POINT BREAK – PUNTO DI ROTTURA, CIELO/ Info streaming del film di Kathryn Bigelow (oggi, 29 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Point break – Punto di rottura, il film in onda su Cielo oggi, martedì 29 maggio 2018. Nel cast: Patrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, alla regia Kathryn Bigelow. Il dettaglio.

point_brek_punto_di_rottura_film
Il film in prima serata su Cielo

Quando Keanu Reeves fu scelto per il ruolo principale, il titolo di “Point Break” era “Johnny Utah”, rivela Point Break: Pure Adrenaline Edition. La produzione ha però ritenuto che questo titolo non dicesse molto sul surf e quando Patrick Swayze è stato scelto il film è stato ribattezzato “Riders on the Storm”, come la famosa canzone rock di The Doors. Tuttavia, il testo di Jim Morrison non aveva nulla a che fare con il film e quindi anche questo titolo è stato respinto. Solo a metà delle riprese è stato scelto “Point Break” come titolo definitivo. A Keanu Reeves piaceva il nome del suo personaggio, perché gli ricordava atleti famosi come Johnny Unitas e Joe Montana. L’attore ha descritto il suo personaggio come un “maniaco del controllo che viene sfidato e cambiato dall’oceano.. Dopo un po’ diventa amorale come ogni criminale, perde la differenza tra giusto e sbagliato”. Ricordiamo che “Point Break – Punto di rottura”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

La prima serata di Cielo si apre con la messa in onda del film Point Break – Punto di rottura interpretato da Patrick Swaize e Keanu Reeves che vestono i panni di un ladro e un poliziotto. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1991 ed è stata diretta da Kathryn Bigelow mentre il soggetto è stato scritto da Rick King e la sceneggiatura estesa da W. Peter Iliff. La produzione della pellicola è stata firmata da Peter Abrams con il produttore esecutivo James Cameron mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Largo Entertainment e JVC Entertainment. Il montaggio del film è stato realizzato da Howard E. Smith con gli effetti speciali di Terry D. Frazee e le musiche di Mark Isham. Tra le curiosità legate a questa pellicola c’è da sottolineare come compaia una vera icona della musica rock ed ossia Anthony Kiedis nelle vesti del surfista spacciatore di droga che tenta di aggredire il principale protagonista. A proposito del personaggio di Johnny, prima di essere assegnato a Keanu Reeves sono stati presi in considerazione tanti artisti straordinari a partire da Johnny Depp fino ad arrivare a Val Kilmer senza dimenticare Matthew Broderick. Da segnalare che la scena alla fine cadde su Reeves per una precisa presa di posizione da parte del regista che nonostante all’epoca fosse poco conosciuto venne preferito a competitor maggiormente blasonati ed apprezzati. Infine, va ricordato come nel 2015 sia stato girato un remake di questo film che ha come protagonisti Edgar Ramirez e Luke Bracey.

NEL CAST ANCHE KEANU REEVES

Il palinsesto di Cielo per la prima serata di questo martedì 29 maggio prevede a partire dalle ore 21:15 la messa in onda del film Point Break – Punto di rottura. Si tratta di una pellicola del 1991 prodotta dalla Lago Entertainment in collaborazione con la casa cinematografica JVC Entertainment per la regia di Kathryn Bigelow. Il soggetto è stato scritto da Rick King e W. Peter Liff con quest’ultimo che si è occupato anche della stesura della sceneggiatura, il direttore della fotografia è Donald Peterman, le musiche della colonna sonora sono state composte da Mark Isham ed i costumi usati dagli attori sul set sono stati disegnati da Leah Brown. Nel cast sono presenti Patrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C.McGinley e James LeGros. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

POINT BREAK – PUNTO DI ROTTURA, LA TRAMA DEL FILM

La città di Los Angeles e l’intera contea sono prese d’assalto per tre anni di seguito dalle continue rapine presso le migliori banche da parte di quattro straordinari ladri che per non farsi riconoscere indossano le maschere di quattro ex presidenti degli Stati Uniti. Il loro modus operandi è sempre lo stesso e nonostante questo, le forze di polizia non riescono ad avere nemmeno una traccia sulla quale improntate le indagini. Presso il distretto di Los Angeles arriva Johnny, un giovane detective appena uscito dall’accademia e con un curriculum decisamente interessante. Johnny viene assegnato al più esperto Papas, un poliziotto che ha anche preso parte alla guerra in Vietnam e sul conto dei rapinatori ha sviluppato una teoria che non è mai stata presa in considerazione. In particolare in ragione di alcuni granelli di sabbia che sono stati ritrovati dalla scientifica nelle banche dove sono state eseguite le rapine ed inoltre per via del fatto che le rapine vengono eseguite durante i mesi più caldi, pensa che si possano trattate di surfisti che durante i mesi invernali si pagano le vacanze in posti più caldi dove continuare a praticare surf. L’unico che sembra dar importanza alla teoria di Papas è proprio Johnny il quale, dopo aver comprato una tavola da surf, inizia a frequentare le spiagge di Los Angeles imbattendosi prima nella bella Tyler e poi in Bodhi, un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di questo genere di sport. Poco alla volta Johnny entra nelle grazie di Bodhi nonostante tra lo stesso Johnny e Tyler, ex ragazza di Bodhi, nasca una bellissima storia d’amore. Johnny si renderà conto che proprio Bodhi ed i suoi amici compongono la banda dei rapinatori ma la loro cattura non sarà delle più semplici non solo per il rapporto di amicizia instauratosi ma anche per via della bella Tyler.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori