PREDATORS, RAI 4/ Info streaming del film diretto da Nimrod Antal (oggi, 14 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Predators, il film in onda su Rai 4 oggi, lunedì 14 maggio 2018. Nel cast: Adrien Brody, Laurence Fishburne e Alice Braga, alla regia Nimrod Antal. La trama del film nel dettaglio.

Predators
Il film in prima serata su Rai 4

La critica ha stroncato “Predators” di Nimród Antal: “Che gran pasticcio. Un minestrone di fantascienza intinto nel giallo e nell’horror. Che non aggiunge niente, ma proprio niente, all’ infinita sfilza di film(acci) ambientati su pianeti sconosciuti”, ha scritto Massimo Bertarelli, sul Giornale. E ancora: “Non fosse per gli effetti speciali aggiornati al Duemila, ‘Predators’ potrebbe essere un fantascientifico degli Anni ’50: un onesto B movie, con un interprete inusuale per tal tipo di cinema, ovvero li pianista polanskiano Adrien Brody”, ha commentato Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa. Invece Boris Sollazzo, su Liberazione, ha lodato il protagonista: “La sorpresa vera, però, di questo film ‘coatto’ e dal ritmo sostenuto, è il protagonista. Adrien Brody, qui palestrato e non anoressico come ne ‘Il pianista’ di Polanski. Se la cava bene con armi di grosso calibro e battute (s)cult, non snobba la sfida, forse alcune volte eccede, ma mostra un eclettismo invidiabile”. Ricordiamo che il film “Predators”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

La prima serata di Rai 4 propone Predators che è stata prodotta in USA nel 2010 per la regia di Nimrod Antal che si basa sul soggetto di Jim e John Thomas, personaggi di Robert Rodriguez che ha firmato anche la produzione. La distribuzione della pellicola in Italia è stata curata dalla 20th Century Fox, il montaggio è stato realizzato da Dan Zimmerman con gli effetti speciali di Troublemaker Digital, le musiche della colonna sonora sono state composte da John Debney e la scenografia è stata ideata da Steve Joyner. Adrien Brody per interpretare il ruolo di Royce in maniera credibile dovette fare un bel po’ di palestra e mettere su i muscoli sulle braccia. Nel progetto originale del film ci dovevano essere due cammei di Arnold Schwarzenegger e Danny Glover, ovvero Dutch e Michael Harrigan, i due precedenti protagonisti dei film Predator. Alla fine però non ci fu modo di realizzare questo progetto. Sempre nel progetto originale c’era anche l’idea di trasfigurare il logo iniziale della 20th Century Fox come attraverso la vista di un Predator, ma la produzione non gradì quell’idea. Il regista Nimrod Antal disse che in molti restarono scioccati quando seppero che l’attore protagonista del nuovo film di Predator sarebbe stato Adrien Brody. Tutti si aspettavano qualcuno più simile ad Arnold Schwarzenegger. Il regista però spiegò che l’idea era proprio quella di fare qualcosa di completamente diverso. Il titolo Predators, nelle intenzioni dei produttori, doveva stare a indicare sia le creature aliene, sia il gruppo di umani diventati prede. All’inizio della lavorazione del film a tutti fu chiesto di tenere come unico punto di riferimento il Predator originale, quello del 1987. Alcuni errori presenti nel film. In una scena Isabelle mostra a Royce i suoi poteri prendendo una foglia. La foglia che lei prende all’inizio, e quella delle inquadrature successive, molto evidentemente sono diverse tra di loro. Quando Royce va a salvare Isabelle, lancia la sua pistola lontano e poi corre in avanti. Nella scena seguente però la pistola è a terra al suo fianco. 

NEL CAST ADRIEN BRODY

Il film Predators va in onda su Rai 4 oggi, lunedì 14 maggio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola horror e di fantascienza che è stata diretta nel 2010 da Nimrod Antal ed è il terzo episodio della saga di Predator, iniziata nel 1987 con Predator (che aveva tra gli interpreti Arnold Schwarzenegger) e Predator 2 (1990). Il film ha avuto anche due crossing over con la saga di Alien, Alien vs Predator (2004) e Alien vs Predator 2 (2007). A fine 2018 dovrebbe uscire un nuovo episodio del filone principale, The Predator. Il cast di Predators è composto dagli attori Adrien Brody (Royce), Alice Braga (Isabelle), Danny Trejo (Cuchillo) e Laurence Fishburne (Roland Noland). Il film non ha avuto un grande successo, incassò comunque più di 120 milioni di dollari in tutto il mondo. Danny Trejo, è stato scelto per il ruolo di Chucillo in quanto nella sceneggiatura originale c’era scritto che il personaggio di Chucillo “assomigliava proprio a Danny Trejo”. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

PREDATORS, LA TRAMA DEL FILM

Royce e il gruppo di contrabbandieri e mercenari a cui si accompagna vengono paracadutati in una foresta lussureggiante, ma nessuno di loro sa nè dove si trovano nè perché sono lì. Partono dunque in esplorazione e ben presto trovano macabri segni di altre presenze viventi oltre a loro. Si imbattono infatti prima in un cadavere umano, poi in un accampamento dove ci sono anche cadaveri alieni. Royce ricorda alcuni racconti e capisce che sono finiti su un pianeta artificiale abitato dai Predator. Ben presto anche lui e il suo gruppo devono difendersi dagli attacchi di queste creature che sono perennemente a caccia. Royce incontra Noland, un soldato che è rimasto sul pianete per molto tempo e che è quasi impazzito, ma è sopravvissuto. Noland spiega che ci sono due gruppi di Predator, e che devono cercare di allearsi con quelli più “mansueti” per avere speranze di sopravvivenza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori