Poirot: Il diario di un assassino, Rete 4/ Trama e curiosità sul film con David Suchet (oggi, 19 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Poirot: Il diario di un assassino, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 19 maggio 2018. Nel cast: Jamie Bamber e Flora Montgomery, alla regia Andrew Grieve. Il dettaglio.

poirot_film
Il film nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

Una pellicola di genere giallo quella che viene trasmessa nel pomeriggio di Rete 4 di oggi, sabato 19 maggio 2018 che assume il titolo in lingua originale L’assassinio di Roger Ackroyd. La pellicola è stata prodotta in Gran Bretagna nel 2000 ed è stata affidata alla regia di Andrew Grieve, regista televisivo e cinematografico nato il 28 novembre del 1939 in Gran Bretagna, nel 1988 ha vinto il Golden Shell al San Sebastian Film per aver curato la sceneggiatura e il soggetto della pellicola Sulla Black Hill, inoltre ha diretto oltre alla pellicola Diario di un assassino, altri film tratti dai romanzi di Agatha Christie e Hornblower, quest’ultimo gli ha fatto guadagnare la Silver FIPA al Festival Internazionale di Programmazione Audiovisiva di Biarritz nel 1999. Il regista Grieve, ha anche scritto e diretto l’episodio del documentario della BBC Heroes and Villains su Hernan Cortes. Come accade in numerosi episodi della serie di Poiroit, la storia diretta da Andrew Grieve presenta molte differenze con il romanzo da cui ha tratto ispirazione. Alcuni personaggi non sono presenti nella pellicola mentre ad alcuni è stato nettamente modificato ruolo ed importanza all’interno della storia. A vestire i panni del personaggio di Ralph Paton è Jamie Bamber, attore inglese noto al pubblico televisivo per aver preso parte alle riprese dei Battlestar Galattica e Law & Order: UK. Nel 2017 è apparso in sei episodi di Fearless.

NEL CAST DAVID SUCHET

Il film Poirot: Il diario di un assassino va in onda su Rete 4 oggi, sabato 19 maggio 2018. Si tratta del primo episodio della settima stagione di Poirot, trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna nel gennaio del 2000. Nel nostro Paese l’episodio venne trasmesso per la prima volta l’anno successivo sulle reti Mediaset. Il film, che nella versione originale assume il titolo di The Murder of Roger Ackroyd, venne interamente diretto da Andrew Grieve, regista televisivo inglese molto famoso in Gran Bretagna per la direzione di diversi episodi di Hornblower e di Poirot. Le guest star presenti nell’episodio sono Jamie Bamber e Flora Montgomery. Quest’ultima, che nel film interpreta il personaggio di Flora Ackroyd, è stata un’attrice di origini irlandesi molto famosa in Gran Bretagna come interprete televisiva. Al cinema è apparsa in un ruolo secondario nel film Basic Instict. Poirot: Il diario di un assassino ha tratto ispirazione dal romanzo scritto da Agatha Christie intitolato The Murder of Roger Ackroyd, scritto negli anni 20 e pubblicato sul finire degli anni 30.  Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

POIROT: DIARIO DI UN ASSASSINO, LA TRAMA DEL FILM

Il detective Poirot è ormai stufo della quotidianità cittadina e decide così di cambiare aria, trasferendosi nel piccolo paesino di King’s Abbott. Qui Poirot acquista una splendida villetta e poco dopo il suo arrivo familiarizza con il suo nuovo vicinato. Fa subito amicizia con Roger Ackroyd, un nobile del posto che lo invita a cenare a casa sua la sera del suo arrivo a King’s Abbott. L’indomani per il signor Roger viene trovato morto in casa sua. Poirot decide di seguire in prima persona le indagini e grazie al suo aiutante Jepp scopre ben presto che la morte di Roger può essere collegata ad altre due morti avvenute l’anno precedente a King’s Abbott.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori