ATTACCO AL POTERE, RAI MOVIE / Info streaming del film con Denzel Washington (oggi, 25 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Attacco al potere, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 25 maggio 2018. Nel cast: Denzel Washington, Bruce Willis e Marc Valley, alla regia Edward Zwick. Il dettaglio.

attacco-al-potere
Il film in prima serata su Rai Movie

Il film “Attacco al potere” costato 70 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 116, di cui solo 40 milioni provengono dagli incassi americani.In un’intervista alla CBS, lo sceneggiatore Lawrence Wright riconoscendo il fallimento del film al box-office statunitense ha voluto precisare che “Attacco al potere” è stato “il film più noleggiato in America dopo l’11 settembre”. Il critico Roger Ebert ha così commentato il film sul Chicago Sun Times: “Guardando il film, mi sentivo a disagio. Eventi come quelli del film sono familiari. Il World Trade Center è saltato in aria nella realtà, non in un thriller…. Considerato quanto siano vulnerabili le nostre città al terrorismo, questo film è davvero necessario?”. Bruce Willis ha vinto Golden Raspberry Award come peggior attore per la sua interpretazione nel film (“premio” che ha vinto anche per “Armageddon” e Codice Mercury”). Il film “Attacco al potere”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM 

Rai Movie dedica la sua prima serata alla messa in onda del film thriller e d’azione Attacco al potere, che è stata prodotta nel 1998 negli Stati Uniti ed è stata diretta da Edward Zwick che si basa su un soggetto scritto da Lawrence Wright che ha curato anche la sceneggiatura con Menno Meyjes e lo stesso regista Zwick. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Steven Rosenblum con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Graeme Revell e la scenografia di Lilly kilvert, i costumi di scena sono stati infine disegnati da Ann Roth. Attacco al potere è stato un vero e proprio flop in termini di incassi. La pellicola infatti ha a malapena eguagliato il budget iniziale utilizzato per finanziare l’intero progetto. Non a caso il film si è anche aggiudicato diverse nomination ai Razzie Award ed un premio come peggior interprete cinematografico dell’anno vinto la protagonista della storia Bruce Willis. La protagonista femminile del film è stata invece interpretata da Annette Bening, attrice americana resa celebre da film come Non è stata una vacanza è stata una guerra!, Indiziato di reato e Il presidente una storia d’amore. Il regista Edward Zwick è anche apparso nel cast di sceneggiatori accanto Lawrence Wright che si è anche occupato del soggetto del film.

NEL CAST ANCHE BRUCE WILLIS

Il film Attacco al potere va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 25 maggio 2018, alle ore 21.10. Una pellicola d’azione del 1998 che è stata diretta da Edward Zwick, regista americano più amato nel mondo di Hollywood che ha contribuito al successo di pellicole del calibro di Jack Reacher punto di non ritorno e Defiance i giorni del coraggio. Nel cast di Attacco al potere spicca il nome di Denzel Washington che interpreta il personaggio protagonista di Anthony Hubbart. Al suo fianco troviamo interpreti come Bruce Willis e Marc Valley. Quest’ultimo è un attore americano apparso in diverse serie TV di successo come Fringe, Law and Order unità vittime speciali, Human Target e CSI Scena del crimine. Nel 2017 è stato protagonista del film Sunshine Eroi per caso, pellicola diretta da Simon West. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ATTACCO AL POTERE, LA TRAMA DEL FILM

New York, 1998. Un bus della linea urbana viene preso d’assalto da un gruppo di fantomatici terroristici islamici che richiedono il rilascio di un potente uomo d’affari arabo, arrestato dal governo americano nel corso di un’operazione top secret. La prima sospettata è una donna di nome Elise che si rivelerà essere un membro della CIA, che ha operato attivamente in territorio iracheno per addestrare alcuni uomini guidati dallo sceicco sequestrato. Nel frattempo una serie di attentati dinamitardi sconvolgono New York e il resto del mondo, con gli inquirenti che brancolano nel buio più assoluto. L’agente Hubbarg del FBI cercherà di fare luce su quanto accaduto. Le nuove indagini sembrano incastrare William Deveraux, un tenente dell’esercito americano che sembrerebbe in qualche modo legato agli attentati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori