Lisa, Annalisa Panetta/ Vincitrice seconda puntata Ora o mai più: la cantante fa il bis!

- Morgan K. Barraco

Lisa, Annalisa Panetta riuscirà a riemergere grazie a Marco Masini suo coach nel talent show di Rai Uno? Sicuramente c’è grande curiosità anche per stasera. (Ora o mai più)

Marco_Masini_Angelo_Trani_cs_2017
Marco Masini

La seconda puntata di Ora o mai più si conclude, ancora una volta, con la vittoria di Lisa. La cantante fa il bis e, anche questa volta, stravolge la classifica grazie al punteggio del pubblico in studio. Lisa conclude con 85 punti, Marco Armani con 82 ma la classifica era diversa prima della votazione del pubblico. A conquistare il primo posto secondo la votazione dei giudici è stato infatti Marco Armani con 54 punti. La classifica vede infatti sesta Valeria Rossi, quinto Massimo di Cataldo, quarto posto a pari punti per Jalisse e Stefano Sani; terzo posto a parità anche per Francesca Alotta e Alessandro Canino. Seconda Lisa, primo posto per Marco Armani. Alla fine il pubblico ha premiato nuovamente Lisa, facendole conquistare il primo posto per la seconda volta. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL RICORDO DI FABRIZIO FRIZZI

“Gara difficile anche questa sera, siamo nel 1998 eri a Domenica In e tu hai avuto il piacere di incontrare due grandissimi personaggi”: Amadeus presenta così un video che anticipa la seconda esibizione di Lisa. Il video vede Andrea Bocelli parlare positivamente di Lisa mentre a chiamarla in studio c’è Fabrizio Frizzi. Tornati ai giorni d’oggi, Lisa sente il dovere di spendere due parole per il conduttore scomparso: “Una persona straordinaria come Fabrizio, per me è stato un omore conoscerlo. – racconta Lisa in studio – Io ricordo che quando arrivai ero davvero emozionatissima e lui mi ha fatto sentire a casa, ha cercato di darmi una serenità che è impensabile per me che arrivavo lì per la prima volta”. Lisa si esibisce poi sulle note di “Cercami” di Renato Zero e conquista una votazione di 53. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“CI VORREBBE IL MARE” IN DUETTO CON MASINI

La quarta concorrente ad esibirsi in questa seconda puntata di Ora o mai più e Annalisa Panetta, in arte Lisa, vincitrice della scorsa puntata. Prima di salire il palco, le impressioni su ciò che è accaduto venerdì scorso: “Non mi aspettavo a distanza di tanto tempo tanto affetto. – ammette Lisa – È stato come un ritorno a casa, ecco, mi sono sentita così. Ti innamorerai ha un testo pazzesco, mi fido moltissimo di Marco e, anche se in poco tempo, penso che lui l’abbia percepito molto”. A parlare è poi il suo coach Marco Masini: “Ho deciso di assegnarle ‘Ci vorrebbe il mare’, ho scoperto che lei si emoziona molto e si identifica in quello che canta. Lei deve cantare una cosa che sente”. L’esibizione è un tripudio di emozioni e il pubblico applaude entusiasta a Lisa e Marco. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LA LOTTA CONTRO IL TUMORE

Venerdì scorso ha trionfato nella prima puntata di Ora o mai più, ma Annalisa Panetta, in arte Lisa, la sua battaglia più grande, quella contro il tumore, l’ha già vinta: “Avere avuto una seconda possibilità, ma il fatto già di esistere, all’inizio ti rendi conto di quanto sei fortunata”, ha raccontato La cantante nel corso della diretta. Nelle sue parole il tragico ricordo di un male che le ha sottratto le forze, superato soprattutto grazie alla sua vicinanza alla fede, ma anche con l’affetto di chi non l’ha mai abbandonata: “La vita di mette a dura prova, e nel mio caso la fede mi ha aiutato tantissimo: io sono molto credente e mi sono aggrappata tantissimo alla fede e all’amore per la gente, che ancora una volta mi ha dimostrato un affetto immenso”. “Non so come sia possibile, non so davvero se lo merito – ha concluso poi Lisa nel corso della prima puntata del talent – questo mi ha fatto andare avanti e mi ha fatto uscire fuori da questo tunnel e ricominciare a scrivere, a credere, ad andare avanti e… cantare!”. Sarà ancora una volta lei a trionfare nella puntata in onda questa sera? (Agg. di Fabiola Iuliano)

RIUSCIRÀ A RIEMERGERE GRAZIE A MARCO MASINI?

Al secolo Annalisa Panetta, Lisa è ritornata di nuovo ad impegnare il piccolo schermo grazie alla sua partecipazione a Ora o mai più. La cantante di Sempre, il brano con cui ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo al ’98, rimane una delle pietre miliari della musica italiana. Eppure il successo registrato, che le ha permesso di realizzare l’album Nei sogni miei, è stato uno dei pochi lavori discografici che le ha permesso di essere consacrata dal pubblico. Negli anni successivi infatti ha partecipato ad alcune manifestazioni canore, fra cui Sanremo nel 2003 con la canzone Oceano. Eppure ad oggi l’allieva del talent di Rai 1 sente di aver tralasciato il mondo della musica per troppo tempo ed ora è arrivato il momento per riprendere tutto di nuovo nelle sue mani, come ha sottolineato durante la presentazione. In coppia con Marco Masini, la cantante ha potuto debuttare nella prima puntata con Ti innamorerai, una delle più grandi hit del suo coach. “Un bellissimo regalo”, ha affermato, “che rispecchia quello che sono state le scelte, anche se poi sbagliate, della mia vita”.

LA CANTANTE MESSA A DURA PROVA

Ora o mai più ha messo a dura prova Lisa fin dalla prima puntata. Avere Marco Masini al suo fianco come coach è stato un punto di forza alla fine per l’allieva, che grazie ai consigli severi dell’artista è riuscita a rinnovare il proprio approccio musicale. Per Masini infatti è chiaro che la voce di Lisa è rimasta ancorata al successo ottenuto vent’anni fa e non ha potuto fare a meno di farle notare come sia impossibile oggi non fare un passo avanti significativo. Un grande problema per il coach, che si è dichiarato pronto a togliere l’allieva ” da una sua convinzione sul modo di interpretare e cantare di oggi”. Impresa riuscita a giudicare dal secondo posto in classifica conquistato nella prima puntata, grazie ad un punteggio di 50 che avrebbe potuto vedere Lisa primeggiare al fianco di Massimo Di Cataldo. L’errore è stato infatti di Red Canzian, che durante il verdetto ha confessato di aver assegnato sei invece di sette all’allieva di Masini. Un solo punto che avrebbe potuto permetterle di conquistare il primo posto in classifica e che da questo punto di vista le è costato caro.

IL PROGRAMMA AFFRONTATO CON GRANDE UMILTÀ

Lisa ha deciso di affrontare Ora o mai più con estrema umiltà ed è forse ancora più azzeccata la sua collaborazione con Marco Masini. I due hanno infatti una personalità molto simile, che tuttavia non cozza durante la fase di preparazione. Lisa ha infatti dimostrato di essere pronta ad accettare i consigli del coach, anche quelli più severi. Masini invece non si è risparmiato dal rimettere in riga la sua pupilla, forse sicuro di quale qualità avrebbe potuto affinare durante le prime prove. Dato il successo ottenuto già nella prima puntata, Lisa ha la possibilità di alzare ancora di più il livello della sua performance e riuscire ad affiancarsi all’attuale allievo più in vista, Massimo Di Cataldo. Le sue abilità canore del resto sono state evidenziate da Fausto Leali e da Loredana Bertè, che non ha potuto fare a meno di notare come l’artista sia riuscita a trasmetterle una grande emozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori