ASTERIX ALLE OLIMPIADI, ITALIA 1/ Info streaming del film diretto da Thomas Langmann (oggi, 27 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Asterix alle Olimpiadi, il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 27 maggio 2018. Nel cast: Clovis Cornillac, Gérard Depardieu, Alain Delon, alla regia Thomas Langman. Il dettaglio.

asterix_alle_olimpiadi_film
Il film in prima serata su Italia 1

La critica ha stroncato “Asterix alle Olimpiadi”, terzo capitolo dedicato ai celebri Galli. “Il primo film di Asterix era dolcissimo, il secondo in Egitto simpaticamente fuori di testa mentre questo terzo è un’accozzaglia di gag mal riuscite (ci sono Luca e Paolo) della durata infinita di 116 minuti… Ad Asterix non fai caso per via dell’evanescente Cornillac ed ecco che tutto è sulle spalle dell’Obelix di Gerard Depardieu, sempre meraviglioso. Ma il cinema è gioco di squadra e da solo, anche un genio come Depardieu, non può vincere le olimpiadi”, ha scritto Francesco Alò sul Messaggero. Adriano De Carlo, sul Giornale, ha commentato: “Il risultato è una goliardata senza freni, un rimando al cinema di ogni tempo con stile da Bagaglino. Il solo con i tempi comici è Benoit Poelvoorde, il belga che impersona con ammirevole accanimento Bruto. Patetico Depardieu: il suo Obelix è un querulo personaggio di contorno, come lo stesso Asterix, emarginato anche per la pochezza del nuovo interprete: Clovis Cornillac”. Il film “Asterix alle Olimpiadi” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.20, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Commedia, fantastico e avventura, sono il trio perfetto che Italia 1 propone nella sua prima serata di oggi, domenica 27 maggio 2018 con la pellicola diretta da Thomas Langmann che si basa sul soggetto tratto dal fumetto di Renè Goscinny e Albert Uderzo. La distribuzione della pellicola nel nostro Paese è stata gestita dalla Warner Bros., il montaggio è stato realizzato da Yannick Kergoat con gli effetti speciali di Michail Kransnoborov Redwood e le musiche di Frederic Talgorn. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Francia, Italia, Germania e Spagna nel 2008 con la durata di quasi due ore. Asterix alle Olimpiadi riscosse lo stesso successo dei capitoli precedenti, conquistando i fan di tutto il mondo. Tuttavia secondo la maggior parte della critica il film non riuscì a raggiungere minimamente il livello qualitativo dei precedenti capitoli. Di contro però c’è da dire che il cast attoriale venne nettamente migliorato. Non dimentichiamo infatti la presenza di un grande artista di caratura internazionale come Alain Delon affiancato da Gérard Depardieu. Asterix alle Olimpiadi riuscì ad incassare oltre 130 milioni di euro a livello internazionale ma nel nostro Paese non venne particolarmente apprezzato. In Italia infatti incassò solo 3 milioni di euro che, se confrontati con i 23 milioni del box office francese, sono davvero pochi. Come accaduto nelle pellicole precedenti della saga, anche in Asterix alle Olimpiadi sono presenti una lunga serie di anacronismi come ad esempio la presenza di moltissime scritte in lingua francese. Asterix alle Olimpiadi è il penultimo film della Saga, che terminerà nel 2012 con il film Asterix e Obelix al servizio di sua maestà, in cui il personaggio di Asterix interpretato da Eduardo Baer.

NEL CAST ANCHE GERARD DEPARDIEU

Asterix alle Olimpiadi è la pellicola che Italia 1 propone in prima serata di questa domenica 27 maggio 2018 a partire dalle 21.10. Si tratta del terzo capitolo della sala cinematografica dedicata ai personaggi di Asterix e Obelix nati dalla fantasia del fumettista francese Renè Goscinny. Il film venne distribuito in tutto il mondo nel 2008, anno in cui si svolsero i giochi olimpici di Pechino. La storia è interamente ambientata in Grecia ma le riprese si sono concentrate principalmente in Spagna nell’autunno del 2007. Asterix alle Olimpiadi venne diretto da Thomas Langman e Fredrik Forestier. Thomas LangMan è un regista francese noto principalmente per aver curato la regia di film come Nemico pubblico numero 1 – L’istinto di morte, La bottega dei suicidi e Stars 80. Nel cast di attori protagonisti del film troviamo invece Clovis Cornillac, Gérard Depardieu, Alain Delon, Vanessa Hessler e Jean Pierre Cassel. Gérard Depardieu torna così a vestire i panni di Obelix, personaggio che ha interpretato in tutti e quattro i capitoli della Saga. Gérard Depardieu è uno degli attori francesi più noti a livello internazionale particolarmente legato al nostro paese è famoso per aver fatto parte di film come Codice d’onore, La ragazza senza fissa dimora, Cyrano de Bergerac, Green Card matrimonio di convenienza e Tutte le mattine del mondo. Nel 2018 tornerà al cinema con il film Twins diretto, dal regista italiano Lamberto Bava. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ASTERIX ALLE OLIMPIADI, LA TRAMA DEL FILM

Alafolix è perdutamente innamorato di Irina, che ricambia i sui sentimenti ma sta per convolare a nozze con Bruto, figlio del grande Giulio Cesare. Alfolix non intende rinunciare alla sua amata, e decide di sfidare Bruto. Chi riuscirà a trionfare nel corso delle prossime olimpiadi che si terranno in Grecia, potrà sposare la ragazza. Alafolix, accompagnato dai suoi fedeli amici Asterix e Obelix, parte alla volta della Grecia. Intanto Bruto, pianifica l’uccisione del padre di Irina, sovrano greco che intende spodestare per poter ampliare i confini dell’Impero romano. Bruto inizierà a mettere a segno una serie di stratagemmi decisamente poco leali, pur di vincere e aggiudicarsi la mano di Irina. Intanto Alafolix e il resto degli atleti greci iniziano a macinare una lunga serie di sconfitte. La situazione peggiora nettamente quando Bruto rapisce Paronamix, il druido greco che produce una potente pozione in grado di donare poteri straordinari. Nel finale Asterix riuscirà a dimostrare le scorrettezze messe a segno da Bruto che verrà dunque squalificato dalla gara, mentre Alafolix trionfa e sposa Irina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori