CONFUSI E FELICI, RAI 3/ Info streaming e trama del film di Massimiliano Bruno (oggi, 25 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Confusi e felici, il film in onda su Rai 3 oggi, venerdì 25 maggio 2018. Nel cast: Claudio Bisio, Marco Giallini e Anna Foglietta, alla regia Massimiliano Bruno. Il dettaglio della trama.

confusi_e_felici_film
Il film in prima serata su Rai 3

Massimiliano Bruno, regista di “Confusi e felici”, ha rivelato durante la presentazione a Roma come è nata l’idea del film: “L’idea nasce principalmente dalle tante persone che conosco con problemi di salute. Mi faceva molto ridere pensare che dei pazienti svitati potessero aiutare il loro psicanalista. Il film vuole provare che la psicologia freudiana non funziona e che i dottori che fanno veramente guarire sono pochi. Dopo aver scritto la sceneggiatura, ho pensato agli attori e ho aspettato quasi otto mesi perché tutti quelli che avevo scelto si liberassero dai loro impegni”. Il regista ha anche parlato delle varie citazioni letterarie, disseminate nel film: “Calvino è uno dei miei scrittori preferiti e “Le città invisibili” è un libro molto significativo che si inserisce bene nel percorso del film. “Cecità” di Saramago è una di quelle letture che mi ha aiutato a vivere meglio. Poi l’idea che Francesco Totti potesse leggere “Le metamorfosi di Kafka” mi faceva troppo ridere!”. Ricordiamo che il film “Confusi e felici”, clicca qui per vedere il cameo di Chester Bennington, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

Il film Confusi e felici del 2014 ed è stato scritto, diretto e sceneggiato da Massimiliano Bruno con la collaborazione di Edoardo Falcone nella stesura della sceneggiatura. I produttori che hanno collaborato insieme per questo progetto sono stati Fulvio Lucisano e Federica Lucisano mentre le case di produzione che hanno finanziato la pellicola sono state Italian International Film, Rai Cinema in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio e l’azienda 01 Distribuzion che invece ha gestito la distribuzione del film in Italia. il montaggio è stato realizzato da Patrizio Marone con la fotografia di Alessandro Pesci. Gran parte delle riprese di Confusi e felici si sono concentrate a Roma, nella primavera del 2013. La pellicola uscì al cinema nell’ottobre 2014 riscuotendo un discreto successo e sfiorando l’incasso di 3 milioni di euro, risultato non entusiasmante ma tutto sommato soddisfacente. Oltre ad Anna Foglietta nel cast di Confusi ma felici, troviamo anche Pietro Sermonti, attore italiano reso celebre dalla una serie TV Un medico in famiglia in cui ha interpretato il personaggio di Guido Zanin per oltre 5 stagioni. La sua carriera è poi proseguita anche al cinema prendendo parte a film di successo come Smetto quando voglio, Sei mai stata sulla luna, Smetto quando voglio ad honorem e Terapia di coppia per amanti. Dal 2015 fa parte dei cast di protagonisti della serie televisiva Tutto può succedere, dove interpreta il personaggio di Lucio Pellegrini.

NEL CAST ANCHE MARCO GIALLINI

Il film Confusi e felici va in onda su Rai 3 oggi, venerdì 25 magio 2018, alle ore 21.10. La  pellicola è stata prodotta nel 2014 e diretta da Massimiliano Bruno, regista italiano che al cinema ha curato la regia di film come Nessuno mi può giudicare, Viva l’Italia, Gli ultimi saranno gli ultimi e Beata ignoranza. Il 2018 tornerà al cinema alla regia del film dal titolo Non ci resta che il crimine. Nel cast di Confusi e felici troviamo volti noti del cinema italiano come Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta e lo stesso regista Massimiliano Bruno che interpreta il personaggio di Pasquale. Anna Foglietta, che nel film veste i panni del personaggio di Silvia, è una delle attrici italiane contemporaneamente più amate nel nostro Paese. Recentemente è tornata in TV tra i protagonisti della serie televisiva La mafia uccide solo d’estate 2. Anna Foglietta ha già lavorato accanto a Marco Giallini nel film Perfetti sconosciuti. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

CONFUSI E FELICI, LA TRAMA DEL FILM

Protagonista del film è Marcello, un illustre psicoanalista di Roma che ha in cura presso il suo studio una folta schiera di pazienti alquanto singolari. Ma improvvisamente la sua vita apparentemente perfetta cambia per sempre. Marcello scopre infatti di essere affatto da una rara patologia che in pochissimo tempo lo priverà completamente della vista. Per l’uomo la notizia è un vero e proprio macigno e giorno dopo giorno Marcello cade in un profondo stato di depressione e decide così di dire addio al suo studio ed ai suoi pazienti. Questi ultimi, tuttavia, non sono disposti a vedere Marcello sprofondare nel terribile baratro della depressione e così, aiutati dalla segretaria Silvia, cercano in tutti i modi di sollevare il morale di Marcello. Il loro piano, col tempo, sembra funzionare e lo psicoanalista sembra aver ritrovato le energie e la voglia di vivere. Ma la notizia che la sua malattia peggiora ogni giorno di più smorza l’entusismo di Marcello, che decide di sottoporsi ad un delicato intervento in Germania. Purtroppo l’operazione non andrà a buon fine e Marcello perderà la vista. Tuttavia il film si conclude con un lieto fine, ovvero con il protagonista che si innamora di Silvia e trova attorno a se un gruppo di amici ed ex pazienti forte e unito, pronto a sostenerlo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori