CURIOSITÀ SUL FILM
Nonostante l’ambientazione il film Bruc – La leggenda non ha nessuna pretesa di veridicità storica. In particolare la figura di Bruc, secondo le critiche, diventa col trascorrere della pellicola, un personaggio poco credibile, trasformandosi da eroe per caso in una vera e propria macchina da guerra, in grado di sgominare praticamente da solo un gran numero di veterani francesi esperti. Il film ha comunque ottenuto un successo più che discreto in patria e ha vinto i Premi Gaudì, principali riconoscimenti cinematografici della Catalogna, per il miglior trucco, per i migliori costumi e per la migliore produzione. Il film è stato anche candidato come miglior film in lingua catalana, per il migliore attore protagonista e la migliore attrice protagonista. Bruc – La leggenda verrà trasmesso da Iris nella seconda serata del 29 giugno, alle ore 23.45.
NEL CAST ÀSTRID BERGÈS-FRISBEY
Bruc. La leggenda è un film d’avventura diretto nel 2010 da Daniel Benmayor (Tracers, Paintball, Hitman 2) e interpretato da Àstrid Bergès-Frisbey (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, King Arthur – Il potere della spada, I origins), Juan José Ballesta (El bola, Among wolves, Il viaggio di Carol) e Vincent Pérez (Lettere da Berlino, Il corvo 2, La regina Margot). Il film è stato prodotto in Spagna dalla Televisió de Catalunya e ha vinto in patria numerosi premi e riconoscimenti. Bruc. La leggenda andrà in onda su Iris nella seconda serata di venerdì 29 giugno, alle ore 23.45.
BRUC. LA LEGGENDA, LA TRAMA DEL FILM
Bruc è un giovanissimo tamburino che, nel 1808, riesce a sconfiggere da solo l’armata di Napoleone. Il ragazzo infatti, suonando il suo tamburo di guerra fra le valli dei Pirenei, riesce a causare una frana in grado di mettere in rotta l’esercito di Napoleone. Rimasto bloccato in una grotta, il giovane catalano è riuscito nell’impresa, con un pizzico di fortuna e, secondo lui con l’aiuto della Madonna, in cui molti sovrano europei hanno fallito. Napoleone, informato di questi eventi, chiede al capitano della Guardia Imperiale di uccidere il giovane e portargli la sua testa. Bruc diventa in breve tempo una sorta di eroe nazionale della Catalogna, in grado di ricacciare in patria gli invasori francesi. Tutti però sanno che la vendetta napoleonica non si farà troppo attendere. Le truppe della Guardia Imperiale giungono infatti poco dopo sui Pirenei per trovare il ragazzo e mettere prematuramente fine alla sua leggenda: nulla può e deve opporsi al potere di Napoleone. I francesi cominciano subito a scatenarsi torturando e uccidendo gli abitanti dei monti, ma questi riescono a proteggere il segreto sul luogo in cui si trova Bruc. Le truppe francesi però riescono a mettere le mani sulla famiglia del ragazzo, costringendolo ad uscire allo scoperto.