Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito/ Su Iris il film con Audrey Tautou (oggi, 31 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Coco Avant Chanel-L’amore prima del mito, il film in onda su Iris oggi, giovedì 31 maggio 2018. Nel cast: Bruno Abraham Kremer e Etienne Bartolomeus, alla regia Anne Fontaine. 

coco_chanel
Il film su Coco Chanel in prima serata su Iris

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Una pellicola biografica e drammatica quella che viene proposta stasera su Iris dal titolo Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito. La regia è stata affidata a Anne Fontaine che si basa su un soggetto tratto dal libro scritto da Edmonde Charles-Roux mentre la sceneggiatura è stata estesa dalla stessa regista con Camille Fontaine. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Haut et Court e la distribuzione è stata eseguita dalla Warner Bros per l’Italia. La direzione della fotografia è stata affidata a Christopher Beaucarne ed il montaggio è stato realizzato da Luc Barnier con gli effetti speciali di Alain Bignet e le musiche di Alexandre Desplat. La pellicola è stata prodotta dall’unione tra Francia e Belgio nel 2009 con la durata di quasi due ore. Ottimo è stato il riscontro da parte della critica di tutto il mondo che accolse con Grande entusiasmo il lavoro diretto da Anne Fontaine e interpretato da una splendida Audrey Tautou. Il discreto successo al botteghino, è stato equilibrato da un’inattesa nomination ai premi Oscar che purtroppo non si trasformò in un premio vero e proprio e a ben tre nomination agli European film Awards. Grande successo venne ovviamente raccolto in Francia, patria natale della protagonista Coco Chanel nonché dell’interprete principale Audrey Tautou, dove il film superò l’incasso di 20 milioni di euro. Nel nostro paese invece al box office Coco Chanel L’amore prima del mito non supero il milione e mezzo di incasso. Nel cast del film, tra gli attori secondari, troviamo anche Etienne Bartolomeus, interprete cinematografico francese nota soprattutto in Francia per aver preso parte alle riprese del film gli anni di corsa sul finire degli anni 80.

NEL CAST AUDRIE TATOUE

La seconda serata di Iris di questo giovedì 31 maggio 2018 vedrà protagonista uno dei film drammatici più amati degli ultimi anni, come Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito. La trama è interamente dedicata ad uno dei personaggi più affascinanti del 900 come Coco Chanel, una delle stiliste più famose e apprezzate a livello internazionale che è stata in grado di dar vita dal nulla a una casa di moda che ancora oggi è considerata tra le migliori al mondo nel settore del fashion. Alla regia del film, prodotto nel 2009, troviamo un personaggio noto della cinematografia a stelle e strisce come Anne Fontaine. Uscito nei cinema internazionali nel maggio del 2009, oltre ad Audrey Tatoue che veste i panni della protagonista, nel cast di Coco Chanel L’amore prima del mito troviamo altri attori noti a livello internazionale come Bruno Abraham Kremer, Etienne Bartolomeus, Benoit Poelvoorde e Pierre Dior. Secondo le principali piattaforme cinematografiche online la visione del film è consigliata dai 13 anni in su. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO, LA TRAMA DEL FILM

In Coco Avant Chanel L’amore prima del mito la trama è fondamentalmente incentrata sulla vita della giovane protagonista poco prima di diventare una delle stiliste più famose al mondo. Cimentatasi inizialmente e con grande successo nel mondo del cabaret, deciderà finalmente di dare spazio alla sua innata passione per la moda grazie all’aiuto di Etienne Balsan, che oltre ad essere il suo mentore sarà anche il suo primo grande amore. Grazie ad Etienne, Coco riuscirà ad entrare a far parte di un mondo di élite che le aprirà le porte di una carriera nel mondo della moda che le permetterà poi di rivoluzionare il panorama del fashion a livello internazionale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori