BETRAYED – TRADITA, RAI MOVIE/ Info streaming del film di Costa-Gavras (oggi, 27 giugno 2018)

- La Redazione

Questa sera, mercoledì 27 giugno, alle 21.10 su Rai Movie va in onda il film “Betrayed – Tradita”, diretto da Costa-Gravos e interpretato da Debra Winger.

Betrayed-Tradita_film
Una scena del film "Betrayed - Tradita"

La critica ha apprezzato il film “Betrayed – Tradita” di Constantin Costa-Gavras: “Un film duro, violento, pessimista. Ma efficace. Il tema è quello del razzismo malattia dell’anima che colpisce anche gente ‘buona’, normale, perbene”, hanno scritto Laura e Morando Morandini, su Telesette. Francesco Mininni, su Magazine italiano tv, ha commentato: “Costa Gavras tenta la strada del melodramma ‘politico’, senza rinunciare alla sua abituale vena polemica. La prima parte è avvincente, incalzante e molto promettente; nella seconda l’aspetto melodrammatico prende il sopravvento, e il film perde buona parte del suo vigore. Comunque, una vicenda su cui riflettere; l’America vista da un europeo”. Il film “Betrayed – Tradita”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Tom Berenger affermò che, tra i film nei quali ha recitato, Betrayed – Tradita è uno dei suoi preferiti. Sul set tutti erano intimoriti da Debra Winger perché nel libro di Joe Eszterhas “Hollywood Animal” veniva descritta come una donna impossibile. Lei dovette faticare parecchio per smentire la brutta fama che aveva, e arrivò a offrire caffè a tutti e a giocare a poker con le maestranze pur di farsi apprezzare. Alla fine tutti la adoravano. Questo è l’ultimo film in cui recitò Betsy Blair, che nel film veste i panni di Gldys Simmons. Tre degli attori del cast, ovvero John Heard, Alan Wilder e Ralph Foody in seguito hanno recitato insieme anche in Mamma, ho perso l’aereo (1990). L’anno precedente Debra Winger aveva già interpretato un agente dell’FBI nel film Black Widow. Un errore presente nel film: quando la famiglia arriva all’accampamento, si vede il fumo che si muove dal cielo verso le torce e non viceversa.

NEL CAST DEBRA WINGER

Questa sera, mercoledì 27 giugno, su Rai Movie va in onda dalle 21.10 il film drammatico dal titolo Betrayed – Tradita. La regia è di Costa-Gavras e il film è stato realizzato nel 1988. L’attrice protagonista è Debra Winger, che interpreta la donna dalla duplice identità Catherine Weaver/Katie Phillips. Nel cast ci sono inoltre Tom Berenger, che recita la parte di Gary Simmons, John Heard (Mike Carnes) e Betsy Blair (Gladys Simmons). La sceneggiatura del film si ispira in modo vago alle vicende relative al gruppo neonazista guidato da Robert Mathew e attivo in America negli anni Ottanta. Betrayed – Tradita incassò circa 25 milioni di dollari negli Stati Uniti e fu secondo in termini di incassi nel primo week end nelle sale cinematografiche, subito dopo Nightmare 4 – Il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master).

BETRAYED – TRADITA, LA TRAMA DEL FLM

Catherine è un’agente dell’FBI a cui viene assegnato un compito delicato: dovrà assumere un’identità fasulla, quella di Katie Phillips, per infiltrarsi in una comunità agricola apparentemente senza ombre. In realtà l’FBI sospetta che la pacifica comunità possa celare un gruppo di razzisti che ha commesso alcuni omicidi. Katie esegue il suo compito e conosce Gary, con il quale allaccia una relazione, affezionandosi anche ai due figli dell’uomo. Poco alla volta Gary rivela a Katie quello che succede nella comunità: periodicamente viene catturato un uomo, di colore o di altra etnia, a cui viene data la caccia fino a ucciderlo. Katie denuncia il fatto ai suoi superiori, che però non la sollevano dal suo incarico, chiedendole di trovare altre prove ma mettendola ulteriormente in pericolo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori