The Time Machine, Iris Info streaming del film con Guy Pearce (oggi, 2 giugno 2018)

- Cinzia Costa

The time machine, il film in onda su Iris oggi, sabato 2 giugno 2018. Nel cast: Guy Pearce, Samantha Mumba e Jeremy Irons, alla regia Simon Wells. La trama del film nel dettaglio.

the_time_machine
Il film in prima serata su Iris

Su Repubblica, recensendo il film “The time Machine”, Roberto Nepoti ha scritto: “La cosa più azzeccata – i manichini che si vestono e si svestono rapidissimamente, scandendo i passaggi d’epoca col cambiare della moda – è rubata alla versione 1960 del romanzo, diretta da George Pal e migliore di quella nuova, malgrado i trucchi ovviamente più ‘ingenui’. Qui si fa sfoggio di mezzi, fondali in matte-painting e trucchi digitali; ma tutto è un po’ leccato, come un dépliant turistico del futuro. Il che non toglie del tutto al film il suo gusto vecchia-maniera, come una patina del tempo abbastanza piacevole. Alessandra Levantesi, su la Stampa, ha commentato: “L’inizio nella cornice invernale della New York fine secolo faceva sperare che il film, diretto da Simon Wells, bis nipote dello scrittore, evolvesse in modo più originale. Tuttavia i marchi abbinati Dreamworks e Warner Bros assicurano valori produttivi ed effetti speciali di qualità. In particolare suggestivo il vorticoso svolgersi delle stagioni, degli anni, dei secoli, con alternarsi di glaciazioni e desertificazioni; ed è carismatica l´apparizione di Jeremy Irons in veste di capo dei Morlock, decadente icona dal viso e dai capelli bianco gessati”. Ricordiamo che “The time machine”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Il genere fantascienza sta a timone della prima serata di Iris di oggi, sabato 2 giugno 2018 con la pellicola realizzata nel 2002 negli Stati Uniti d’America per la regia di Simon Wells che si basa sul soggetto tratto dal romanzo scritto da H. G. Wells e adattato da David Duncan, la sceneggiatura invece è stata curata da John Logan e il montaggio del film è stato realizzato da Wayne Wahrman con le musiche di Klaus Badelt e la scenografia di Oliver Scholl, la fotografia infine, è stata sviluppata da Donald McAlpine. Il romanzo La macchina del tempo, pubblicato originariamente nel 1895, è uno dei più importanti testi di fantascienza di sempre. Si tratta del primo romanzo in cui viene immaginato un mezzo meccanico che permette di viaggiare nel tempo. Il suo autore, Herbert George Wells, è considerato uno dei padri della fantascienza. Le sue opere ottennero un grandissimo successo presso i suoi contemporanei, tanto che Wells fu candidato per ben 4 volte al Nobel per la Letteratura, che non riuscì però mai a vincere. Le sue numerosissime opere sono state più volte adattate al grande schermo. Dai suoi romanzi sono tratti i film L’uomo invisibile, La guerra dei mondi, L’isola del dottor Moreau e L’uomo venuto dall’impossibile, oltre a Viaggio nella Luna di George Melies, uno dei primi film fantastici della storia del cinema. The time machine verrà trasmesso da Iris nella prima serata di oggi, 2 giugno alle ore 21.00.

NEL CAST GUY PEARCE

Il film The time machine va in onda su Iris oggi, sabato 2 giugno 2018, alle ore 21,00. Una pellicola di fantascienza del 2002 che è stata diretta da Simon Wells (Il Principe d’Egitto, Fievel conquista il west, Balto) ed interpretata da Guy Pearce (Memento, Iron Man 3, LA Confidential), Samantha Mumba (Boy eats girl, Johnny Was, Once upon a time in Dublin) e Jeremy Irons (Lolita, Assassin’s creed, Batman vs. Superman – Dawn of Justice). Il film è liberamente tratto dall’omonimo romanzo di H.G. Wells, uno dei capostipiti della letteratura di fantascienza e primo ad introdurre il tema dei viaggi nel tempo nella letteratura fantastica. Il romanzo aveva già ottenuto un primo adattamento nel 1960 con la pellicola L’uomo che visse nel futuro, diretta da George Pal. The time machine è già stata programmata sui palinsesti televisivi italiani e andrà di nuovo in onda su Iris questa sera alle ore 21.00. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

THE TIME MACHINE, LA TRAMA DEL FILM

Alexander Hartdegen (Guy Pearce) è un professore universitario alla Columbia University, ma ha l’idea di dimostrare che è possibile viaggiare nel tempo, cosa ritenuta del tutto impossibile dai suoi colleghi. Quando la fidanzata di Alexander viene uccisa durante una rapina quella del viaggio nel tempo diventa una vera ossessione per lo scienziato. Isolatosi completamente dal mondo, Alexander passa gli anni successivi a progettare, costruire e perfezionare una vera macchina del tempo, con l’intento di tornare nel passato e salvare la vita della sua amata. Quando finalmente Alexander riesce a recarsi nel passato però non è in grado di prevenire la morte di Emma, che perde comunque la vita. Il passato appare dunque come qualcosa di dato e non modificabile. Lo scienziato decide quindi di viaggiare nel futuro alla ricerca di una risposta. Si sposta nel 2030, dove però l’intelligenza artificiale della New York Public Library non è in grado di fornirgli una risposta. Alexander decide quindi di spingersi ancora più avanti, fino al 2037, dove però scopre che la Luna è esplosa e alcune sue parti sono precipitate sulla Terra, distruggendo la civiltà e cambiando radicalmente l’aspetto del nostro pianeta. Partito per un nuovo viaggio avanti nel tempo, Alexander perde i sensi e si ritrova in un futuro lontanissimo, dove l’umanità è diventata quasi irriconoscibile.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori