PALLOTTOLE CINESI, IRIS / Info streaming del film con Jackie Chan (oggi, 1 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Pallottole cinesi, il film in onda su Iris oggi, venerdì 1 giugno 2018. Nel cast: Owen Wilson, Jackie Chan, Lucy Liu e Brandon Marrill, alla regia Tom Dey. Il dettaglio della trama.

pallottole_cinesi_film
il film commedia in prima serata su Iris

La critica ha bocciato il film “Pallottole cinesi” è stato bocciato dalla critica: “Deprimente commedia pseudocomica, un malriuscito impasto di avventure e arti marziali, punteggiato da una colonna sonora che è riduttivo definire spaccatimpani. Nonostante mille acrobazie, che comunque un po’ fanno girare le scatole, il ritmo langue e l’umorismo resta clamorosamente floscio. Tra l’altro i due protagonisti bicolori non sono neppure simpatici”, ha scritto Massimo Bertarelli, sul Giornale. E ancora: “Il titolo originale ‘Shangai Noon’ sembra un gioco di parole con ‘High Noon’ (il nostro ‘Mezzogiorno di fuoco’), ma questo ibrido di Estremo Oriente e frontiera, giocato più sulla commedia che sui classici del genere, ricorda poco la storia del solitario sceriffo Cary Grant e della sua cittadina di vigliacchi, e molto le picaresche avventure di Butch Cassidy e Sundance Kidd”, è la recensione di Ciak. Il film “Pallottole cinesi”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

La regia di Pallottole cinesi è stata affidata a Tom Dey che si affida al soggetto e alla sceneggiatura che sono stati scritti da Alfred Gough e Miles Millar, la produzione è stata curata dallo stesso protagonista Jackie Chan con Gary Barber e Roger Birnbaun mentre le case di produzione che hanno fatto parte di questa realizzazione sono Touchstone Pictures, Spyglass Entertainment e Jackie Chan Limited. Le musiche che accompagnano i 110 minuti della pellicola e della colonna sonora sono state composte da Randy Edelman e la pellicola è stata prodotta nel 2000 da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Hong Kong. Accanto alla coppia Owen Wilson e Jackie Chan, la bella attrice Lucy Liu, taiwanese con una bella carriera nel cinema che merita di essere ricordata sopratutto per un film sui tanti, ‘Kill Bill: Volume 1’ in cui interpreta, al fianco di Uma Thurman, il ruolo di Mocassino Acquatico. Pallottole cinesi è un film di qualità perché anche le commedie possono esserlo e Owen Wilson questo lo sa bene dopo il successo di ‘Zoolander’ ed altre pellicole tra cui l’atteso sequel del film interpretato con Ben Stiller. Nessun premio da citare ma un sequel ancora una volta apprezzato dal pubblico, ‘2 cavalieri a Londra’, sempre con la coppia protagonista, squadra che vince non si cambia!

NEL CAST JACKIE CHAN

Il film Pallottole cinesi va in onda su Iris oggi, venerdì 1 giugno 2018 alle ore 21.00. Il film uscì nel 2000, un’idea che si sviluppò grazie a Touschstone Pictures che ne affidò la regia a Tom Dey, all’epoca debuttante dietro le cineprese e che in futuro ha concesso ben poco al cinema, un poker di film di cui vale la pena ricordarne uno in particolare, la commedia del 2006 ‘A casa con i suoi’, interpretata da Sarah Jessica Parker e Matthew McConaughey. In Pallottole cinesi il cast ruota attorno ai due protagonisti, Owen Wilson, reso celebre nella sua interpretazione di coppia con Ben Stiller in ‘Zoolander’, ma sarebbe riduttivo pensare sempre a Wilson in quella commedia e non ai progetti drammatici in cui ha reso ottime interpretazioni, e Jackie Chan, attore nato ad Hong Kong, protagonista di tanti film seri e semi-seri con al centro temi inerenti alle arti marziali. Da ‘Shaolin – La leggenda dei monaci guerrieri’ a ‘La vendetta del dragone’ non c’è quasi una pellicola in cui non ci sia Chan al centro di colpi di karate evoluzioni acrobatiche in chiave marziale, film comunque ispirati a personaggi, anche in produzioni occidentali, di nascita cinese, di cultura tradizionale. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

PALLOTTOLE CINESI, LA TRAMA DEL FILM

La bella principessa Pei Pei (Lucy Liu) è prigioniera e dalla Città Proibita viene portata clandestinamente nel Nevada americano dal bieco Lo Fong. Ma sulle loro tracce si pone il fedele Chon Wang (Jackie Chan) che partirà immediatamente per l’America alla ricerca della sua principessa, un favore che deve onorare allo zio della ragazza. In territorio americano Chon Wang scoprirà che il perfido Lo Fong è in combutta con uno sceriffo locale, Nathan Van Cleef, sceriffo della città di Carson City nella quale subiva l’esilio voluto, per sospetto tradimento, dall’imperatore della Cina in persona. Ad uno sceriffo corrotto solamente l’unione e l’amicizia con due banditi locali permetterà a Chon Wang di capire il territorio, muoversi in esso, preparare un piano, una strategia di liberazione della ragazza. I banditi sono Calvin Andrews e Roy O’Bannon, due lestofanti dal cuore tutto sommato tenero ma risoluti a d’intraprendere con Chon Wang un’avventura forse più grande di loro. Che ne sarà della bella principessa? Riusciranno i tre amici insoliti a liberarla e riuscirà uno dei tre, nello specifico O’Bannon, a resistere alla bellezza della creatura divina e imperiale?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori