QUALCOSA DI NUOVO, SU RAI 1/ Info streaming del film di Cristina Comencini (oggi, 2 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Qualcosa di nuovo, il film in onda su Rai 1 oggi, mercoledì 2 maggio 2018. Nel cast: Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini. Il dettaglio della trama.

qualcosa_di_nuovo_film
il film comico in prima serata su Rai 1

Micaela Ramazzotti è Maria in “Qualcosa di nuovo” di Cristina Comencini: “Maria ha due figli, un lavoro di responsabilità, una vita sconclusionata e non può fare a meno degli uomini. Si diverte, ma lo fa con semplicità e leggerezza. È un personaggio che ho amato molto perché mi ha messo di buon umore”, ha detto l’attrice intervistata da Vanity Fair. La regista ha descritto le due amiche Maria e Lucia come “immature”: “Sono due quarantenni piene di difetti, commoventi e amorevoli, che all’improvviso, dopo un incontro imprevisto, si ritrovano a percorrere binari totalmente sconosciuti. Comunque la loro immaturità mi piace, noi attori siamo eterni immaturi perché giochiamo a fare questo mestiere”, ha commentato la Ramazzati. Lucia è interpretata da Paola Cortellesi: “È una donna che sa fare tutto: canta, recita, balla e scrive sceneggiature. Ero un po’ intimidita all’inizio, poi l’ho incontrata e ho scoperto una donna dolcissima. Ci siamo divertite sul set”, ha confessato la moglie di Paolo Virzì a Vanity Fair. Ricordiamo che “Qualcosa di nuovo ”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM E IL CAST

Una prima visione quella di oggi, 2 maggio, per il prime time di Rai 1, con Qualcosa di nuovo, il film previsto per questa serata ma uscito al cinema nell’ottobre del 2016, superando un incasso totale di due milioni di euro. A distanza di circa due anni, la rete ammiraglia Rai decide dunque di trasmetterà in prima visione la bizzarra storia di Lucia e Maria, due amiche per la pelle che si ritroveranno attratte dallo stesso uomo, per giunta molto più giovane di loro. Micaela Ramazzotti, che veste i panni di Maria, nel 2017 è stata protagonista di due film rispettivamente intitolati La tenerezza e Una famiglia. Nel 2018 ha ricevuto una nomination ai David di Donatello, ai Nastri d’argento ed al Ciak d’oro per la sua interpretazione nel film La tenerezza, diretto da Sebastiano Riso. Le musiche di qualcosa di nuovo sono state curate da Andrea Farri, compositore italiano che ha già collaborato con Cristina Comencini nel film Quando la notte. Nel 2018 ha composta la colonna sonora del film Vengo anch’io e della serie televisiva Liberi sognatori.

NEL CAST ANCHE MICAELA RAMAZZOTTI

Qualcosa di nuovo, il film in onda in prima visione su Rai 1 oggi, mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 21.25. Una pellicola di genre comica che vede protagonista indiscussa Paola Cortellesi che veste i panni della protagonista, Lucia. La pellicola è stata diretta da Cristina Comencini, che ha curato anche soggetto e sceneggiatura del film, assieme a Paola Cortellesi. Cristina Comencini, figlia del celebre Luigi Comencini, è nota soprattutto come regista teatrale ma ha tuttavia diretto diverse pellicole cinematografiche di rilievo, come Bianco e nero, Come la notte e La bestia nel cuore. Il soggetto di Qualcosa di nuovo è stato proprio tratto da un’opera teatrale diretta ed ideata dalla regista. Accanto a Paola Cortellesi, nel cast del film troviamo anche Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini ed Eleonora Danco. L’intera produzione è stata curata da Rai cinema. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

QUALCOSA DI NUOVO, LA TRAMA DEL FILM COMICO

Lucia e Maria sono amiche da sempre ed il loro rapporto sembra aver resistito indenne al tempo, che spesso logora anche le amicizie più solide. Entrambe stanno attraversano un periodo particolare della loro esistenza e cercano, in qualche modo, di supportarsi a vicenda. Lucia, dopo la fine del suo matrimonio, sembra non voler più sapere nulla di amore e sentimenti, mentre Maria non è in grado di rinunciarvi. Tutto sembra cambiare quando nelle vite di entrambe irrompe Luca, un ragazzo di 19 anni che sembra in grado di comprenderle e risolvere i problemi esistenziali che attanagliano le loro vite. L’amicizia tra Maria e Lucia resisterà a tutto questo? O vacillerà sotto il peso dei sentimenti che entrambe provano verso Luca.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori