Assassinio al Galoppatoio/ Su La7 il film con Margaret Rutherford (oggi, 4 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Assassinio al Galoppatoio, il film in onda su La7 oggi, lunedì 4 giugno 2018. Nel cast: Margaret Rutherford e Stringer Davis, alla regia George Pollock. La trama del film nel dettaglio.

assassinio_al_galoppatoio_scene_film
il film giallo in seconda serata su La7

CURIOSITÀ SUL CAST DEL FILM

La principale protagonista di Assassinio al Galoppatoio è l’attrice britannica Margareth Rutherford nata a Londra nel maggio del 1892 e scomparsa nel maggio del 1972. Un’attrice molto amata dal pubblico che si è fatta apprezzare per alcune memorabile interpretazioni come nel caso del film International Film che le permise nel 1964 di vincere il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista. Diventata famosa per aver vestito i panni della celebre Miss Marple, la Rutherford ha avuto la propria prima esperienza nel mondo del cinema nell’anno 1936 grazie al regista Albert Parker che l’ha inserita nel cast del film Troubled Waters seppur non risulti accreditata. Sempre nel 1936 ha recitato con il regista Bernard Vorhaus per la pellicola Dusty Ermine e per Carol Reed nel film La voce del diavolo. Tra i principali film che l’hanno vista splendida protagonista ricordiamo Stupenda conquista, L’importanza di chiamarsi Ernesto, Assassinio sul treno, Mani sulla luna, La contessa di Hong Kong di Charles Chaplin e Arabella di Mauro Bolognini. Il film è previsto nella seconda serata di oggi, 4 giugno, su La7.

NEL CAST ANCHE STRINGER DAVIS

Assassinio al Galappatoio, il film in onda su La7 oggi, lunedì 4 giugno 2018 alle ore 22,45. Una pellicola di genere giallo con il titolo originale Murder at the Gallop. Si tratta di una pellicola che è stata realizzata in Gran Bretagna nell’anno 1963 il cui soggetto è stato tratto dal romanzo Dopo le esequie scritto da Agatha Christie, diretta dal regista George Pollock e con la sceneggiatura che è stata rivista ed adattata alla versione cinematografica da James P. Cavanagh. Il film è stato prodotto da George H. Brown, gli effetti speciali sono frutto del lavoro di Tom Howard e nel cast figurano Margaret Rutherford, Stringer Davis, Robert Morley, Flora Robson e Charles Tingwell. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ASSASSINIO AL GALOPPATOIO, LA TRAMA DEL FILM GIALLO

In uno dei galoppatoi più frequentati di tutta Gran Bretagna si sta per consumare un dramma che sembra essere del tutto accidentale. Il ricco e potente Mr. Enderby viene ritrovato morto con il corpo riverso per terra. Dopo l’iniziale sgomento vengono immediatamente chiamati i soccorsi dando così la possibilità alle forze dell’ordine di prendere visione di quanto accaduto. In particolare dopo una prima e abbastanza superficiale analisi, il medico legale pensa ad una morte causata da un improvviso attacco cardiaco. Una tesi che viene confortata dall’età avanzata dell’uomo e da alcune avvisaglie che aveva avuto negli ultimi anni tant’è che il suo medico curante gli aveva consigliato di tenersi lontano da situazioni che potevano arrecargli un certo stress psicologico e fisico. Chiaramente le emozioni che si possono provare in un galoppatoio, potrebbero essere state letali per il ricco uomo. Tutti sembrano essere d’accordo con questa prima analisi del medico legale compresa la polizia anche perché non ci sono segni di violenze che l’uomo avrebbe potuto subire. Tutti tranne Miss Marple alla quale sono sorti dei dubbi che, come sempre, ha intenzione di fugare portando avanti delle personali indagini. Indagini che sono indirizzate nel passato dell’uomo per scoprire se ci sono situazioni che potrebbero fungere da movente per un assassinio. Poco alla volta i suoi dubbi sulla morte accidentale crescono sempre di più fino ad intercettare la pista giusta, quella che porterà ad individuare l’assassinio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori