Fuga per la vittoria/ Su Canale 5 il film con Pelé (oggi, 5 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Fuga per la vittoria, il film in onda su Canale 5 oggi, martedì 5 giugno 2018. Nel cast: Sylvester Stallone e Michael Caine, alla regia John Huston. La trama del film nel dettaglio.

fuga_per_la_vittoria_film_1981
il film storico in seconda serata su Iris

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

La pellicola Fuga per la vittoria è stata diretta da John Huston e sceneggiata da Evan Jones mentre il soggetto è stato scritto da Jeff Maguire. Le case di produzione che hanno fatto parte di questo progetto sono Paramount Pictures e Lorimar, il montaggio è stato realizzato da Roberto Silvi con gli effetti speciali di Peter Pasztorfi e le musiche di Bill Conti. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1981 con il titolo originale Victory. Fuga per la vittoria è in realtà ispirato a un avvenimento realmente accaduto nell’estate del 1942, ovvero la cosiddetta partita della morte che vide protagonisti una squadra di calcio formata da ufficiali nazisti scontrarsi con un team di calciatori di origine ucraina. Negli anni successivi molti storici affermarono che la partita della morte in realtà non avvenne davvero. Tuttavia la sua storia ha rappresentato una fonte di ispirazione per ben tre film. A distanza di circa 30 anni dall’uscita al cinema, Fuga per la Vittoria, è ancora oggi considerato un vero e proprio capolavoro, probabilmente anche grazie alla presenza di grandi calciatori e leggende del calcio internazionale, primo fra tutti Pelé. A livello internazionale fuga dalla Vittoria riuscì a sfiorare il risultato di 30 milioni di dollari d’incasso riscuotendo uno straordinario successo tra critica e pubblico. Così come accaduto nel resto del mondo anche nel nostro Paese Fuga per la Vittoria ottenne tantissimi elogi dal mondo della critica cinematografica nazionale e anche dal mondo sportivo. Fuga dalla Vittoria riuscì ad ottenere una prestigiosa action al festival del cinema di Mosca nel 1981.

NEL CAST ANCHE MICHAEL CAINE

Fuga per la vittoria, il film in onda su Canale 5 oggi, martedì 5 giugno 2018 alle ore 23,25. Nei panni del personaggio protagonista del Capitano Robert troviamo un grande interprete come Sylvester Stallone che è stato affiancato da alcuni mostri sacri del panorama cinematografico internazionale americano come Michael Caine. Essendo la trama dedicata in parte al mondo dello sport, nel cast di Fuga dalla vittoria troviamo alcuni grandi personaggi e star del mondo del calcio internazionale come Pelé, che ha interpretato il personaggio di Luis Fernandez. A dirigere il film Fuga per la vittoria è stato John Huston, regista statunitense classe 1906 ed è ancora oggi annoverato tra i registi di Hollywood più importanti degli anni 30 e 40. Tra i suoi più grandi successi è impossibile non citare film come Il sapore del delitto, Il conquistatore del Messico, Un uomo contro la morte, Una pallottola per Roy e The battle of San Pietro. Vediamo ora nel dettaglio la trama del film.

FUGA PER LA VITTORIA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Von Steiner, ufficiale dell’esercito nazista con un passato nel mondo del calcio professinista, scorge tra i detenuti di un campo di concentramento uno straordinario campione del passato, John Colby. L’ufficiale, per ricordare i bei vecchi tempi, decide di organizzare una partita di calcio che vedrà contrapporsi una squadra formata da soldati tedeschi ed un team composto da alcuni dei detenuti Alleati, ospiti della struttura detentiva. L’idea di Von Stainer piace moldo alla dirigenza tedesca che decide così di sfruttare l’evento a fini di propaganda. Intanto Colby cerca di dar vita ad una squadra competitiva, che possa dare filo da torcere agli avversari. Ma la partita nata dall’idea di Von Stainer si trasformerà ben presto in una ghiotta occasione di evasione, con il beneplacido della Resistenza francese che appoggerà il tentativo di fuga degli Alleati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori