Civico 25/ Il ristorante di Filippo Farinelli e Francesco Maggio: tra gourmet e tradizione (4 Ristoranti)

- Morgan K. Barraco

Civico 25, il ristorante di Filippo Farinelli e Francesco Maggio: il viaggio di Alessandro Borghese in Umbria tra uno sguardo gourmet e il tocco della tradizione. (4 Ristoranti)

Alessandro_Borghese_4Ristoranti_cs_Calabria
Alessandro Borghese

Filippo Farinelli e Francesco Maggio hanno realizzato il loro sogno di ristoratori con il Civico 25, un ristorante di Perugia che unisce gourmet e tradizione. I due soci hanno avviato il locale 17 anni or sono, riuscendo a fare di questo ambiente intimo e colorato il loro specchio. La personalità di Filippo e Francesco è infatti visibile nella scelta del colore delle pareti, rigorosamente gialle, contro cui spiccano le sedie verdi e rosse. I tavoli sono del tutto in legno e privi di tovaglia, per un’atmosfera rustica e calda che rende il locale ancora più affascinante. Il Civico 25 sarà inoltre presente nella gara culinaria offerta da 4 Ristoranti, il programma di Sky Uno HD condotto dallo chef Alessandro Borghese che andrà in onda nella prima serata di oggi, giovedì 21 giugno 2018. Il locale può contare su un ambiente confortevole in cui non può mancare la musica, grazie alle esibizioni dal vivo che intrattengono i clienti. A seconda della serata, Filippo ama scegliere la colonna sonora di pranzi e cene al Civico 25, affidandosi anche ai suggerimenti che gli vengono dati dai vini scelti dagli stessi clienti. Il menù è variegato e spazia dal semplice tagliere di prosciutto, rigorosamente tagliato al coltello, fino ai primi come i strangozzi di farina macinata a pietra con condimento di finferli o pomodorini, burrata e guanciale. E’ possibile tuttavia soffermarsi al Civico 25 anche solo per degustare i vini presenti sulla carta e condividere con i commensali un piatto di salumi.

IL GRANDE RISCONTRO SU TRIPADVISOR

Il Civico 25 di Perugia aperto da Filippo Farinelli e dal socio Francesco Maggio ha ottenuto un buon punteggio su Tripadvisor. Si parla infatti di un totale di 4 punti grazie a 528 recensioni, con una piccola preferenza per il voto eccellente (47%) rispetto al molto buono (41%). I clienti hanno apprezzato di più l’atmosfera e la cucina proposta, con una qualità eccellente dei piatti. “Nella via più bella di Perugia, il locale è ricco di vini di alta qualità e di un arredamento davvero carino e raffinato”; “Piatti della tradizione alleggeriti e resi più moderni, carta dei vini mostruosa”; “Ideale in coppia, servizio gentile e discreto”. Gli avventori sembrano aver apprezzato di più le proposte di cacciagione presenti nel menù, particolare che forse rende il Civico 25 poco adatto a chi preferisce solo portate vegetariane. Il consiglio è di pensare al locale come cornice ideale per una cena romantica oppure per poter stare in compagnia in totale relax, grazie alle luci soffuse e l’arredamento caldo e accogliente.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori