Al Bano Carrisi/ “Io come Modugno: i pugliesi che ce l’hanno fatta” (Madre Mia)

- Morgan K. Barraco

Al Bano Carrisi, il cantante sposerà di nuovo Romina Power? Tra amore e famiglia gioie e dolori hanno accompagnato la sua vita fatta di grandi successi e di qualche delusione. (Madre Mia)

albano-romina-power
Al Bano e Romina si risposano?

Il lasciapassare di Albano è una vecchia radio a valvola: “Tutto iniziò da questa. Ci ascoltavo Sanremo, Modugno era il mio idolo”. La storia di Modugno è simile alla sua: entrambi pugliesi, sono l’emblema dell’emigrato che ce la fa. “Il Meridione è ricco di potenzialità e povero di futuro”. Si accoda Michele Placido: “Con Al Bano ho seguito le sue tracce”. Jolanda, inizialmente, non era d’accordo: “Avrebbe voluto un figlio colto, ma io ero troppo preso dalla musica”. Non che le canzoni non siano cultura, però la mamma voleva un professorino. “Dovevo fare il maestro di scuola. In effetti ero autodidatta, almeno in fatto di arte”. In paese lo scoraggiavano: “Okay, avevo una bella voce, ma ero ancora giovane. Me lo ripetevano spesso; per smentirli cantavo tutti i giorni. Temevo che qualcosa cambiasse”. [agg. di Rossella Pastore]

IL VERO AMORE

Loredana Lecciso, né Romina Power stasera a Madre Mia scopriremo il vero grande amore di Al Bano Carrisi, sua madre Jolanda. Nella docufiction di Rete 4 il noto cantante ci racconterà il volto di quella donna che ha sempre definito come l’amore più grande della sua vita. Non ha mai avuto dubbi Al Bano di trovarsi di fronte a una vita molto fortunata, crescendo vicino a una donna così coraggiosa e con un carattere splendido come sua madre. L’autore di tantissime fortunate canzoni ha dimostrato di avere grande rispetto per le sue radici e per la sua famiglia, dimostrando di essere legato in particolar modo alla madre che ancora oggi lo sostiene e lo segue in qualsiasi sua avventura professionale. Al Bano Carrisi è un uomo d’altri tempi, con un cuore grande diviso negli ultimi anni tra la sua ex Romina Power e Loredana Lecciso. Un cuore però che è sempre appartenuto in realtà a mamma Jolanda che oggi conosceremo meglio attraverso dei documenti veramente esclusivi e incredibili. (agg. di Matteo Fantozzi)

SPOSERÀ DI NUOVO ROMINA POWER?

Al Bano Carrisi sposerà di nuovo Romina Power? Il gossip del momento vede i due cantanti ed ex coniugi, ritornare a far sognare gli italiani ancora una volta. Merito di un’indiscrezione lanciata da Nuovo ed alimentata da un video pubblicato sui social da Yari Carrisi, il figlio della coppia, che ha messo sull’attenti gli ammiratori per via di un solitario al dito di Romina. Un gioiello importante che secondo i fan della coppia potrebbe significare un ritorno su tutti i fronti della coppia italiana più celebre di tutti i tempi. Eppure Al Bano sembrava deciso a mettere da parte ogni tipo di clamore, sottolineando spesso e volentieri che nella sua vita c’è solo una grande donna: Jolanda Ottino. La mamma tenace e determinata che gli ha trasmesso tutto e che lo ha aiutato a diventare il colosso di oggi: una vita di sofferenze e successi che Al Bano ha voluto raccontare con Madre mia, la docufiction in omaggio a Jolanda che andrà in onda questa sera, domenica 10 giugno 2018, su Rete 4. Nella vita di Al Bano ci sono state infatti due donne importanti, che lo hanno reso padre più volte: da un lato Romina, l’amore di brani come Felicità e di Nostalgia Canaglia. Dall’altro l’unione con Loredana Lecciso, finito di recente con varie crisi e confronti mediatici che hanno infastidito di molto il cantautore. A quanto pare proprio Jolanda avrebbe messo da parte Loredana un anno fa, manifestando ancora una volta il suo amore per Romina Power. Quella ragazza americana conosciuta negli anni Settanta in America, non lascerà mai il cuore della suocera, nonostante un’iniziale diffidenza.

ALBANO: GIOIE E DOLORI TRA FAMIGLIA E AMORE

Gioie e dolori, la vita di Al Bano si è sempre fondata sull’amore. Quello per la famiglia e soprattutto per la madre Jolanda Ottino ed il padre Carmelo Carrisi, oltre che per quella terra che ha contribuito a rendere popolare in tutto il mondo. Ed a cui ha dato tanto a sua volta, scegliendo di farla diventare il fulcro del suo regno e della sua nuova attività di imprenditore. Merito del trasferimento imposto ai genitori all’epoca del matrimonio fra Al Bano e Romina Power, dato che dopo un breve periodo in America, l’artista ha convinto i genitori a spostarsi da Squinzano, a pochi km da Cellino. Fino a quel bosco che Romina ha spinto ad acquistare, una masseria che a quei tempi fece storcere non poco il naso ai genitori di Al Bano. “In masseria si diceva che vivessero i massari e i pecorai”, racconta il cantante a Quotidiano di Puglia. Non i contadini come Jolanda e Carmelo, orgogliosi del loro lavoro per la terra. La coppia però accettò subito dopo quella nuova vita, trasformata negli anni anche grazie al successo ottenuto dal figlio in campo artistico. Anche di fronte ai grandi lutti che colpirono la famiglia Carrisi, dalla terribile scomparsa della primogenita Ylenia, fino alla malattia cardiaca del patriarca Carmelo, scomparso nel 2005. E ancora la malattia e la morte di Natascia, la primogenita del fratello di Al Bano e la rottura definitiva dei rapporti fra quest’ultimo a Kocis, Franco Carrisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori