Cristina Buccino, Melissa Satta, Federica Nargi top/ Foto, prova costume: autostima delle italiane a rischio?

- Stella Dibenedetto

Cristina Buccino, Melissa Satta e Federica Nargi al top sui social in bikini: le foto della prova costume delle vip mette a rischio l’autostima delle donne italiane.

provacostume2018
Cristina Buccino, Melissa Satta e Federica Nargi

Cristina Buccino, Melissa Satta e Federica Nargi: tre bombe sexy pronte a conquistare l’estate 2018. Le tre showgirl non temono affatto la prova costume e in bikini incantano gli uomini, ma mettono a rischio l’autostima delle italiane. Boom di like sui social per le foto in cui mostrano il fisico mozzafiato e la pelle già abbronzata. Cristina Buccino punta tutto su lato A e lato B sfoderando così le sue armi migliori. Melissa Satta, considerata una delle donne più belle del mondo dello spettacolo, anno dopo anno diventa sempre più bella e sensuale acquisendo anche una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Tra le showgirl italiane, poi, una delle più amate da donne e uomini è sicuramente Federica Nargi. Oltre al viso acqua e sapone, la compagna di Alessandro Matri sfodera un fisico snello e asciutto sfoggiando un lato B assolutamente perfetto. Tre bellezze mozzafiato, molto diverse tra loro che, per arrivare in perfetta forma alla prova costume si allenano con costanza seguendo anche un’alimentazione sana ed equilibrata. Ma come vivono la prova costume le donne italiane?

L’AUTOSTIMA DEGLI ITALIANI A RISCHIO CON LA PROVA COSTUME

L’estate è esplosa all’improvviso sulle coste italiane e per gli amanti del mare è finalmente arrivato della temuta prova costume. Dopo un lungo inverno trascorso tra diete e palestra, donne e uomini sono chiamati a mostrare il proprio fisico. Spogliarsi e indossare il costume, però, non è facile per tutti. La maggior parte degli italiani ammette di sentirsi insoddisfatta del proprio corpo e, il cosiddetto “bikini blues”, come ha documentato il Daily Mail, ovvero il provare sentimenti negativi quando ci si scopre è dietro l’angolo. Secondo uno studio di In a Bottle condotto su circa 3.000 italiani – donne e uomini tra i 20 e i 55 anni – “una donna su 2 si vede poco soda mentre un uomo su 3 ritiene di essere in sovrappeso”. La parte del corpo che più suscita malessere è la pancia con gli uomini (81%) che superano le donne (62%). Seguono le cosce (41%), i glutei (38%), i fianchi (35%) e le braccia (22%). Non riuscire ad accettare il proprio corpo ha delle conseguenze negative sull’autostima. Molte delle persone che hanno deciso di sottoporsi allo studio, infatti, risultano intrattabili, antipatiche e insoddisfatte anche dei rapporti interpersonali. Solo il 13% delle persone intervistate ha ammesso di non farne un dramma e di accettarsi.

PROVA COSTUME 2018: I RIMEDI DEGLI ITALIANI

Donne e uomini trascorrono le lunghe giornate invernali alla ricerca della forma migliore per arrivare perfetti alla prova costume. Quali sono, dunque, i rimedi degli italiani? Secondo uno studio di In a Bottle, 43% degli italiani fa attività fisica; il 37% cerca di “consumare più acqua, frutta e verdura per purificarsi“; il 15% cerca poi di non consumare alcool e alimenti ipercalorici mentre il 12% dichiara di imporsi una dieta ferrea. Secondo il prof. Luca Piretta, Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all’Università Campus Biomedico di Roma, il modello alimentare da seguire è quello della dieta mediterranea favorendo alimenti come acqua, cereali, frutta, verdura, legumi, frutta secca e olio d’oliva e poi in minor quantità pesce, formaggi e uova. Seguire una dieta non dovrebbe essere un sacrificio, ma un vero stile di vita. Avere un’alimentazione sana ed equilibrata per tutto l’anno consente, infatti, di arrivare senza troppi sacrifici alla prova costume concedendosi anche qualche piccolo strappo alla regola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori