale, anche in questo filmetto di Risi, il genere non offre più novità e quando non si impiglia nell’intrigo si sbriciola nella barzelletta”. Ricordiamo che “Il commissario Lo Gatto”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

La prima serata di Iris di oggi, domenica 13 maggio 2018, viene caratterizzata dalla pellicola di genere commedia interpretata da uno degli attori più amati di sempre di questo genere, Lino Banfi. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1986 ed è stata scritta e diretta da Dino Risi che insieme a Enrico Vanzina hanno sceneggiato la pellicola. La produzione del film è stata firmata da Pio Angeletti e Adriano De Micheli, la direzione della fotografia è stata curata da Sandro D’Eva e il montaggio è stato realizzato da Alberto Gallitti e Claudio Risi con le musiche di Manuel De Sica, i costumi di scena infine, sono stati disegnati da Silvio Laurenzi. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1986 con la durata di 100 minuti. A distanza di oltre vent’anni, Il commissario Lo Gatto è ancora particolarmente apprezzato dalla critica cinematografica nostrano. Non a caso, nel 2010 è stato proiettato in occasione della Mostra del cinema di Venezia. Nei panni del barone Fricò ritroviamo un altro volto noto del cinema italiano anni 80, Stiamo parlando di Galeazzo Benti, apparso in una lunga serie di film di successo. Tra questi è impossibile non citare Nel giardino delle rose, Il conte Max, Animali metropolitani, Voglia di cantare, Rosso veneziano, La moglie ingenua e il marito malato e Un americano a Roma. Parte del montaggio venne curato da Claudio Risi, figlio del regista Dino Risi.

NEL CAST LINO BANFI

Il film Il commissario Lo Gatto va in onda su Iris oggi, domenica 13 maggio 2018, alle ore 21,00. Una pellicola comica che è stata affidata alla regia di un grande nome del cinema italiano come Dino Risi. Il commissario Lo Gatto vede protagonisti Lino Banfi, Maurizio Ferrini, Isabella Russinova, Maurizio Micheli, Galeazzo Benti e Renata Attivissimo. Si tratta di uno dei film che hanno contribuito maggiormente alla fama di Lino Banfi, che nel film interpreta il personaggio principale del commissario Lo Gatto, Dino Risi, oltre a dirigere la pellicola ha anche curato soggetto e sceneggiatura. Quest’ultima è stata redatta in collaborazione con un altro grande del cinema italiano come Enrico Vanzina. Tra i protagonisti de Il commissario Lo Gatto spicca anche il nome di Maurizio Ferrini, attore italiano che ha proprio esordito al cinema grazie a questo film. È principalmente noto per aver condotto Striscia la Notizia dal 1992 al 1994. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL COMMISSARIO LO GATTO, LA TRAMA DEL FILM

Il commissario Lo Gatto è appena arrivato a Favignana dove dovrà rimanere per diversi anni, come deciso dal comando centrale, a causa delle sue gravi inadempienze. Assieme al suo nuovo collega Gridelli, si trova a dover risolvere un intricato caso legato alla scomparsa di una donna di spettacolo, Wilma Cerulli. Le prime indagini non portano a nulla di utile ma Lo Gatto inizia a sospettare che la donna sia stata uccisa. Poco dopo, però, Lo Gatto scopre che Wilma Cerulli non è affatto morta. La donna si trova in compagnia di Bettino Craxi (il Presidente del consiglio) su un favoloso yacht. La notizia crea uno scalpore eclatante che addirittura fa venire meno la fiducia al governo in carica. Per la professionalità con cui ha condotto le indagini, Lo Gatto viene così trasferito a Milano assieme a Gridelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori