AMICI 2018, CLASSIFICA FINALE E VINCITORE/ Partono gli Instore di Irama, “la firma solo sul cd”

- Jacopo D'Antuono

Irama è il vincitore della finale di Amici 2018: il primo ad esserne sorpreso è proprio lui, che dedica il titolo alla nonna. Le sue parole durante la conferenza stampa.

irama_amici_17_web
Irama - Amici

Irama è il nuovo vincitore di Amici di Maria De Filippi e oggi, dopo mesi lontano dai social ha preso nuovamente in mano il cellulare per ringraziare tutti i fan che lo hanno sempre seguito e sostenuto durante questo percorso. Questa mattina ha ringraziato tutti coloro che lo hanno votato e come regalo di ringraziamento ha pubblicato sul suo profilo Instagram le nuove date degli instore. Il vincitore sarà il 9 luglio a Livorno, il 14 a Ragusa, il 14 ad Agrigento e il 16 a Palermo. In seguito a queste nuove date, Irama scrive e fa un appunto, peccando però di presunzione: “Queste date si vanno ad aggiungere alle date che già ci sono. Mi raccomando – scrive il cantante – se volete venire agli eventi, andate il primo possibile a prendere il disco. Solo chi ha il cd può avere la mia firma e la foto con me”. (Agg. Camilla Catalano)

“GRAZIE”

Anche questa edizione di Amici di Maria De Filippi si conclude con un grandissimo successo. A trionfare è Irama, vincitore forse non proprio a sorpresa di questo serale visto che, sin dalle prime puntate, ha spesso conquistato il primo posto. Anche in questa occasione, il pubblico lo ha premiato, lasciandolo senza parole. Il giorno dopo, Irama ha ripreso possesso dei suoi social e, come prima cosa, ha deciso di ringraziare tutti coloro che lo hanno votato e supportato in questa avventura. Con una storia su Instagram, Irama, ancora incredulo per quanto vissuto solo poche ore fa, dichiara “Assurdo, davvero assurdo. Grazie, davvero grazie a tutti voi”. Migliaia i commenti dei follower del cantante, felicissimi che sia lui il vincitore di Amici 2018. E presto ci saranno tutte le date dei suoi Instore. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LAUREN VINCITRICE MORALE?

Lauren Celentano, pur non avendo vinto Amici 2018 può considerarsi comunque vincitrice. La ballerina americana, infatti, è considerata dai fans del talent show la vincitrice morale avendo vinto il circuito danza e il premio della critica. Lauren, inoltre, ha trovato anche l’amore con il ballerino Daniele Rommelli che è stato eliminato durante le prime puntate del serale. In Italia, dunque, la Celentano ha trovato la sua America, ma il suo futuro sarà a stelle strisce o avrà i colori del tricolore? Maria De Filippi le ha già offerto la possibilità di entrare nel corso di ballo dei professionisti di Amici in vista della nuova edizione. Il sogno di Lauren, però, è quello di calcare il palcoscenico di Broadway. Quale sarà, dunque, la sua scelta? Sceglierà di restare in Italia e vivere un’esperienza da professionista è tornerà nella sua terra per continuare a studiare cercando di realizzare il suo sogno? Molto, forse, dipenderà anche da cosa accadrà tra lei e Daniele (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

EINAR ORTIZ A BOCCA ASCIUTTA

Einar Ortiz, dei quattro finalisti del serale di Amici 2018, è quello che è rimasto a bocca asciutta. Se Irama ha portato a casa la vittoria, il premio da 150mila euro e 20mila euro in gettoni d’oro stanziati da Radio 105, anche Carmen Ferreri e Lauren Celentano hanno ottenuto dei premi. La ballerina americana ha vinto 50mila euro per aver vinto il circuito danza e altri 50mila per il premio della critica mentre la giovane cantante siciliana ha portato a casa una bosa di studio del valore di 12mila euro. L’unico che non ha vinto nulla, dunque, è proprio Einar che, presto, potrà consolarsi con l’affetto dei fan, pronti a prendere d’assalto i luoghi dove si terranno le tappe dell’instore tour. L’instore di Einar partirà da Roma il 15 giugno e porterà il cantante in giro per l’Italia in tantissime città. Amici, dunque, sarà un trampolino di lancio anche per Ortiz che, da autodidatta, può considerarsi soddisfatto del percorso fatto. Cliccate qui per leggere tutte le tappe (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL BILANCIO DI MARIA DE FILIPPI

Maria De Filippi traccia un bilancio della 17esima edizione di Amici che si è conclusa con il trionfo di Irama. In conferenza stampa, la conduttrice ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto nonostante la rivoluzione attuata. Queen Mary, infatti, è tornata in onda in diretta, ha detto addio ai direttori artistici mettendo nuovamente al centro del programma i ragazzi. Una scelta vincente come sottolinea Queen Mary: “Il nuovo regolamento ha messo molto più al centro i ragazzi. Lauren stasera aveva 15 coreografie preparate, quando c’erano i direttori artistici al massimo arrivavano 3 pezzi a puntata”, ha spiegato la De Filippi che potrebbe confermare il nuovo regolamento anche nella prossima edizione. Applausi anche per il nuovo direttore artistico Luca Tommassini: “Luca è stato disponibilissimo, mi avevano detto che era durissimo, invece è stato molto più disponibile di Garrison, per dire” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ASCOLTI AL TOP CON LA SFIDA TRA IRAMA E CARMEN

Il serale di Amici di Maria De Filippi non si può dire sia iniziato particolarmente bene. Ci sono state molte critiche da parte del pubblico a casa, molti non avevano apprezzato il metodo di esclusione dei ragazzi e i continui e troppi attacchi da parte della giuria. La prima puntata del serale era, addirittura, stata battuta dalla Rai con “Ballando con le Stelle”. Settimana dopo settimana, il programma è ritornato alla purezza dei primi anni. Pochi attacchi, poche critiche da parte della commissione e tutta l’attenzione era focalizzata sugli studenti della scuola. Maria De Filippi è orgogliosa dei risultati ottenuti anche quest’anno – ieri sera ha totalizzato il 25,1% di share con più di 4 milioni di telespettatori – “Il bilancio di amici 17 è positivo. Il fatto che io faccia un dato superiore mi fa piacere. Così come il fatto che nella classifica Fimi ci siano 4 ragazzi di Amici”. (Camilla Catalano)

IRAMA SOPRESO DELLA VITTORIA

Nella conferenza stampa che si è tenuta dopo la finale di Amici, non poteva mancare il vincitore Irama che ha ripercorso la sua esperienza nel reality show, ricordando anche l’importanza della sua esperienza al Festival di Sanremo. E il primo ad essere sorpreso per l’incredibile risultato ottenuto è proprio lui: “A Sanremo ci sono arrivato senza gavetta, fu il mio primo live. Da lì sono uscite 3 canzoni scritte in una cameretta. Le canzoni andarono bene, fui felicissimo dell’attenzione su di me. Poi per un anno stetti fermo. Qui ad Amici non ho mai pensato di vincere”. Irama ha ricordato di essersi confrontato a Sanremo proprio con Ermal Meta, con il quale non ha potuto parlare nelle ultime settimane in quanto è vietato il rapporto tra i giudici e i concorrenti. E in merito alla sua vittoria ha avuto una dedica particolare per la nonna: “Stasera ho pensato a lei in maniera particolare, ho cantando pensando soltanto a lei. Spero si sia sentita l’emozione, io ero molto emozionato”. [Agg. di Dorigo Annalisa]

Gli altri premi

Irama vince la finalissima di Amici 2018 e alza il trofeo sulle note della storica “We Are The Champions”. La classifica finale? Il cantante si è aggiudicato tutte le sfide della serata, confermando i pronostici che lo vedevano come favorito. Il primo posto è arrivato dopo aver battuto Carmen in un confronto diretto. La siciliana aveva superato Einar, che a sua volta era riuscito ad eliminare Lauren nella prima sfida. Le soddisfazioni, in ogni caso, non sono mancate nemmeno per gli eliminati. La ballerina ha ricevuto il premio della Critica, oltre ad aver conquistato la sezione Danza nelle scorse puntate. La finale è cominciata in grande stile, con un ingresso trionfale dei concorrenti, presentati assieme ai professioni e ai giornalisti della carta stampata e del web. Tante esibizioni appassionanti e nessuna critica, l’ultima puntata è decollata sulle ali delle emozioni.

Lauren a testa alta da Amici 2018

La prima sfida della finalissima ha messo a confronto Einar e Lauren, con quest’ultima che a sorpresa è uscita sconfitta. La sua esperienza nella scuola di Amici resta comunque straordinaria e il suo futuro da ballerina è ormai tracciato. Le porte della De Filippi a quanto pare rimarranno aperte, spetterà a lei decidere il da farsi. Meritatissimi quindi i complimenti che le ha riservato il direttore artistico Luca Tommassini durante la puntata: “Lauren è l’esempio di come in questa scuola si possa migliorare”. La ballerina a suo malgrado ha alzato bandiera bianca alla prova televoto, prima dello splendido omaggio del corpo di ballo, che ha fatto irruzione nel palco per osannarla. Insomma, un gesto non da poco. Dopo la sfida, l’ingresso in studio dei comici Pio e Amedeo. Poi la seconda fase con Einar vs Carmen.

Carmen seconda, Irama vincitore

Einar e Carmen hanno dato del loro meglio per accedere alla fase finale. Lui ha portato sul palco brani coraggiosi come Io che amo solo te di Sergio Endrigo, lei ha duettato con la Marrone per Un Amore così Grande. Il cantante si è confermato un osso duro, nonostante i suoi limiti tecnici, tanto da risultare in vantaggio nelle carte parziali. Gli inediti, a sorpresa, hanno portata una ventata di energia a Carmen, che ha ritrovato ilvantaggio, blindato nell’ultima prova prima della finalissima contro Irama. E’ il brano di Massimo Ranieri, La Voce del Silenzio, a stendere Einar, che inveca si era esibito con Giudizi Universali. Meritato il secondo posto di Carmen, che nrl suo percorso complessivo ad Amici ha sicuramente fatto vedere qualcosa in più rispetto ad Einar. La sfida per la vittoria tra Carmen ed Einar ha visto rispolverare grandi capolavori della musica come Caruso, Sally, Voglio Solo Te, Chiamami ancora amore ed Un Giorno in più. Lei è più intensa ed energica, lui fa battere i cuori del pubblico, la cosa più imprtante. Il verdetto delle carte infatti è netto: col 63% delle preferenze Irama si porta a casa l’edizione 2018 di Amici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori