Massimo Di Cataldo/ Dedica per il padre scomparso a Ora o mai più: il cantante in lacrime

- Morgan K. Barraco

Massimo Di Cataldo, con l’aiuto del coach Patty Pravo si riuscirà a rilanciare l’autore di “Se adesso te ne vai”?. Un percorso lungo da affrontare su Rai Uno. (Ora o mai più)

massimo_di_cataldo
Massimo Di Cataldo

“Mi sono permesso di curiosare sui concorrenti di Ora o mai più e con Massimo Di Cataldo sono tornato indietro al 1996. Tu eri legato molto al tuo papà e la canzone che canti questa sera non è stata scelta a caso.” Le parole sono quelle di Amadeus che manda in onda, prima della seconda esobizione di Massimo Di Cataldo, un video che ha come protagonista il suo papà purtroppo scomparso che, come lui, aveva la passione per il canto. Il video vede il papà cantare sulle note de “Il mondo” ed è proprio questa la canzone che Massimo canta questa sera. Di Cataldo è in lacrime e molto commosso durante l’esibizione stessa, emozione riconosciuta anche dai giudici e in primis da Marco Masini. La votazione finale per Massimo vede un totale di 46 punti, votazione della quale è felice. (Aggiornamento di Anna Montesano)

NUOVO DUETTO CON PATTY PRAVO

Massimo Di Cataldo è il secondo concorrente ad esibirsi nel corso di questa seconda puntata di Ora o mai più. Una prova difficile quella di questa sera anche se Amadeus tiene a sottolineare quanto sia stato bravo nel corso della prima puntata. Questa sera si inizia col duetto con la sua coach, Patty Pravo, sulle note de “Il paradiso”. “Sento che abbiamo cantato molto insieme, l’ha cantata benissimo il risultato è stato più che soddisfacente” dichiara poi la Pravo, soddisfatta di come lui si sia comportato nella prima prova. Ma anche la seconda è molto soddisfacente come esibizione, tanto che coinvolge il pubblico in studio che segue la musica a tempo con le mani. Tocca poi ai sette giudici dire la propria sull’entusiasmante esibizione e per loro arrivano parole non proprio positive da parte di Marcella Bella che trova ci sia stato qualche problema. (Aggiornamento di Anna Montesano)

TORNA IN DUETTO CON PATTY PRAVO

Dopo aver debuttato con Io sto sbroccando per te, Massimo Di Cataldo è riuscito a centrare una popolarità importante con la sua carriera artistica. E’ forse l’unico degli allievi di Ora o mai più ad aver continuato a cantare nonostante sia rimasto fuori dalle competizioni canore che vengono trasmesse in televisione. E questo lo rende in automatico uno dei più forti, dato che in seguito alla sua scomparsa dal piccolo schermo, ha avuto comunque modo di affinare la sua tecnica e confrontarsi con le impressioni del pubblico italiano. Per il cantante del resto la sensibilità è uno dei punti di forza di ogni artista, come ha sottolineato subito dopo la sua presentazione. L’incontro con il coach Patty Pravo sembra avergli portato fortuna: l’allievo è riuscito infatti a sbaragliare la concorrenza ed aggiudicarsi il primo posto in classifica, riuscendo a superare persino la vincente Lisa. Merito di Pensiero stupendo, il brano che la Pravo ha scelto per il suo allievo e per la sua prima esibizione nel talent.

COSA È SUCCESSO NELLA PRIMA PUNTATA?

Con 51 punti conquistati alla prima puntata, Massimo Di Cataldo è riuscito a realizzare uno step importante a Ora o mai più. Significativa infatti la reazione dei giudici, che si sono divisi fra i voti sette e otto. In particolare Fausto Leali ha notato che la canzone scelta da Patty Pravo è stata fra le più indovinate della prima puntata, grazie ad una tonalità che ha permesso a Massimo di riuscire ad integrarsi alla perfezione con la vode della coach. Per Loredana Bertè è stata una sorpresa poter assistere all’esibizione di Di Cataldo: di certo la giudice non credeva che si sarebbe trovata di fronte ad abilità canore di questa portata. Red Canzian avrebbe voluto dare otto, ma si è fermato a sette come altri suoi colleghi giudici. La critica maggiore è stata forse quella di Marco Masini, ma anche la più costruttiva. “All’inizio non mi sembravi neanche tu”, ha sottolineato, “ti sei sfiatato quando sei andato sopra di un’ottava”. Una critica che di certo permetterà all’allievo di rimettersi subito all’opera per poter migliorare ancora di più.

SARÀ LUI IL VINCITORE?

Massimo Di Cataldo ha già dimostrato di avere tutte le qualità per riuscire a vincere Ora o mai più. Merito di certo della sua grande esperienza con i live, anche se è rimasto a lungo tempo lontano dalle manifestazioni canore di più ampia visibilità. Patty Pravo sembra aver inoltre già inquadrato il suo allievo fin dalla sua prima puntata e questo permetterà a Di Cataldo di proseguire con un vantaggio in più rispetto agli altri concorrenti. L’unico ostacolo potrebbe essere rappresentato dalla rivale Lisa, che in quanto a voce potrebbe metterlo presto in difficoltà. Si prevede comunque un percorso dorato per l’allievo della Pravo, che di certo riuscirà a distinguersi anche nel corso delle prossime puntate. Una valutazione migliore potrà essere data inoltre una volta eliminata quella piccola fetta di emozione che a volte si è sentita nel corso della sua prima esibizione. Acquisire una maggiore sicurezza al microfono potrebbe permettere infatti a Massimo di riuscire ad annullare anche il rischio che Lisa riesca a superarlo in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori