LA LETTERA SCARLATTA, IRIS/ Info streaming del film con Demi Moore (oggi, 25 giugno 2018)

- Matteo Fantozzi

Questa sera, lunedì 25 giugno, su Iris va in onda il film “La lettera scarlatta”, diretto da Roland Joffé e interpretato da Demi Moore e Gary Oldman.

La-Lettera-Scarlatta-film
Gary Oldman nel film "La lettera scarlatta"

La critica ha bocciato “La lettera scarlatta” di Roland Joffé: Altro che libertà: è un pastrocchio melodrammatico corrivo e antistorico, interpretato piattamente da Demi Moore, mediocramente da Gary Oldman, ridicolmente da Robert Duvall, che manipola l’opera di Hawthorne sino a snaturarla”, ha scritto su La Stampa Lietta Tornabuoni. E ancora: “Manca uno stile. Manca, quel che è peggio, la moralità di uno sguardo, sostituita da una griglia ideologica. Anche a livello di struttura drammaturgica, è un film con una forte muscolatura e uno scheletro fragile: s’insiste sull’accessorio e ci si sbriga in fretta sull’essenziale”, ha commentato Morando Morandini, sul Giorno.Il film “La lettera scarlatta”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Il film stravolge completamente, secondo le critiche, uno dei maggiori classici della letteratura americana ed è stato accolto in modo molto tiepido sia dal pubblico che dalla stampa specializzata. Fino ad oggi da “La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne sono stati tratti ben 11 film, di cui 6 risalenti all’epoca del cinema muto. Da sempre questo romanzo ha una forte presa sul pubblico americano sia per i temi trattati che per il modo in cui rappresenta gli albori della storia degli Stati Uniti, oltre che per il suo elevatissimo valore letterario. L’adattamento di Roland Joffè non ha comunque convinto i critici e ha vinto il Razzie Award, premi che ogni anno vengono assegnati ai peggiori prodotti cinematografici in una cerimonia che scimmiotta quella degli Oscar, il riconoscimento come peggior remake del 1995. Il film è stato candidato in altre 6 categorie, fra cui peggior film e peggiore attrice protagonista. Demi Moore ha però ottenuto anche una nomination agli MTV Movie Awards come attrice più attraente, senza però vincere il premio. La lettera scarlatta verrà trasmesso da Iris nella prima serata del 25 giugno, alle ore 21.00.

NEL CAST ANCHE GARY OLDMAN

La lettera scarlatta è un film drammatico diretto nel 1995 da Roland Joffé (Mission, There be dragons – Un santo nella tempesta, La città della gioia) e interpretato da Demi Moore (Ghost – Fantasma, Soldato Jane, Striptease), Gary Oldman (Il quinto elemento, L’ora più buia, Dracula di Bram Stoker) e Robert Duvall (Il padrino, Terra di confine – Open range, Apocalypse now). Le musiche della pellicola sono state composte da John Barry (La mia Africa, Balla coi lupi, Un uomo da marciapiede), noto soprattutto per le colonne sonore dei film di James Bond. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Nathaniel Hawthorne, uno dei primi grandi classici della narrativa americana. La lettera scarlatta andrà in onda su Iris nella prima serata di lunedì 25 giugno, alle ore 21.00. LA

LETTERA SCARLATTA, LA TRAMA DEL FILM

Massachusetts, 1667. Hester Prynne (Demi Moore) è costretta a vivere da sola, perché il marito Roger (Robert Duvall) è partito per combattere nella guerra tra indiani e coloni. Quando giunge a Boston la donna conosce il reverendo Arthur Dimmesdale (Gary Oldman) e i due scoprono rapidamente di essere innamorati. Non possono però dare libero sfogo alla loro passione. Quando però Roger viene dato per morto durante una battaglia, anche se il corpo non è stato ritrovato, Hester diventa vedova e può finalmente esternare i suoi sentimenti al Reverendo. Hester e Arthur cominciano così a frequentarsi, finché lei non rimane incinta. Proprio in quei mesi Roger, miracolosamente sopravvissuto, ritorna in cerca della moglie. Quest’ultima viene quindi arrestata con l’accusa di infedeltà e, visto che si rifiuta di fare il nome del suo amante, viene condannata a una pena infamante. Deve portare una lettera “A” scarlatta sul vestito, la sigla della parola Adultera, e per di più deve essere sempre seguita da un ragazzo che suona un tamburello, invitando tutti al suo passaggio a deriderla e maltrattarla. La punizione però non è sufficiente per Roger, che intende scoprire chi è l’amante della moglie per potersi vendicare dell’oltraggio subito.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori