Pat Garrett e Billy Kid/ Su Rai Movie il film di Sam Peckinpah (oggi, 4 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Pat Garrett e Billy the Kid, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 4 giugno 2018. Nel cast: James Coburn e Kris Kristofferson, alla regia Sam Peckinpah. La trama del film nel dettaglio.

Pat-Garrett-Billy-the-Kid-film
il film western in seconda serata su Rai Movie

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Per la seconda serata di Rai Movie di oggi, lunedì 4 giugno 2018, la scelta è caduta sul genere western della pellicola Pat Garrett e Billy Kid. Un lavoro che risale al 1973 diretto da Sam Peckinpah e prodotto in USA da Gordon Carrol. La sceneggiatura della pellicola è stata estesa da Rudy Wurlitzer mentre gli effetti speciali sono stati curati da Augie Lohman e le musiche sono state scritte da Bob Dylan. La promozione del film inizialmente aveva scelto il regista Monte Hellman per dirigere la pellicola. Tuttavia a poche settimane dall’inizio delle riprese per un cambio di rotta venne definitivamente scelto Sam Peckinpah. Quest’ultimo decise di prendere parte al progetto anche grazie all’insistenza di James Coburn. Dopo alcuni giorni di esitazione Peckinpah decise di accettare l’incarico, desideroso più che mai di proseguire il suo processo di ammodernamento nel cinema western iniziato già con il Mucchio selvaggio. La sceneggiatura venne totalmente riscritta provocando l’ira dello sceneggiatore Wurlitzer che a diversi anni di distanza dall’uscita del film esternò tutto il suo disappunto in un lungo saggio. Prima di coinvolgere nel progetto Kris Kristofferson, la produzione prese anche in considerazione Bo Hopkins. Per quanto riguarda Bob Dylan inizialmente il musicista avrebbe dovuto semplicemente comporre la colonna sonora e solo in un secondo momento gli venne affidato anche un ruolo secondario all’interno del cast.

NEL CAST JAMES COBURN

Pat Garrett e Billy the Kid, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 4 giugno 2018 alle ore 22.50. La pellicola è stata diretta da Sam Peckinpah, regista di fama internazionale scomparso nel dicembre dell’84 e noto soprattutto come sceneggiatore di film western. Secondo gran parte dei critici cinematografici, negli anni 70 i suoi progetti contribuirono a per far evolvere stilisticamente il genere western. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Il Mucchio selvaggio, Voglio la testa di Garcia, Killer Elite e La croce di ferro. Nel cast di attori protagonisti di Pat Garrett e Billy the Kid troviamo attori come James Coburn, Kris Kristofferson, Slim Pickens e Bob Dylan. Quest’ultimo, che ha vestito i panni del personaggio di Alias, è famoso come uno dei musicisti più noti al mondo. Vincitore di un premio Nobel alla letteratura nel 2016, curò anche la colonna sonora del film. Il personaggio di Billy the Kid venne affidato a Kris Kristofferson, attore e musicista americano noto anche per essere apparso nella saga cinematografica de L’incredibile storia di Winter. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

PATT GARRETT E BILLY THE KID, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

John Chisum, uno dei più importanti e potenti proprietari terrieri del New Messico, è riuscito ad arricchirsi alle spalle dei suoi principali concorrenti grazie all’uso della forze e dell’intimidazione. Per farlo si è servito dell’aiuto di diversi pistoleri come Pat Garrett e Billy The Kid. Nel presente, però, le cose sono cambiate e John Chiusm sembra aver posato l’ascia di guerra in virtù di alcuni accordi siglati con il governo. Intanto Billy The Kid continua la sua carriera militare mentre Pat decide di dire addio alla sua vecchia vita diventando sceriffo. Quando quest’ultimo assumerà l’incarico di eliminare Billy tra i due si innescherà una terribile guerra che potrà terminare solo con la morte di uno dei due.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori