Lady Gaga / Premiata per la lotta ai disturbi mentali: “Facciamo in modo che le persone siano gentili”

- Fabiola Iuliano

Lady Gaga, grazie alla sua Born This Way Foundation, è stata premiata alla cerimonia dei Global Changemakers Award per il suo sostegno alle persone con disturbi mentali.

lady-gaga
Lady Gaga

Al timone della sua Born This Way Foundation, Lady Gaga si occupa di aiutare le persone con problemi mentali e il suo contributo a sostegno della causa le è recentemente valso un riconoscimento in occasione dei Global Changemakers Award. Assieme a lei, anche sua madre Cynthia Germanotta, da tempo in prima linea nella lotta a questo genere di disturbi. Nel corso della manifestazione, la cantante ha scelto di dedicare il suo intervento al doloroso messaggio pubblicato sui social da un suo amico, che con un doloroso post non ha nascosto la sua decisione di voler tentare il suicidio. “Ho vissuto esperienze suicide e pensieri suicidi ossessivi ciclici negli ultimi quattro anni – si legge nella lettera – All’inizio pensavo di essere da solo e di essere una persona cattiva, ma poi sono stato in grado di essere onesto con il mio psichiatra. L’onestà è stata accolta con sincero amore, preoccupazione e un sacco di sostegno dal mio team medico di salute mentale. Ho iniziato ad incontrare altri come me”.

“La gentilezza è la forza trainante per tutto ciò che facciamo”

Dopo aver ripercorso il doloroso messaggio condiviso sui social da un aspirante suicida, Lady Gaga, che con la sua organizzazione è impegnata in prima linea nella lotta ai disturbi mentali, ha svelato che la ricetta per aiutare chiunque si trovi in un momento di particolare fragilità è la gentilezza. “Facciamo in modo che le persone stiano insieme e abbiano conversazioni vere, oneste. E che soprattutto siano gentili”, ha rivelato Lady Gaga nel suo discorso ai Global Changemakers Award. “La gentilezza – ha continuato la cantante –  non è un ripensamento del nostro lavoro. È la forza trainante per tutto ciò che facciamo. È l’obiettivo di ogni sfida”. Secondo Lady Gaga, infatti, la gentilezza è la risposta alla maggior parte dei problemi di ogni giorno, e solo grazie ad essa si possono affrontare e risolvere le situazioni più complicate del vivere quotidiano: “Per me quasi tutti i problemi a cui puoi pensare possono essere risolti con gentilezza”, ha rivelato l’artista ai Global Changemakers Award, così come si legge sul Fatto Quotidiano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori