Patch Adams / Su Rete 4 il film con Robin Williams e Philip Seymour Hoffman (oggi, 26 giugno 2018)

- Matteo Fantozzi

Patch Adams, Rete 4: nel pomeriggio a partire dalle ore 16.35 andrà in onda il film con Robin Williams protagonista, nel cast anche Philip Seymour Hoffman. (oggi, 26 giugno 2018)

patch_adams
Patch Adams, Rete 4

Patch Adams va in onda su Rete 4 oggi, il 26 giugno, alle ore 16.35. Il canale soft del Biscione opta per un capolavoro cinematografico con Robin Williams. Il coraggio, la speranza, la sofferenza e la voglia di non mollare mai. Sono questi i messaggi trasmessi dal capolavoro. Magistrale l’interpretazione del compianto Robin Williams nei panni del dottore che ha di fatto inventato la clownterapia per i bambini ricoverati negli ospedali. Patch Adams è stato un grande successo al botteghino, ma è stato stroncato non solo dalla critica, ma dalla stessa persona che ha ispirato la pellicola. Il vero Patch Adams ha cassato iil film criticandolo negativamente, poiché secondo lui sminuisce il lato medico prediligendo il lato comico e da clown previsto nelle terapie di Adams. Inoltre, si è scagliato contro Robin Williams, reo a suo avviso di aver guadagnato 21 milioni di dollari interpretando il suo personaggio, senza donare nemmeno una banconota da 10 dollari al progetto di costruzione di un ospedale che da anni Patch Williams e la sua fondazione cercano di portare avanti. Il film è stato ambientato in ben tre location diverse: Treasure Island, Asheville e l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.

PATCH ADAMS, ECCO LA TRAMA DEL FILM

Il film, datato 1998, è tratto da una storia vera ed è stato realizzato dal regista Tom Shadyac, che ha scelto Williams per interpretare il dottor Hunter Patch Adams. Anno 1969: il giovane Hunter Adams viene ricoverato in una clinica psichiatrica dopo un fallito tentativo di suicidio. In clinica, conoscerà il paziente Arthur Mendelson, con il quale stringerà un forte legame di amicizia e supererà i suoi problemi, scoprendo l’importanza di aiutare il prossimo. Proprio per quest’ultimo motivo decide di laurearsi in medicina presso la Virginia Medical University. Qui farò la conoscenza di Mitch Roman, Carin Fisher e Truman Schiff, tre suoi compagni di corso. Con l’ultimo dei tre, inizierà a fare dei test sulle reazioni del buonumore sulle persone. Oltre a ottimi risultati accademici, Patch scopre l’amore grazie a Carin e insieme a lei, Truman e il vecchio amico Arthur, ristruttureranno un cottage trasformandolo in una clinica gratuita. I sogni di Patch rischiano di andare in frantumi quando Carin viene uccisa da uno dei pazienti della clinica e quando la Commissione Medica comincerà a reclamare per le sue trovare goliardiche.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori