LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI, RAI MOVIE/ Info streaming del film di Norrington (oggi, 30 maggio 2018)

- Cinzia Costa

La leggenda degli uomini straordinari, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 30 maggio 2018. Nel cast: Sean Connery, Peta Wilson e Stuart Townsend. Il dettaglio della trama.

la_leggenda_degli_uomini_straordinari_film
Il film in prima serata su Rai Movie

Il film “La leggenda degli uomini straordinari” di Stephen Norrington, basato su uno dei romanzi a fumetti di Alan Moore, ha diviso la critica. Roberto Nepoti, su Repubblica, ha scritto: “Un film a priori demente: un delirio postmoderno in salsa gotica che ha tutti i numeri per diventare un cult. (…) Tutte le obiezioni sono ammesse. Che Sean ammicca troppo, che Parigi, Venezia o il Polo sono realizzati con maquettes di cartapesta, che il signor Hyde somiglia troppo a Hulk. Detto ciò, ‘La leggenda degli uomini straordinari’ è una bizzarria che gronda buonumore, regge sorprendentemente bene sul piano della narrazione, contiene perfino qualche buona battuta. È poco?”. Invece Francesco Alò, sul Messaggero, ha bocciato il film: “Tanto il fumetto era bello, tanto il film di Norrington è privo di idee e raffazzonato: fotografia buia, effetti speciali scadenti, dialoghi e interpretazioni tirate via. I pesanti tagli al montaggio creano momenti surreali in cui non si capisce niente. La produzione ha avuto parecchi problemi, tra cui l’alluvione di Praga che ha distrutto il set e il pessimo rapporto tra Connery (ai minimi sindacali) e Norrington. Tutto ciò nel film si vede, si sente e si tocca”. Ricordiamo che “La leggenda degli uomini straordinari”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Grande serata per Rai Movie quella di stasera dedicata alla messa in onda della pellicola La leggenda degli uomini straordinari, realizzata da una collaborazione di diversi Paesi tra cui Stati Uniti d’America, Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca nel 2003 e mostra come l’avventura, il fantastico e la fantascienza sono stati ben diretti dal regista Stephen Norrington. Il soggetto è stato tratto dal fumetto di Alan Moore e Kevin O’Neill mentre la sceneggiatura è stata curata da Jaes Dale Robinson. Il montaggio del film è stato realizzato da Paul Rubell con gli effetti speciali di Janek Sirrs e le musiche di Trevor Jones. Il film presenta un gruppo formato da alcune delle più celebri figure letterarie del XIX secolo, fra cui il Dott. Jekyll\Mr. Hyde, Mina Harker, protagonista femminile di Dracula, e Allan Quatermain, protagonista di numerosi romanzi d’avventura, il primo dei quali, Le miniere di Re Salomone, è diventato anche un popolare film con Richard Chamberlain. Alan Moore è un autore di fumetti che ha visto le proprie creazioni più volte trasformate in pellicole per il grande schermo. Dalle sue serie e miniserie a fumetti sono tratti anche Watchmen, V per Vendetta e La vera storia di Jack lo Squartatore, tratto dalla graphic Novel From Hell. 

NEL CAST ANCHE PETA WILSON

Il film La leggenda degli uomini straordinari va in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 30 maggio 2018, alle ore 21.10. La leggenda degli uomini straordinari è un film fantastico del 2005 diretto da Stephen Norrington (Blade, Nel fantastico mondo di Oz, Death machine) ed interpretato da Sean Connery (Agente 007 – Licenza di uccidere, Indiana Jones e L’ultima crociata, Caccia a Ottobre Rosso), Peta Wilson (Superman Returns, The sadness of sex, la serie tv Nikita) e Stuart Townsend (La regina dei dannati, Gioco di donna, Battle in Seattle – Nessuno li può fermare). La trama del film è tratta dalla miniserie a fumetti La Lega degli Straordinari Gentlemen, realizzata da Alan Moore e Kevin O’Neill per l’etichetta America’s best comics, divisione della Wildstorm, oggi di proprietà della DC Comics. Ecco nel dettaglio la trama del film.

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI, LA TRAMA DEL FILM

1899. Il Fantasma è un misterioso terrorista internazionale che intende conquistare il mondo ed ha a disposizione una tecnologia futuristica. Per attuare il suo piano attacca Inghilterra e Germania facendo sì che le due nazioni si accusino reciprocamente per le azioni belliche. In questo modo il Fantasma intende far scoppiare una guerra che destabilizzi tutte le grandi potenze mondiali. Il Servizio Segreto inglese, per venire a capo della vicenda, chiede l’aiuto di Allan Quatermain (Sean Connery), ritiratosi in Africa per passare in tranquillità i suoi ultimi anni. Inizialmente Quatermain rifiuta l’incarico, ma dopo un attacco degli uomini del Fantasma decide di tornare in campo e guidare la squadra messa insieme dal Servizio Segreto. Di questa unità di crisi fanno parte il Capitano Nemo (Naseeruddin Shah), l’Uomo Invisibile (Tony Curran), Mina Harker (Peta Wilson) e Dorian Gray (Stuart Townsend). Al gruppo si unirà presto anche l’agente americano Tom Sawyer (Shane West). La prima missione dell’unità di Quatermain consiste nel reclutare un ultimo recalcitrante membro, essenziale per la sua forza erculea. Si tratta del dott. Henry Jekyll (Jason Flemyng), che al momento sta terrorizzando Londra nei panni del suo alter ego Mr. Hyde. Una volta catturato quest’ultimo e condotto sul Nautilus, il modernissimo sottomarino del Capitano Nemo, anche il dottore viene convinto a far parte della squadra, con la promessa dell’amnistia della Regina per i crimini commessi come Mr. Hyde. Nel frattempo le grandi potenze di tutto il mondo hanno indetto un summit a Venezia per impedire lo scoppio di una guerra mondiale. Quatermain è convinto che il Fantasma colpirà proprio in quell’occasione, per decapitare in una volta sola tutte le Nazioni più potenti. Il compito del suo gruppo è impedire questa carneficina, che sfocerà sicuramente in una guerra globale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori