Nella pagina che Domenica In ha dedicato a Ballando con le stelle si è parlato del caso di Nathalie Guetta, finita tra i sei finalisti dello show condotto da Milly Carlucci nonostante il parere sfavorevole della giuria. A salvarla da un destino infausto è stato il prezioso tesoretto da 50 punti assegnatole da Sandro Mayer, un gesto inaspettato che ha evitato alla coppia di arrivare al ballottaggio. A dire la sua sulla questione anche Guillermo Mariotto, che ha chiarito alcune fasi del salvataggio della Guetta ricorrendo a un passo del vangelo: “Hai presente quella volta che c’erano due da scegliere e hanno scelto Barabba?”; secondo il noto giudice, il fatto che la concorrente sia salva “non vuol dire che il pubblico abbia avuto ragione”, anche se – assicura Mariotto – “lei ha sofferto l’ingiustizia nei confronti degli altri più di tutti”. Nello studio di Cristina Parodi si è discusso inoltre della legittimità del tesoretto, una opzione che, secondo Anna Pettinelli, mette in secondo piano il parere dei giudici: “La cosa è squilibrata. (…) Cosa ingiusta per tutti quelli che hanno ballato. Non so se al netto dei 50 punti Nathalie avrebbe passato il turno”. (Agg di Fabiola Iuliano)
IL FRATELLO DAVID: “ANDIAMO IN TOUR INSIEME”
La prima manche della serata consiste nell’imitazione di un animale: ridicolo, ma tant’è. Iniziano le meduse Francisco Porcella e Anastasia Kuzmina. Niente male: coppia, scenografi e costumisti fanno un ottimo lavoro. Ma Mariotto è deluso: “Un gabbiano (lui) che insegue la medusa (lei)”. Smith: “Un calamaro fritto”. Seguono le aquile Bocci e Tripoli. Il loro travestimento è quasi carnevalesco, e la performance è altrettanto buffa. “Un Renato Zero vintage”. Calzante la definizione di Canino. Prima della pubblicità, l’annuncio: “Nathalie e Simone saranno due ragni”. Imperdibile. Ebbene: non era facile, ma si meritano un’ovazione. “Adoro fare il ragno”, scherza Nathalie. Poi il videomessaggio di David, il fratello dj: “Non pensavo di avere una sorella genio del ballo. Perché non partiamo insieme in tournée?”. Lei sorride e ringrazia. Inclemente la Lucarelli, che la vuole fuori a tutti i costi: “Rubi spazio a chi merita”. [agg. di Rossella Pastore]
LA COPPIA
A Ballando con le stelle 2018 ci sono tante strane coppie, ma quella di Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale probabilmente le batte tutte. Certamente non per colpa di Simone Di Pasquale che è un ballerino esperto ed oramai uno dei volti noti di un programma-cult come Ballando con le stelle. Il ballerino, infatti, in casa Rai è oramai sempre più a suo agio e si vede. Di certo, invece, il problema è Nathalie Guetta che siamo tutti abituati a vedere nei panni della Perpetua di Don Matteo e che, francamente, stride parecchio come ballerina. Il giudizio non è solo nostro ma, ovviamente, anche quello del pubblico e della severissima giuria (Selvaggia Lucarelli in primis, con la sua lingua tagliente e affilata). Ma, non si sa come, la tenera Perpetua è arrivata sino alla semifinale e adesso che il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Riuscirà la sorella del DJ più famoso del mondo d arrivare in finale e a sorpendere tutti nonostante le sue movenze a dir poco mascoline e dinoccolate? Qui il video dell’ultima puntata.
USCIRE DAL PERSONAGGIO
Quando ha deciso di oartecipare a questo particolare talent show, Nathalie Guetta non aveva di certo intenzione di arrivare in semifinale o addirittura di tentare di vincere il tanto ambito premio. A dire la verità le ambizioni dell’attrice francese (ma anche un po’ italiana dopo tanti anni) erano ben altre. Principalmente il primo step consisteva nel farsi conoscere al mondo come Nathalie e non come l’attrice di Don Matteo, la famigerata Perpetua dalle vaghe ascendenze manzoniane. Chi interpreta un ruolo per tanto, tantissimo tempo corre il rischio di rimanervi intrappolato per sempre e di restare etichettato per tutta la vita. Un po’ come è successo al Dawson di Dawson’s creek o allo Sheldon Cooper di Big Bang Theory. Ad oggi possiamo tranquillamente affermare che questo step è stato superato a pieni voti: l’attrice francese si è fatta conoscere per quello che è veramente e ci ha strappato più di un sorriso per le sue interpretazioni goffe e strampalate. E’ sempre un inizio!
MOVENZE DA ‘FEMMINA’
Il secondo obiettivo era, ovviamente, quello di imparare a ballare, cosa più che ovvia per chi decide di partecipare a un programma seguitissimo come Ballando con le stelle. Su questo punto possiamo avere dei più che leciti dubbi, visto che la missione non pare proprio essere riuscita al massimo delle sue potenzialità. Anzi. Nonostante la bravura di un supporto come Simone Di Pasquale, Nathalie Guetta non sembra aver fatto tantissimi progressi in questo senso. Certo, rispetto all’inizio qualcosa è migliorato ma siamo ancora ben lontani dalla definizione canonica di ‘ballo’. Molto lontani. D’altronde le aspettative dell’attrice francese non erano affatto alte, come lei stessa ha dichiarato alla rivista ‘Tv, Sorrisi e Canzoni’: “Quando sono venuta qui non avevo grandi ambizioni, anzi. Uscire da Ballado con le stelle riuscendo a camminare come una vera e propria femmina sarebbe un traguardo davvero ragguardevole per quanto mi riguarda.” Sì, insomma… basta accontentarsi.