ASCOLTI TV 5 MAGGIO/ Ballando batte Amici: Selvaggia Lucarelli contro la Soldati, lei tuona su Instagram

- Valentina Gambino

Ascolti TV 5 maggio 2018: La semifinale di Ballando con le stelle 13 batte il serale di Amici 17: il team di Maria De Filippi esulta lo stesso ma il pubblico dice la sua.

ascolti-tv-ballando-batte-amici
La finale di Amici 2019 batte Ballando con le

Il bello della domenica arriva quando è il momento di dare uno sguardo ai dati auditel e scoprire chi ha vinto la gara degli ascolti tv. Anche ieri sera, sabato 5 maggio, si è consumata l’ormai avvincente sfida a colpi di share tra lo show ballerino di Raiuno, Ballando con le Stelle, ed il talent di Maria De Filippi, Amici 17. Ma dunque, chi ha vinto? La semifinale del programma di Milly Carlucci se l’è cavata ancora una volta egregiamente contro il programma finito come sempre a nota inoltrata con protagonisti i giovani talenti. A conquistare la vittoria globale in sovrapposizione è stato Ballando, eppure Elisabetta Soldati, braccio destro della De Filippi, proprio non ci sta e su Instagram tuona: “Questa la curva degli ascolti di ieri @amiciufficiale batte il competitor. Stop fine #chebarbachenoia #leggeteidati”. Già questa mattina la Soldati si era espressa facendo scendere in campo anche una piccata Selvaggia Lucarelli che attraverso Twitter cinguettava ironica: “Secondo l’ultimo comunicato di Betti Soldati Amici ha avuto gli ascolti del Super Bowl col 234% di pubblico pregiato. Ballando con le stelle gli ascolti de La mia casa in Alaska col 567% di pubblico di m…. L’importante è crederci”. La giornalista aveva quindi ritwittato anche un precedente post di un collega che scriveva: “Rispondere ai tweet di quelli che non valutano la sovrapposizione e la chiusura all’una e mezza? #vinceballando”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Ascolti TV 5 maggio: Ballando sfida ancora Amici 17

Chi ha vinto la gara degli ascolti TV di sabato 5 maggio 2018? Sulla rete ammiraglia di Casa Rai è andata in onda la semifinale di Ballando con le stelle 13 mentre su Canale 5, Maria De Filippi e la quinta puntata del serale di Amici 17, hanno allietato ancora una volta il pubblico. Dopo due pareggi, questa volta il programma dedicato ai talenti giovani, si è portato a Casa un risultato un poco migliore rispetto alla scorsa puntata. Nonostante questo, lo show si presenta un mezzo flop anche perché, con la chiusura intorno all’1.15 e un comparto ospiti apparentemente eccezionale, la Queen avrebbe dovuto “sbancare”. Ed invece non è accaduto questo. La quinta puntata ha concluso ottenendo un ascolto medio di 3.8 milioni di spettatori con share che ha sfiorato il 21% (per l’esattezza 20.90). Nelle ultime settimane il programma aveva subìto un vero corro e lo scorso appuntamento è stato il meno visto di sempre concludendo con una media di (soltanto) 3 milioni e mezzo di telespettatori.

Ballando VS Amici, gli ascolti di ieri: chi ha trionfato?

La semifinale di Ballando con le stelle 13 si difende discretamente con 3.840.000 spettatori e share del 20.50%. Ottimo risultato invece per la sua anteprima che ha superato i 4.2 milioni con share del 18.50% battendo Striscia la Notizia in onda in contemporanea su Canale 5. Il prossimo sabato sera Milly Carlucci si prenderà una pausa in attesa della finale e passerà la palla all’Eurovision Song Contest 2018 che vedrà partecipare Ermal Meta e Fabrizio Moro in gara con “Non mi avete fatto niente”. Chi ha vinto – in sintesi – tra il serale di Amici e la semifinale di Ballando con le stelle? Si parla di potenziale pareggio anche se la vittoria globale in sovrapposizione (seppur per poco) è andata in favore dello show di danza di Rai1. Eccovi in dettaglio i dati: Ballando con le stelle ha conquistato il 20,5% e 3 milioni 841 mila telespettatori, mentre Amici su Canale il 20,9% e 3 milioni e 809 mila spettatori milioni di spettatori.

Nonostante questo, per Elisabetta Soldati lo show di Maria De Filippi avrebbe “stravinto”. Ecco cosa scrive su Instagram: “Sul target 15-64 @amiciufficiale vola al 23,69% di share mentre @ballando si ferma al 13,36% sul pregiatissimo target di età 15-34 anni @amici supera il 31% di share mentre il competitor si accontenta del’8,57% di share”. Gli internauti però, non la pensano esattamente come il braccio destro della Queen: “Solo di share in termini di ascolti ha vinto ballando ma voi avete chiuso un’ora dopo!”, “Amo il vostro ostentare vittorie che non esistono. Ma si sa siete di parte non potete andare contro a chi vi dà da mangiare ma non fate una bella figura ostentando così e non mettendovi in discussione”, “Adoro il vostro sbandierare numeri e vittorie inesistenti. Ieri avete inventato quella ridicola sfida finale per poter allungare e chiudere un’ora dopo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori