Il film “Piedipiatti” di Carlo Vanzina ha trovato riscontro positivo da parte della critica: “Carlo Vanzina costruisce con ingredienti collaudati un prodotto professionale di genere. Il film ha un montaggio serrato e si avvale di una piacevole colonna sonora di Bruno Kassar”, ha scritto Giovanna Grassi sul Corriere della Sera. Gian luigi Rondi, sul Tempo, ha apprezzato i due protagonisti, Renato Pozzetto e Enrico Montesano: “Il perno del film, sono i due protagonisti che si propongono come un “duo” comico così allegro da augurarsi di ritrovarlo anche in futuro. Gli altri, mezzo anonimi, intorno a loro, non incidono, ma fanno macchia di colore; e questo basta”. Più scettica, Lietta Tornabuoni su La stampa: “Piedipiatti è un film non del tutto riuscito, un poco inerte, meno divertente di quanto potrebbe essere, però singolare. Una commedia poliziesca, più che un film comico con poliziotti”. Ricordiamo che “Piedipiatti”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Il film Piedipiatti è stato prodotto nel 1991 interamente tra Roma e Milano, con il capoluogo lombardo che compare come principale scenografia degli avvenimenti, malgrado il prologo della vicenda parta dalla capitale. Nella pellicola compare anche il caratterista ed ex pugile italiano Ennio Antonelli (per i meno esperti, il gestore della Macelleria Rinaldi nell’altro film diventato di culto Febbre da Cavallo), nei panni di uno dei carcerati che viene inquadrato nelle scene iniziali e interagisce col detenuto Angelo Bertoli. Quella fu l’ultima apparizione cinematografica per Ennio Antonelli, che in seguito lasciò il mondo del cinema per dedicarsi ad altre attività fino alla sua scomparsa, avvenuta nell’agosto del 2004 all’età di 77 anni.
ALLA REGIA CARLO VANZINA
In occasione dei Mondiali di Russia TV8 (tasto 8 del telecomando) propone il ciclo di film “Italia ’90”, un ciclo disei film italiani degli Anni 90, periodo d’oro anche della Nazionale di calcio, terza nell’edizione disputata in casa proprio nel 1990 e vicecampione del Mondo in quella successiva, a Usa 1994. Questa sera, giovedì 28 giugno, alle 21.30 va in onda il film Piedipiatti, una commedia di Carlo Vanzina che strizza l’occhio al cinema americano con l’irresistibile coppia composta da Renato Pozzetto ed Enrico Montesano.
PIEDIPIATTI, LA TRAMA DEL FILM
Un classico della commedia all’italiana, in cui i due malcapitati protagonisti dovranno affrontare mille peripezie per fermare dei pericolosissimi spacciatori di droga di uno dei cartelli colombiani. Silvio Camurati (Renato Pozzetto) e Vasco Sacchetti (Enrico Montesano) sono due poliziotti molto amici che riceveranno da un detenuto appena scarcerato un’importante soffiata: un gruppo di colombiani sta per avviare il loro commercio illegale di stupefacenti in Italia e per farlo conta di appoggiarsi a malavitosi italiani, tra cui spicca Angelo Bertoli, conosciuto negli ambienti della criminalità come L’Americano. I due poliziotti organizzeranno un arguto stratagemma per fermare Bertoli, ma le cose non andranno affatto per il meglio e i due agenti si ritroveranno molte volte in difficoltà e in pericolo, rischiando addirittura la vita. La gang colombiana è infatti violenta e determinata ad avviare il suo business illecito, ed è disposta a ricorrere a ogni mezzo per riuscirci. Solo il coraggio degli agenti Camurati e Sacchetti, tra una gag e l’altra, riuscirà a fermare l’intento l’asse criminale proveniente dal Sudamerica. Ma la gloria se la prenderà qualcun altro…