SHERLOCK HOLMES, SUL 20/ Info streaming del film diretto da Guy Ritchie (oggi, 17 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Sherlock Holmes, il film in onda su Canale 20 oggi, giovedì 17 maggio 2018. Nel cast: Robert Downey Junior e Rachel Mcadams, alla regia Guy Ritchie. Il dettaglio della trama.

sherlock
Il film in prima serata su canale 20

Per Robert Downey Jr. e Jude Law la relazione tra Sherlock Holmes e il dottor Watson è il “cuore pulsante” del film di Guy Ritchie: “Volevamo raccontare dinamiche familiari, come quelle tra due amici, o due fratelli, che da tanto vivono assieme e sono legati ma senza negare ma anzi evidenziando tutte le insofferenze che possono derivare da una convivenza”, ha detto Jude Law a Coming Soon. Il regista Guy Ritchie, invece, ha voluto valorizzare un aspetto dell’investigatore poco conosciuto: “’aspetto “fisico” di questo Holmes, finora dimenticato, non è certo una mia invenzione: è ma un rifarsi direttamente all’opera di Doyle finora trascurato nell’immaginario cinematografico del personaggio”. Infine Mark Strong ha parlato del “suo” perfido Lord Blackwood: “Un personaggio come questo, una nemesi di queste proporzioni è l’elemento che è in grado di rendere la storia ancora più interessante di quel che poteva essere in partenza. Non a caso il mio è un personaggio che non esiste nell’opera di Doyle, ma frutto della fantasia degli sceneggiatori che invece hanno rispettato pressoché integralmente tutto il pantheon e l’iconografia di derivazione letteraria”. Ricordiamo che “Sherlock Holmes”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Giallo, avventura, commedia e thriller sono i generi che caratterizzano Sherlock Holmes, pellicola realizzata nel 2009 da una collaborazione tra Regno Unito, USA e Australia e affidata alla regia di Guy Ritchie mentre il soggetto è stato tratto dal personaggio di Arthur Conan Doyle e la sceneggiatura è stata estesa da Simon Kinberg e Mike Johnson. La pellicola è stata prodotta da Susan Downey, Dan Lin e Joel Silver mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Lin Pictures, Silver Pictures, Village Roadshow Pictures e Wigram Productions, la distribuzione del film in Italia è stata eseguita dalla Warner Bros. Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da James Herbert con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Hans Zimmer e la scenografia è stata invece ideata da Sarah Greenwood. Il personaggio del fedele John Watson è stato affidato ad un altro grande nome del panorama cinematografico americano e non solo come Jude Law. Quest’ultimo nel 2018 torna al cinema con il film Animali fantastici – I crimini di Grindelwald. Nel 2017 è tornato sul piccolo schermo dopo oltre 20 anni sul set di Young Pope. Il progetto alla base del film Sherlock Holmes ha impiegato oltre dieci anni per riuscire a vedere la luce. L’intenzione era, ovviamente quella, di reinterpretare il personaggio di Holmes in modo completamente moderno, discostandolo dalle altre trasposizioni cinematografiche passate dei racconti di Conan Doyle. L’accoglienza del film da parte del pubblico fu straordinaria e permise a Sherlock Holmes di superare i 500 milioni di dollari d’incasso. Il protagonista Robert Downey Junior riuscì anche ad aggiudicarsi un Golden Globe come miglior interprete comico dell’anno.

NEL CAST ROBERT DOWNEY JR

Il film Sherlock Holmes va in onda su Canale 20 oggi, giovedì 17 maggio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola che è stata affidata alla regia di Guy Ritchie e narra le avventure di uno dei detective più amati della letteratura e del cinema internazionale, Sherlock Holmes, personaggio nato agli inizi del 900 dalla penna di Conan Doyle. Protagonista del film è lo straordinario Robert Downey Jr., attore cinematografico che ha esordito sul grande schermo nel 1970 in un film diretto dal padre, Robert Downey Senior. La sua carriera è stata poi costellata da grandi successi internazionali che lo hanno visto protagonista di tantissime pellicole come U.S. Marshals – Caccia senza tregua, Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus, A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare, Chef – La ricetta perfetta e Captain America: Civil War. Nel 2011 è tornato a vestire i panni di Sherlock Holems nel sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre, nuovamente diretto da Guy Ritchie. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SHERLOCK HOLMES, LA TRAMA DEL FILM

Lord Blackwood viene arrestato e condannato a morte per l’uccisione di diverse donne nel corso dei suoi riti satanici. Ad incastrarlo una volta e per tutte è Sherlock Holes grazie all’aiuto del suo fedele collega Whatson. Intanto il giorno dell’esecuzione di Blackwood si avvicina e, poco prima di morire, l’omicida chiede di poter incontrare Sherlock. La sua richiesta viene esaudita e nel corso del colloquio l’uomo promette al detective di tornare dal mondo dei morti per vendicarsi e continuare la sua opera. Fatto sta che ad alcune settimane di distanza dalla morte di Blackwood si scopre che la tomba dell’uomo non ospita il suo cadavere ma quello di un certo Riordon. Cosa è successo? Blackwood ha mantenuto la sua promessa o c’è dell’altro? Il mistero si infittisce solo Sherlock Holesm portà risolverlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori