NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, TV8/ Info streaming del film di Fausto Brizzi (oggi, 13 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Notte prima degli esami, il film in onda su TV8 oggi, mercoledì 13 giugno 2018. Nel cast: Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti e Cristiana Capotondi, alla regia Fausto Brizzi. Il dettaglio.

notte_prima_degli_esami_film
Il film in prima serata su Tv8

La critica ha molto apprezzato l’interpretazione di Giorgio Faletti in “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi: “Il pezzo forte è la Carogna, affidata a Giorgio Faletti che disegna finemente una figura emergente: quella di chi aveva vent’anni e molto sogni nel ’68 e, a dispetto di ogni illusione sul cambiare per sempre le relazioni intergenerazionali, dopo i quaranta gli è toccato vestire i panni antagonisti dell’autorità repressiva. Ma le potenzialità di Faletti eccedono di molto l’entità del filmino”, ha scritto Paolo D’Agostini, su Repubblica. Adriano De Carlo, sul Giornale, ha commentato: “Nulla di sensazionale, ma una dimostrazione di disinvoltura, capacità di coinvolgere gli spettatori nonostante qualche errore di collocazione temporale della vicenda: in quegli anni certe locuzioni erano sconosciute. Un errore perdonabile per merito dei giovani interpreti e del sorprendente Faletti. Ricordiamo che “Notte prima degli esami”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL CAST

Tra le protagoniste di Notte prima degli esami, il film in onda oggi, 13 giugno, nel prime time di Tv8, spicca l’attrice italiana Sarah Maestri nata a Luino nel dicembre del 1979. Oltre a essere un’attrice la Maestri è anche una conduttrice televisiva e radiofonica. Focalizzando l’attenzione sulla sua carriera cinematografica, essa ha avuto inizio nel 2001 con un grande maestro qual è Pupi Avati nell’ambito della pellicola di genere storico I cavalieri che fecero l’impresa per poi dare avvio ad un paio di collaborazione con il regista Rolando Colla prima con la pellicola Flikerbook e poi con Oltre il confine. Tra le altre pellicole a cui ha preso parte la Maestri ricordiamo Il cuore altrove, Il nostro messia, La terra nel sangue, Dietro il buio, Il pretore e Come saltano i pesci senza dimenticare i prodotti destinati alla televisione come la soap Vivere, CentoVetrine, Benedetti dal Signore, Amiche, Un caso di coscienza, Terra ribelle. Rex, Provaci ancora prof e Che Dio ci aiuti. 

NEL CAST ANCHE GIORGIO FALETTI

Il film Notte prima degli esami va in onda su TV8 oggi, mercoledì 13 giugno 2018, alle ore 21,30. Una commedia che è stata prodotta nel 2006 dalla casa cinematografica Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema e Aurora Films & Tv, la cui regia è stata affidata a Fausto Brizzi il quale ha dato il proprio prezioso contributo per la stesura del soggetto e della sceneggiatura assieme a Marco Martani e Massimiliano Bruno. Le musiche sono del celebre cantautore romano Antonello Venditti e di Bruno Zambrini mentre nel cast sono presenti Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Eros Galbiati, Sarah Maestri e Andrea De Rosa.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, LA TRAMA DEL FILM

Luca è uno scanzonato ragazzo di 19 anni che nell’estate del 1989 si appresta a salutare il liceo scientifico romano che per lunghi cinque anni lo ha visto trascinarsi con estrema fatica verso una maturità vista come una vera e propria chimera. In particolare i maggiori problemi dal proprio punto di vista glieli ha creati il suo insegnante di lettere, Martinelli nei confronti del quale si sfoga nell’ultimo giorno di scuola sottolineando i tanti patemi d’animo subito. Per sua sfortuna Luca viene a sapere dallo stesso insegnante che c’è stato un piccolo cambiamento di programma e nello specifico il prof Martinelli farà parte della commissione d’esame come sostituto di un altro insegnante. Per Luca è un vero e proprio colpo al cuore in quanto già immagina di dover pagare il prezzo di questa sua insubordinazione ed in particolare pensa di non essere neppure ammesso allo stesso esame. Sicuro di questo e quindi avendo valutato come del tutto inutile concentrarsi sullo studio, Luca decide di prendere parte ad un festa dove fa la conoscenza della bella Claudia, una ragazza della sua stessa età che frequenta il liceo classico. Per lui è amore a prima vista che tuttavia è osteggiato dal fatto che Luca non sa praticamente nulla di lei se non che è fidanzata con un ragazzo che seppur più grande ha un atteggiamento decisamente infantile. Il giorno seguente Luca mentre scorazza per le strade di Roma si imbatte nel professor Martinelli il quale è stato appena derubato della propria auto. Luca lo accompagna presso il distretto di polizia per effettuare la denuncia. Da questo momento tra i due il rapporto cambia in maniera straordinaria e soprattutto il destino ha da proporre un incredibile esito giacchè la tanto desiderata Claudia altri non è se non la figlia dello stesso Martinelli.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori