I DUE VOLTI DI GENNAIO, RAI MOVIE/ Info streaming del film con Viggo Mortensen (oggi, 15 giugno 2018)

- Cinzia Costa

I due volti di gennaio, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 15 giugno 2018. Nel cast: Viggo Mortensen e Kirsten Dunst, alla regia Hossein Amini. La trama del film nel dettaglio.

i_due_volti_di_gennaio_film
il film thriller in prima serata su Rai Movie

Il film “I due volti di gennaio” ha diviso la critica. Valerio Caprara, sul Mattino, ha scritto: “I due volti di gennaio, adattamento di un romanzo della specialista in thriller Highsmith, segna l’esordio dello sceneggiatore Amini («Drive») e si rivela un dignitoso prodotto d’intrattenimento che si rivolge a un’ampia, ma non brada fascia di pubblico… Gradevole, moderatamente esotico e con il bonus della presenza sempre rilevante del divo old style Mortensen”. Invece Francesco Alò, sul Messaggero, ha commentato: “Le atmosfere esistenzialiste della Highsmith ci sono tutte ma il libro è infinitamente più sofisticato e interessante di un film dove Viggo Mortensen non riesce più, ormai, a incarnare qualcosa che non sia nobile e cristallino come il suo celebre Aragorn de ‘Il Signore degli Anelli’. Qui serviva più ombra nel suo Chester. Più debolezza e ambiguità. Peccato”. E ancora: “Deludente giallo, tratto da un romanzo della sopravvalutata Patricia Highsmith. (…) Di suspense ce n’è, ma non colma certi clamorosi vuoti della sceneggiatura”, sono le parole di Massimo Bertarelli, sul Giornale. Il film “I due volti di gennaio”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Azione e thriller per la prima serata di Rai Movie che trasmette a partire dalle 21,10 la pellicola I due volti di gennaio (The two faces of january), diretta nel 2014 da  Hossein Amini che ha curato anche la sceneggiatura, il soggetto è stato invece tratto dal romanzo di Patricia Highsmith. La produzione del film è stata firmata da Tim Bevan ed Eric Fellner, i produttori esecutivi sono Max Minghella e Tim Bricknell mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono StudioCanal, Working Title Films e Timnick Films, la distribuzione è stata eseguita dalla Videa CDE per l’Italia e la direzione della fotografia è stata invece sviluppata da Marcel Zyskind. Il montaggio è stato realizzato da Jon Harris con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Alberto Iglesias e la scenografia è stata ideata da Michael Carlin. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Stati Uniti d’America, regno Unito e Francia con la durata inferiore a due ore.  Il discreto successo al botteghino venne bilanciato da un ottimo riscontro in termini di critica. I due volti di gennaio, infatti, si aggiudicò una nomination ai London Critics Circle Film Awards ed una ai Saturn Award come miglior pellicole cinematografica indipendente dell’anno. Il personaggio femminile protagonista di Colette MacFarland è stato interpretato da Kristen Dust, attrice americana che ha esordito nel mondo del cinema negli anni 90 grazie al film Jumanji. La sua carriera è poi proseguita grazie a partecipazioni in film di grande successo come Spiderman, Anchorman 2 – Fotti la notizia, Star System – Se non ci sei non esisti e Il diritto di contare.

NEL CAST VIGGO MORTENSEN

I due volti di gennaio, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 15 giugno 2018 alle ore 21.10. Una pellicola di genere thriller che è stata affidata alla regia di Hossein Amini e vede come protagonista il personaggio di Chester MacFarland interpretato da uno straordinario Viggo Mortensen, attore statunitense famoso sopratutto per aver vestito i panni di Aragorn nella saga cinematografica de Il Signore degli anelli. Al suo fianco, nel cast de I due volti di gennaio, troviamo anche Kirsten Dunst e Oscar Isaac, affiancati da altri interpreti che però sono praticamente sconosciuti a livello internazionale. Hossein Amini, al quale è stata affidata la regia del film, è un regista di origini iraniane apprezzato in tutto il mondo grazie ad alcuni dei suoi progetti cinematografici come Biancaneve e il cacciatore, Il traditore tipo e L’uomo di neve. Nel 2018 ha anche diretto alcuni episodi della serie televisiva intitolata McMafia ed ha prodotto la serie tv L’alienista. Gran parte delle scene più importanti del film vennero quasi interamente girate in Grecia nel corso della primavera del 2013. Dopo essere stato presentato in anteprima internazionale in occasione del Festival cinematografico di Berlino, I due volti di gennaio uscì nei cinema della Gran Bretagna. Vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

I DUE VOLTI DI GENNAIO, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Chester MacFarland è un uomo d’affari americano che si trova in Europa assieme a sua moglie per trascorrere alcune settimane in relax. Nel frattempo però l’uomo è anche ricercato dalla polizia internazionale per alcuni affari poco chiari portati a termine dalla sua azienda. Assieme a Colette, sua moglie, si trova dunque costretto a scappare per fuggire alla cattura. Dopo un susseguirsi di rocambolesche avventure i MacFarland arrivano ad Atene dove Rydal, un ragazzo del posto, cercherà di aiutarli a portare a termine la loro fuga. Sarà solo l’inizio di una nuova avventura…



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori