I PROFESSIONISTI, RAI MOVIE / Info streaming del film di Richard Brooks (oggi, 11 giugno 2018)

- Cinzia Costa

I professionisti, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 11 giugno 2018. Nel cast: Burt Lancaster, Lee Marvin e Claudia Cardinale, alla regia Richard Brooks. Il dettaglio della trama.

i_professionisti_film_1966
il film western in prima serata su Rai Movie

Il film di Richard Brooks “I professionisti” ha conquistato la critica: “Uno dei migliori film di un grande regista. Alla solidità della narrazione fa riscontro una consapevole problematica sociale e razziale, un buon tentativo di attualizzare l’argomento e una magistrale direzione di tutti gli attori, ideali per i rispettivi personaggi”, ha scritto Francesco Mininni, su Magazine italiano tv. Laura e Morando Morandini, su Telesette, hanno commentato: “Uno dei western memorabili degli anni ’60, e uno dei migliori film politici di Hollywood in assoluto. Brooks ha fatto tutto lui. E l’ha fatto benissimo. Ritmo trascinante senza cadute. Uno splendido parco di attori”. Il film “I professionisti”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

Serata a base western quella di Rai Movie che vede protagonista il film I professionisti realizzato nel lontano 1966 in USA da Richard Brooks, regista che ha curato anche la sceneggiatura mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Frank O’Rourke dal titolo “A Mule for the Marquesa”. Il montaggio è stato realizzato da Peter Zinner con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Maurice Jarre e con la scenografia ideata da Ted Haworth e Frank Tuttle, il trucco dei personaggi invece, è frutto del lavoro di Jackie Bonne e Robert J. Schiffer. Il film è considerato dalla critica uno delle prove migliori di Richiard Brooks, cineasta spesso sottovalutato e qui presente nella doppia veste di regista e autore della sceneggiatura, liberamente adattata da un romanzo western di Frank O’Rourke. Temi principali della pellicola sono l’amicizia virile e il rispetto per la donna, evidente soprattutto nella scelta finale dei quattro professionisti. Maria è qui interpretata da Claudia Cardinale, attrice italiana che ha ottenuto negli anni 60 un notevole riscontro internazionale, lavorando anche a blockbuster hollywoddiani e grandi produzioni internazionali. Oggi l’attrice è impegnata principalmente come testimonial per cause benefiche, è ambasciatrice dell’UNESCO e collabora con diverse associazioni per i diritti delle donne e per la lotta contro l’AIDS.

NEL CAST CLAUDIA CARDINALE

I professionisti, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 11 giugno 2018 alle ore 21,10. I professionisti è una pellicola western del 1966 scritta e diretta da Richard Brooks (La gatta sul tetto che scotta, Il corvo 2, A sangue freddo) ed interpretata da Burt Lancaster (Da qui all’eternità, Il gattopardo, Un uomo a nudo), Lee Marvin (Quella sporca dozzina, Senza un attimo di tregua, L’uomo che uccise Liberty Valance) e Claudia Cardinale (C’era una volta il west, La pantera rosa, I soliti ignoti). Le musiche del film sono state composte e arrangiate da Maurice Jarre (Il dottor Zivago, Lawrence d’Arabia, L’attimo fuggente). La trama del film è tratta dal romanzo A Mule for the Marquesa di Frank O’Rourke. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

I PROFESSIONISTI, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Un ricco possidente locale, Grant (Ralph Bellamy), assolda un gruppo di professionisti, Henry (Lee Marvin), veterano dell’esercito, Bill (Burt Lancaster), ex guerrigliero di Pancho Villa, Hans (Robert Ryan), esperto di cavalli e Jake (Woody Strode), cacciatore e ottimo tiratore. Il loro compito sarà quello di liberare la moglie Maria (Claudia Cardinale), rapita dal rivoluzionario messicano Jesus Raza (Jack Palance). I quattro riescono a raggiungere il Messico, passando per il deserto texano e riescono facilmente ad avere la meglio sugli uomini di Raza, stordendo lo stesso capobanda. Una volta trovata Maria scoprono però che quest’ultima è la donna di Raza, di cui è innamorata, e non intende tornare da Grant. I quattro professionisti decidono di prelevarla comunque, allettati dalla ricompensa promessa loro da Grant. Raza però non intende rinunciare così facilmente alla sua donna. L’uomo è costretto a lasciare partire i professionisti, che si fanno scudo con la stessa Maria, ma si lancia subito all’inseguimento. Bill ed Henry riescono però ad organizzare una trappola per Raza, facendogli credere di essere partiti con un treno. Quando il rivoluzionario si getta sulle tracce del convoglio i quattro e Maria partono a cavallo nel deserto. Raza però non è ancora dato per vinto ed ha intenzione di recuperare la sua amante con ogni mezzo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori