Franca Valeri, grande festa per i 98 anni/ All’Arena Ettore Scola: “l’Italia la vedo male, ma…”

- Stella Dibenedetto

Franca Valeri, grande festa all’Arena Ettore Scola per i 98 anni: l’attrice si racconta al Corriere della Sera dando consigli ai giovani e svelando la sua previsione sull’Italia.

franca_valeri_wiki
Franca Valeri, foto Wikipedia

Franca Valeri è ed è stata una delle grandi protagoniste del cinema e del teatro italiano. Per celebrare la sua grandissima carriera, questa sera all’Arena Ettore Scola, presso la Casa del Cinema, è in programma una festa per celebrare l’attrice che, il prossimo 31 luglio, compirà 98 anni. Attrice, regista, scrittrice di cinema e teatro, Franca Valeri è un’artista poliedrica, capace di eccellere in tutto ciò che fa. Un modello da seguire per i tanti giovani che sognano di avere un futuro nel cinema e nel teatro. Sempre seria e professionale, Franca Valeri ha fatto dell’ironia uno dei suoi punti di forza. Ancora oggi, l’attrice è considerata una delle donne più ironiche del mondo dello spettacolo italiano a cui è doveroso un omaggio artistico e personale. “Buon compleanno Franca Valeri”, però, è anche un regalo per il pubblico che potrà assistere anche alla proiezione del film “Parigi o Cara” di Vittorio Caprioli.

FRANCA VALERI: IL BILANCIO DEI PRIMI 98 ANNI

Sono tanti i successi che Franca Valeri ha portato a casa nel corso degli anni. Ai microfoni del Corriere della Sera, l’attrice ha tracciato un bilancio dei suoi primi 98 anni. “Posso dire che nella vita sono stata fedele ai miei ideali, non ho mai pensato di fare una carriera facile. Ho vissuto momenti tragici, le leggi razziali, la guerra, mi è capitato di tutto, ma ho avuto la fortuna di uscirne e vivere una vita piena. Oggi rimpiango chi è giovane” – spiega la Valeri che, sui giovani di oggi, aggiunge – “non sono aiutati a osare, bisognerebbe sempre farlo. Noi abbiamo anche esagerato, per esempio, siamo andati a Parigi dove nessuno ci conosceva, avevamo intuito che era una città recettiva per i nostri spettacoli”.

FRANCA VALERI: IL FUTURO DELL’ITALIA

Dall’alto dei suoi 98 anni, Franca Valeri ha vissuto i tantissimi cambiamenti dell’Italia. Il futuro del Belpaese, però, per l’attrice, non sarebbe molto roseo. “La vedo male, ha vissuto momenti migliori. Però non si sa mai, qualche cosa che non capiamo può diventare un fiore meraviglioso”, sono state le parole dell’attrice che, naturalmente, spera che la sua previsione non diventi realtà e che l’Italia possa rialzarsi come ha fatto in tante, altre occasioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori