SHARM EL SHEIKH – UN’ESTATE INDIMENTICABILE, 20/ Info streaming del film di Giordani (oggi, 15 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile, il film in onda su Film 20 oggi, venerdì 15 giugno 2018. Nel cast: Enrico Brignano e Giorgio Panariello, alla regia Ugo Fabrizio Giordani.

sharm_el_sheik_unestate_indimenticabile
Il film in prima serata su Canale 20

La critica ha stroncato “Sharm El Sheikh” di Ugo Fabrizio Giordani: “Questo strano ibrido che unisce la farsetta alla cinepanettone, il filone giovanilista alla Moccia, il carisma romano di Enrico Brignano e la satira politica rischia molto. Soprattutto al botteghino. Se non fosse per la sciatteria produttiva (perché la fotografia non è solare? Siamo al mare, no?), potrebbe pure sorprendere”, ha scritto Francesco Alò, sul Messaggero. Maurizio Porro, sul Corriere della Sera, ha commentato: “Trattasi di un cinepanettone d’autunno con 2 manager fantozziani licenziandi che rincorrono il nuovo cafonissimo boss a Sharm. Maxi spot geografico ma anche dell’estetica del divertimento tv d’oggi con song, fischi, trenini di escort, frizzi e lazzi senza battute. Comici bravi ridotti a parodiare se stessi, dai giovani non si capisce una parola, solo ‘fichizzimo’. Tristezza che stordisce”. Ricordiamo che “Sharm El Sheikh”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Una divertente serata si preannuncia sulle frequenze di Canale 20 dove la commedia è il piatto principale del menù. Di produzione completamente italiana, Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile, questo il titolo della pellicola, è stata diretta da Ugo Fabrizio Giordani, regista che ha collaborato anche alla stesura del soggetto e della sceneggiatura con Alfredo Arciero e Massimiliano Orfei. Le case di produzione che hanno collaborato alla produzione del film sono Medusa Film, Rodeo Drive in collaborazione con Sky e Technicolor SA, la Medusa Film ha anche eseguito la distribuzione del film in Italia. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Alessio Doglione con le musiche di Daniele Falangone e la scenografia di Alessandro Vannucci, i costumi di scena infine, sono stati disegnati da Eva Coen. Non chiedete a questo film molto altro di ciò che rappresenta: una commedia in puro spirito comico italiano, la coppia protagonista questo sa fare bene e lo propone negli sketch numerosi del film. ‘Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile’ non ha mai ricevuto i consensi delle vacanze comiche dei fratelli Vanzina sotto l’egida e le gag della coppia Boldi e de Sica ma lo spirito, la volontà produttiva è quella. Una commedia ben sceneggiata, con ampi spazi d’improvvisazione nella coppia, un film appunto da pizza e bibita.

NEL CAST ANCHE GIORGIO PANARIELLO

Voglia di risate in questo primo settore estivo della stagione più folle e divertente dell’anno? Nessun problema, se la vostra voglia è impellente, con inizio alle ore 21,00 del 15 giugno 2018, la neonata rete digitale Film 20 vi propone una commedia esilarante, spassosa, stupida quel tanto che basta per mettersi in ‘off ‘con serata ‘pizza e bibita’ davanti al piccolo schermo. Il prime time del 15 giugno prevede infatti la trasmissione della pellicola del 2010 prodotta da Medusa Film ‘Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile‘, classico cine-panettone. D’altronde la regia non ammette repliche con Ugo Fabrizio Giordani, già regista di ‘Teste di cocco’ e ‘Troppo belli’, s’immedesima intensamente nella direzione di una commedia in chiave italiana alla perfezione dirigendo un cast ideale. Protagonista su tutti il comico (già in ‘Zelig’ o nel tormentone seriale ‘Un medico in famiglia’), Enrico Brignano, scuola d’arte importante sotto l’egida di Luigi Proietti, comico affermato, ultimamente richiestissimo dal cinema di genere. Al suo fianco anche Giorgio Panariello e per l’ex erede di sua maestà Alighiero Noschese, re degli imitatori, non poteva esserci miglior simbiosi comica in un rapporto in cui non esiste spalla e comico ma entrambi danno il massimo per strapparvi una risata sonora. Il cast s’arricchisce anche della giovane e bella Michela Quattrociocche, dell’attore brillante partenopeo Maurizio Casagrande, di tutto un cast che non vi farà rimpiangere le ‘vanzinate’ natalizie con le ‘vacanze’ festaiole in giro per il mondo. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

SHARM EL SHEIKH – UN’ESTATE INDIMENTICABILE, LA TRAMA DEL FILM

Fabio Romano (Enrico Brignano) è un agente assicurrativo che vede e subisce in prima persona la recessione economica anche nel settore nel quale lui è grande esperto. Dopo anni di polizze e coperture auto, casa, moto, vita, la crisi sociale diviene anche la sua personale crisi di mezz’età che si accentua quando la sua agenzia, la sua compagnia assicurativa, viene acquistata dalla compagnia rivale e proprio un certo Gennaro De Pascalis (l’attore Maurizio Casagrande), postogli in rivalità, ne accentua le motivazioni. Unica possibilità per Fabio è quella di portare tutta la famiglia in vacanza in Egitto, sul Mar Rosso nella sua località più modaiola e rinomata, Sharm el Sheik, località nella quale ha saputo che trascorre un periodo di vacanza anche il suo nuovo capo e presidente, Guido Saraceni (Giorgio Panariello). Ruffiano e mirato negli intenti, Fabio giunge sul Mar Rosso pronto a dire la sua, porsi al nuovo capo con un’aria vagamente internazionale, proprio lui che rappresenta il classico ‘borgataro’ piccolo-borghese, impacciato in contesti lussuosi, comunque all’intenro di strutture con clientele internazionali, lontano da quella società che lui assicura nelle stipule ma poco altro. Sarà una vacanza movimentata ricca di situazioni comiche, colpi di scena, amori e snorkeling, animazioni divertenti e paradossi di personaggi al limite del verosimile.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori