Lezioni di cioccolato 2/ Su Canale 5 il film di Alessio Maria Federici (oggi, 21 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Lezioni di cioccolato 2, il film in onda su Canale 5 oggi, giovedì 21 giugno 2018. Nel cast: Luca Argentero, Hassani Shapi e Nabiha Akkari. La trama del film nel dettaglio.

lezioni_di_cioccolato_2
il film commedia nel pomeriggio di Canale 5

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Il pomeriggio di Canale di oggi, giovedì 21 giugno 2018, propone ai suoi telespettatori la pellicola del 2011 Lezioni di cioccolato 2, che vede protagonista Luca Argentero, attore italiano classe 1978. Tra i film da lui interpretati ricordiamo Saturno contro, Lezioni di cioccolato, Solo un padre, La donna della mia vita, Un boss in salotto,  Fratelli unici, Vacanza ai Caraibi – Il film di natale e tra gli ultimi Il permesso – 48 ore diretto da Claudio Amendola nel 2017 e Hotel Gagarin di Simone Spada nel 2018. La regia del film Lezioni di cioccolato 2 è stata affidata a Alessio Maria Federici che ha lavorato su un soggetto e sulla sceneggiatura scritti da Fabio Bonigfaci. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Cattleya mentre la distribuzione almeno in Italia, è stata gestita dalla Universal Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Claudio Di Mauro con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Umberto Scipione e la scenografia è stata ideata da Toto Santoro. Il film segna il debutto di Alessio Maria Federici dietro la macchina da presa, dopo una breve carriera come attore e una lunga esperienza come aiuto regista. Questa pellicola è piaciuta alla critica soprattutto per il suo tono sofisticato. Pur mantenendo i toni della più classica commedia romantica il film non scade nei luoghi comuni della commedia all’italiana, mettendo in luce anche diverse novità rispetto al capitolo precedente. Spesso i sequel risultano copie minori del primo film, mentre in questo caso, pur mantenendo il cast originale, si sono evoluti i rapporti fra gli attori così come quelli fra i personaggi. Hassani Shapi, che interpreta Kamal, passa così da personaggio secondario a vero e proprio coprotagonista, diventando il motore comico dell’intera vicenda. Lezioni di cioccolato 2 verrà trasmesso da Canale 5 nel pomeriggio del 21 giugno, alle ore 16.30.

NEL CAST LUCA ARGENTERO

Il film Lezioni di cioccolato 2 va in onda su Canale 5 oggi, giovedì 21 giugno 2018, alle ore 16.30. È una commedia italiana diretta nel 2011 da Alessio Maria Federici (Fratelli unici, Stai lontana da me, Tutte lo vogliono) ed interpretata da Luca Argentero (Mangia prega ama, Noi e la Giulia, Poli opposti), Hassani Shapi (Star Wars episodio II – L’attacco dei cloni, Il mondo non basta, Senza arte nè parte), Nabiha Akkari (Che bella giornata, Barbecue, Happy end) e Angela Finocchiaro (Benvenuti al Sud, Latin lover, Ci vuole un gran fisico). Come si può facilmente evincere dal titolo, il film è il sequel di Lezioni di cioccolato, diretto nel 2007 da Claudio Cupellini ed interpretato dallo stesso cast. Il film Lezioni di cioccolato 2 verrà trasmesso su Canale 5 nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 giugno alle ore 16.30. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

LEZIONI DI CIOCCOLATO 2, LA TRAMA DEL FILM

Sono trascorsi 4 anni dalle vicende narrate nella prima pellicola, e Mattia (Luca Argentero), è tornato ad occuparsi di edilizia, senza tuttavia ottenere molto successo. I tanto agognati appalti importanti sono rimasti infatti solo un miraggio e ora la sua piccola attività edile naviga in cattive acque e rischia la chiusura. Kamal (Hassani Shapi) ha invece seguito il suo sogno, e con il denaro guadagnato con il suo cioccolatino nocciola e datteri è riuscito ad aprire la cioccolateria che sognava. Quest’ultima però si trova in una posizione molto poco favorevole, praticamente invisibile ai passanti, e quindi rimane regolarmente deserta. Entrambi sono quindi coperti di debiti e, quando tornano ad incrociarsi per caso, decidono di rimettersi insieme e trovare una nuova soluzione ai loro problemi. Mattia e Kamal cominciano quindi a lavorare insieme su un nuovo progetto legato al cioccolato. Mattia, che nel frattempo è tornato single, si innamora di Nawal (Nabiha Akkari), senza sapere che quest’ultima è la figlia di Kamal, appena tornata da un Erasmus in Francia. Fra i due soci si susseguono equivoci e litigate, finchè Mattia e Kamal non si ritrovano addirittura in commissariato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori