STAR WARS EPISODIO VII – IL RISVEGLIO DELLA FORZA, SU CANALE 5/ Info streaming del film (oggi, 7 maggio)

- Cinzia Costa

Star Wars: Il risveglio della forza, il film in onda in prima visione su Canale 5 oggi, lunedì 7 maggio 2018. Nel cast: Daisy Ridley, John Boyega e Harrison Ford, alla regia J. J. Abrams. 

star_wars_il_risveglio_della_forza_film
il film di fantascienza in prima serata su Canale 5

La critica ha promosso “Star Wars: Il risveglio della Forza”, settimo capitolo della saga di Guerre Stellari, uscito 38 anni dopo il primo film di George Lucas. “I personaggi e soprattutto le avventure – e l’idea di cinema – creati da George Lucas continuano ad avere la forza per  conquistare lo spettatore. Lo dimostra questo ‘Star Wars – Il risveglio della forza’, attesissimo settimo episodio della saga affidato alla regia di J.J. Abrams che… soprattutto ha saputo recuperare lo spirito originale proprio mentre apriva la storia verso nuovi sviluppi. (…) Tante facce conosciute tornano, dunque, ma in nuove situazioni offrendo allo spettatore il piacere di un re-incontro senza la delusione del già visto. Ci si muove dentro territori conosciuti senza sentire il peso del ricalco o della copia”, ha scritto Paolo Mereghetti sul Corriere della Sera. Alberto Crespi su L’unità ha commentato: “Questo episodio VII è bello e non deluderà i fans (forse non ne attirerà di nuovi, ma staremo a vedere). Per chi c’era nel ’77, l’incontro tra Han e Leia è quasi commovente, e solo l’idea di versare una lacrimuccia davanti a un kolossal che smuove miliardi dl dollari dovrebbe indurci a svariate riflessioni su quanto sia cambiato il cinema, e quanto siamo cambiati noi”. Fulvia Caprara, su La Stampa ha lodato la protagonista: “A Daisy Rider (e al partner John Boyega), si deve la ventata d’innovazione che attraversa l’opera, la linfa vitale che regala iniezioni di energia e proiezione sul futuro. Invece di essere la semplice rilettura di un successo planetario, il film, anche grazie all’esile Ridley, annuncia il potente avvio di altre, imperdibili avventure”. Il film “Star Wars: Il risveglio della Forza”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche in streaminggrazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Canale 5 apre la sua prima serata di oggi, lunedì 7 maggio 2018 con la messa in onda in prima visione della pellicola di fantascienza “Star Wars: Il risveglio della forza”. La regia è stata affidata a J.J. Abrams che si è occupato anche della sceneggiatura con Michael Arndt. Il montaggio del film è stato eseguito da Maryann Brandon e May Jo Markey con le musiche di John Williams e la fotografia di Daniel Mindel, le case di produzione invece che hanno fatto parte del progetto sono LucasFilms, Bad Robrot e Truenorth Productions. Il film è stato accolto molto positivamente sia dalla critica che dal pubblico. Costato 245 milioni di dollari, il film è arrivato ad incassarne al botteghino oltre 2 miliardi. Il film è stato candidato anche a numerosi premi e riconoscimenti, fra cui 5 Oscar, senza però vincerne nessuno. La terza trilogia di Star Wars, detta anche “trilogia sequel”, è proseguita a fine 2017 con il film “Star Wars – Gli ultimi Jedi” e terminerà nel 2019 con “Episodio IX”, di cui non è ancora stato annunciato il titolo. Tutta la trilogia vede impegnato Abrams come regista, co-produttore e co-sceneggiatore. I film della trilogia vengono distribuiti ogni 2 anni, alternandoli a film non direttamente collegati a questi ultimi, ma che approfondiscono alcuni aspetti del mondo di Star Wars. Nel 2016 è uscito “Rogue one – A Star Wars Story”, mentre fra pochi giorni verrà distribuito “Solo – A Star Wars story”, che narrerà la giovinezza di Han Solo.

NEL CAST ANCHE HARRISON FORD

Star Wars episodio VII – Il risveglio della Forza, il film in onda su Canale 5 oggi, lunedì 7 maggio 2018 alle ore 21,25. Una pellicola di fantascienza del 2015 che è stata diretta, coprodotta e c-scritta da J. J. Abrams (Star Trek, Cloverfield, la serie tv Lost) ed interpretata da Daisy Ridley (Peter Rabbit, Assassinio sull’Orient Express, Ophelia), John Boyega (Pacific Rim – La rivolta, Attack the block – Invasione aliena, The circle), Harrison Ford (Blade runner, Il fuggitivo, Indiana Jones e i predatori dell’Arca perduta) e Carrie Fisher (The Blues brothers, Harry ti presento Sally, Hannah e le sue sorelle). Il film segna l’inizio di una nuova trilogia di Star Wars, ambientata 30 anni dopo quella classica. Questo è il primo film di Star Wars uscito dopo che la Walt Disney ha acquistato il franchise fantascientifico dalla Lucasfilms. Ecco la trama del film nel dettaglio.

STAR WARS EPISODIO VII – IL RISVEGLIO DELLA FORZA, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA

30 anni sono passati dalla Battaglia di Endor, che ha segnato la distruzione della seconda Morte Nera e la morte dell’Imperatore Palpatine e di Darth Vader. Luke Skywalker (Mark Hamill), ultimo Jedi vivente e principale autore di quella vittoria, è scomparso nel nulla. Sia le forze della Nuova Repubblica che quelle del Primo Ordine, eredi dell’Impero, sono alla sua ricerca. Su Jakku sembra esserci una mappa in grado di condurre a Skywalker, così Kylo Ren (Adam Driver) si reca sul pianeta per impossessarsene. Lì si scontra con il pilota della Repubblica Poe Dameron (Oscar Isaac), che ha già nascosto la mappa nel suo droide. Ne consegue una battaglia che uccide numerosi civili. Uno stormtrooper (John Boyega), disgustato dalle gesta dei suoi stessi colleghi, decide di ribellarsi e porta in salvo Poe. I due uomini in fuga incontrano Rey (Daisy Ridley), una ragazza locale che vive vendendo rottami di astronave. Inseguiti dal Primo Ordine, i tre riescono a fuggire rubando un’astronave abbandonata. Si tratta del Millenium Falcon, la nave di Han Solo (Harrison Ford), leader della Repubblica e eroe della battaglia di Endor.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori