Fausto Leali torna questa sera a ‘Ora o mai più‘, il programma condotto da Amadeus con l’obiettivo di riportare al successo cantanti finiti nel dimenticatoio. Il percorso del coach è stato più complesso rispetto a quello dei propri colleghi: dopo la decisione di Donatella Milani di abbandonare il programma per stare vicina alla madre morente, Leali ha dovuto ripartire da zero con una nuova concorrente molto diversa come timbro e talento musicale. Lo scorso venerdì Francesca Alotta è entrata in scena, con la quale ha duettato prima con ‘Non amarmi’ (brano con il quale la Alotta era balzata alle cronache al Festival di Sanremo) e successivamente con ‘Mi manchi’. I risultati di questo esordio sono stati tutto sommato soddisfacenti e la nuova arrivata si preannuncia, anche se la strada è sicuramente, ancora complicata come una delle favorite per la vittoria finale. Nella puntata di questa sera le aspettative sono ancora più alte: riusciranno il giudice e la sua allieva a ben figurare?
LE POLEMICHE CON I COLLEGHI
Le polemiche non sono mancate nelle prime due puntate di ‘Ora o mai più’ con i giudici che spesso hanno riservato dei giudizi ritenuti troppo severi dai coach del programma. È questo il caso di Fausto Leali che spesso è stato criticato dai colleghi per l’eccessiva crudeltà nei voti dei concorrenti (ad eccezione di Lisa che ha ottenuto l’ottimo parere del coach, permettendole di aggiudicarsi la vittoria anche nella seconda puntata del programma). Dovremo attendere la puntata di questa sera per capire se tali critiche si ripeteranno anche se i primi rumors relativi alla registrazione già effettuata qualche giorno fa vedono Michele Zarrillo al centro delel polemiche, con tanto di lite avvenuta nel backstage con il padre di Lisa (la favoritissima per la vittoria finale di questa edizione del talent show vip). I telespettatori avranno l’occasione di vedere duettare Leali e Francesca Alotta con ‘Ti lascerò’, brano da lui cantato a Sanremo insieme ad Anna Oxa.
I SUOI MAGGIORI SUCCESSI
Nato a Nuvolento, in provincia di Brescia, il 29 ottobre del 1944, Fausto Leali si è contraddistinto fin dall’inizio della sua carriera per una timbrica particolare che gli ha valso l’appellativo di ‘negro bianco’. Tanti i successi conosciuti e cantati ancora oggi da tre generazioni tra i quali segnaliamo soprattutto A chi (1967), Deborah (1968), Angeli negri (1968), Io camminerò (1976), Io amo (1987), Mi manchi (1988) e Ti lascerò (1989). Il vero punto di svolta è avvenuto con A chi, canzone che gli ha permesso di conquistare il primo posto nella classifica italiana, ma anche di essere apprezzata oltre confine dove ha venduto più di 4 milioni di copie. Si tratta solo del primo singolo di una carriera lunga ed entusiasmante: gli ultimi brani proposti risalgono all’11 novembre 2016 con il singolo Sempre e per sempre, cantato con Francesco De Gregori e il 7 aprile 2017 con Gianna (cover di Rino Gaetano), cantato con Enrico Ruggeri, entrambi accompagnati da un videoclip ufficiale pubblicato su You Tube da Vevo.