CAROL, RAI 3/ Info streaming del film diretto da Todd Haynes (oggi, 21 giugno 2018)

- La Redazione

Questa sera su Rai 3 va in onda in prima vision tv il film “Carol”, diretto da Todd Haynes. Le protagoniste della pellicola sono Cate Blanchett e Rooney Mara.

Carol_film
Carol, in prima serata su Rai 3

La critica ha molto apprezzato il film “Carol” di Todd Haynes: “Film lussureggiante, ammaliante, raffinato (…). Lo stile fortissimo dolcissimo dell’autore non si esaurisce nelle viscontiane qualità formali, nel profumo d’epoca e nell’immenso duetto di recitazione di Blanchett e Rooney Mara, diventa la sostanza affettiva: cogito ergo amo”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. E ancora. “Carol è un film perfetto, torbido ed elegante, impeccabilmente recitato e che s’imprimerà nell’immaginario degli spettatori”, ha commentato Anna Maria Pasetti, sul Fatto Quotidiano. Maurizio Acerbi, sul Giornale, ha valorizzato le due protagoniste: “Una perfetta Cate Blanchett (…), (…) una Rooney Mara che gareggia in bravura (…). Che bel melodramma, meravigliosamente recitato da due protagoniste in stato di grazia (…). Un film elegante, raffinato, intenso, che richiama la cinematografia d’epoca”. Ricordiamo che il film “Carol” , clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL CAST

Tra le protagoniste del film Carol figura l’attrice americana Sarah Catharine Paulson nata a Tampa nel dicembre del 1974 diventata famosa in tutto il mondo soprattutto per la sua interpretazione nella serie televisiva di successo “American Horror Story”. La sua carriera sul grande schermo ha invece avuto inizio nel 1999 con il regista Garry Marshall che l’ha diretta nel film “Un amore speciale” a cui ha fatto seguito nel 2000 la pellicola “What Women Want – Quelle che le donne vogliono” di Nancy Meyers. Nel 2003 è diretta da Peyton Reed per il film “Abbasso l’amore” e tra i migliori film a cui ha preso parte ricordiamo “Capodanno a New York”, “12 anni schiavo”, “Rebel in the Reye”, “La fuga di Martha” e “The Post”.

NEL CAST CATE BLANCHETT

La programmazione di Rai 3 prevede per la prima serata di questo giovedì 21 giugno alle ore 21.15 la messa in onda in prima visione tv del film “Carol”. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2015 dalla casa cinematografica Number 9 in collaborazione con la Film4 e la Killer Films per la regia di Todd Haynes. Il soggetto è stato tratto dal romanzo “The Price of Salt” scritto nel 1952 da Patricia Highsmith mentre la sceneggiatura è stata adattata da Pyllis Nagy. Il direttore della fotografia è Edward Lachman, le musiche sono state scritte da Carter Bruwell e i costumi di scena sono frutto del lavoro di Sany Powell. Nel cast Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler e Jake Lacy.

CAROL, LA TRAMA DEL FILM

Siamo a New York nell’anno 1952 in un negozio di giocattoli nel pieno centro di Manhattan. In questo negozio lavora come commessa una giovane donna di 19 anni di nome Therese (Rooney Mara). Per lei questo è un impiego momentaneo in attesa di riuscire ad assecondare la propria passione per la fotografia. Si presenta presso il negozio una donna di Carol (Cate Blanchett) venuta per acquistare un regalo per la figlia Rindy. Therese aiuta Carol nello scegliere il regalo ideale per la piccola, un trenino elettrico, che dovrà essere spedito direttamente a casa della donna che si trova nel New Jersey. Nell’andare via Carol non si rende conto di aver lasciato sul bancone del negozio i propri guanti ma Therese decide di farle una gentilezza inviandole a casa assieme al trenino anche i guanti. Le due tra l’altro sono accumunate dal fatto di star attraversando un periodo piuttosto complesso delle rispettive vite sentimentali. Il fidanzato di Therese è in procinto di partire per l’Europa. Lui vorrebbe che lei la seguisse per delle imminenti nozze. Tuttavia Therese sembra avere altri programmi anche perché questo significherebbe mettere per sempre da parte la propria passione per la fotografia. Tra l’altro il suo amico giornalista Danny che da sempre è innamorata di lei, sta cercando di aiutarla ad avere un incarico presso il prestigioso New York Times. La stessa Carol è alle prese per un complicato divorzio con il marito Harge con tanto di battaglia legale per ottenere l’affidamento della figlia. Le due donne si troveranno a darsi conforto l’una con l’altra.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori