IL VIAGGIO DI ARLO, ITALIA 1/ Info streaming e trama del film d’animazione (oggi, 19 maggio 2018)

- Cinzia Costa

The Good dinosaur, il film d’animazione in onda su Italia 1 oggi, sabato 19 maggio 2018. Nel cast i doppiatori: Raymond Ochoa, Sam Elliott e Anna Paquin. La trama

the_good_dinosaurs_film
Il viaggio di Arlo su Italia 1

Nella versione originale del film “Il Viaggio di Arlo” (titolo: “The good dinosaur”), a doppiare l’intrepido Arlo è Raymond Ochoa, un giovanissimo attore statunitense nato a San Diego nel 2001. Nonostante la giovane età, Ochoa ha già avuto modo di prendere parte a importanti produzioni cinematografiche candidandosi a diventare una possibile star hollywoodiana del futuro. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 2009 grazie al regista Robert Zemeckis che gli ha affidato una rilevante parte nel film campione d’incassi “A Christmas Carol”. Un paio di anni più tardi Ochoa ha partecipato alle riprese del film “Milo su Marte” per poi recitare in produzioni di minore rilevanza come “Charlie: A Toy Story” per la regia di Garry A. Brown e Lovesick diretto da Luke Matheny. In televisione ha recitato in tre episodi della serie “10 items or Less”, in altri tre episodi di “Hank” tra il 2009 ed il 2010 mentre tra il 2010 ed il 2012 lo abbiamo apprezzato come protagonista di “Coppia di Re”. Il film “Il Viaggio di Arlo” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.20, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

The Good Dinosaurs è il titolo in lingua originale della pellicola d’animazione e avventura che in Italia è stata distribuita con il titolo Viaggio di Arlo. Realizzata nel 2015 negli Stati Uniti d’America, la pellicola ha goduto della regia di Peter Sohn che ne ha curato anche il soggetto con Meg LeFauve e Bob Peterson. I produttori che hanno collaborato per la realizzazione di questo film sono invece John Lasseter, Lee Unkrich e Andrew Stanton mentre le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono state Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures che ha anche gestito la distribuzione del film in Italia. Il montaggio è stato eseguito da Stephen Schaffer con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Mychael Danna e la scenografia di Bill Presing, la storyboard invece, è stata curata da Enrico Casarosa. Le fasi realizzative di The Good Dinosaur furono essenzialmente due. La prima venne diretta da Rob Peterson ma in seguito ad un cambio strutturale avvenuto all’interno della Disney Pixar nel 2013, la pellicola venne totalmente rivoluzionata e Peterson venne sostituito da Peter Sohn. Ma la regia non fu l’unico elemento ad essere modificato. Anche molti dei doppiatori vennero sostituiti ed il cast venne reso definitivo solo nel giungo del 2015. Alla fine The Good Dinosaur venne distribuito nei cinema italiani e americani nel novembre del 2015 con una calorosa accoglienza da parte del pubblico. Furono poi tantissimi i premi cinematografici che la pellicola riuscì a vincere, come un Annie Award e un Visual Effects Society. Ricevette, inoltre una prestigiosa nomination ai Golden Globe nella categoria miglior pellicola d’animazione dell’anno.

ALLA REGIA PETER SHON

Il film Il viaggio di Arlo va in onda su Italia 1 oggi, sabato 19 maggio 2018, alle ore 21,20. Una pellicola d’animazione (titolo original: The good Dinosaur) è stata diretta nel 2015 da Peter Sohn, che ha collaborato come sceneggiatore e animatore in altri film d’animazione di successo come Rarouille, Monsters University e Toy Story 3. Nella versione originale le voci dei personaggi protagonisti sono state doppiate da Raymond Ochoa, Sam Elliott, Anna Paquin, A. J. Buckley, Jeffrey Wright e Frances McDormand. Nella prima fase del progetto di realizzazione di The Good Dinosaur la pellicola ha potuto contare sulla professionalità di Bob Peterson, lo stesso regista di Up nel 2009. Peterson però decise di abbandonare il progetto costringendo la Disney Pixar a rivolgersi all’esordiente Peter Sohn, che non aveva mai diretto nessun film prima di allora. Tra l’altro Bob Peterson fu il vero ideatore del soggetto di The Good dinosaur. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL VIAGGIO DI ARLO, LA TRAMA DEL FILM

L’enorme asteroide destinato ad impattare con la Terra milioni e milioni di anni fa, miracolosamente cambia direzione all’ultimo momento, permettendo ai dinosauri di evolversi e continuare a vivere sul pianeta. Diversi milioni di anni dopo i dinosauri si sono evoluti in una specie molto intelligente, prevalentemente dedita all’agricoltura. Nella valle alle pendici del monte Zanna vive il piccolo Arlo assieme alla sua famiglia, composta da suo padre Henry, sua madre e due fratelli. Arlo, rispetto agli altri componenti della famiglia è decisamente più insicuro ed introverso. Suo padre cerca in tutti i modi di insegnargli i rudimenti del mestiere di agricoltore e per responsabilizzarlo gli affida un compito molto importante. Dovrà proteggere il campo di gran turco dall’incursione di un giovane cavernicolo. Arlo riesce a catturarlo ma non ha il coraggio di ucciderlo, deludendo suo padre. Intanto Henry perde la vita nel corso di una violenta tempesta e così Arlo è costretto ad aiutare la sua famiglia, portando avanti l’azienda ed aiutando sua madre. L’indomani, dopo aver sorpreso il cavernicolo a mangiare nel suo campo di granturco, entrambi vengono trascinati dalla corrente di un fiume e trasportati lontano da casa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori