Wind Music Awards 2018/ Diretta, scaletta prima puntata e ospiti: Ultimo, Madman e Zucchero con Voci

- Valentina Gambino

Wind Music Awards 2018: diretta, ospiti, premi e scaletta dei premi musicali in onda oggi, martedì 5 giugno su Raiuno con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

wind-music-awards-2018
Wind Music Awards 2018

WIND MUSIC AWARDS 2018, DIRETTA PRIMA PUNTATA –

Ultimo si esibisce ai Wind Music Award con Poesia senza veli. “Per me essere qui è motivo di grande soddisfazione. Devo dire grazie a tutti perchè è stata un’annata fantastica”. La puntata sta per volgere al termine, prima c’è Madman con Centro. Conti e la Incontrada lo introducono così: “Amatissimo dai ragazzi, eccolo qui per noi e per voi”. Ringraziamenti di rito anche da parte di Madman, mentre i conduttori citano Renato Zero, Caparezza, Cesare Cremonini e Fabio Rovazzi, che non si sono presentati per ritirare il premio, Si chiude con l’esibizione di Zucchero, che aveva anche dato il via alla serata. Canta Voci, assieme al pubblico. Atmosfera magica all’Arena di Verona, dove continua a piovere. I Wind Music Award tornano la prossima settimana con una nuova puntata.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

C’E’ FRANCESCO GABBANI

Biagio Antonacci canta In Mezzo al Mondo, mentre passeggia tra i fan. “Qui ci sono delle curve da stadio. E’ meraviglioso tutto ciò. I miei fan saranno qua anche nel 2037. Bellissimo”. Il cantante ha un messaggio da dare per le famiglie: “Bisogna avere la capacità di perdonare. Serve apertura e buona volontà”. Anche Antonacci fa il pieno di premi: “Ho paura…” scherza Biagio. Un regalo speciale anche dal passato da parte della SIAE, con il primissimo testo del cantante incorniciato: “Grazie a coloro che ci proteggono e tutelano”. Viene presentato Francesco Gabbani, reduce da tanti successi. Il cantante toscano porta Tra le Granite e le Granate: “Questa è una canzone che mi ha portato tantissima fortuna. Felice di cantarla qui con voi”. Parte l’esibizione di Gabbani, con la sua amata chitarra. Il pubblico duetta con lui.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

GRANDE ACCOGLIENZA PER BIAGIO ANTONACCI

Laura Pausini letteralmente scatenata, come i suoi fan del resto. Sembra di assistere ad un suo concerto. La cantante è al settimo cielo per il triplo premio ricevuto questa sera: “Per me è un motivo di grandissimo orgoglio”. Laura vorrebbe cantare ancora, ma i tempi della scaletta sono stringenti. Si passa al duo comico Ficarra e Picone, che intrattiene il pubblico con una serie di battute e provocazioni rivolte a Vanessa Incontrada. Ingresso trionfale per Sfera Ebbasta con Rockstar. Il duo fa il pieno di consensi con quattro premi. I fan continuano a chiedere il bis, loro ringraziano: “Significa che abbiamo spaccato”. Tra poco sono attesi Biagio Antonacci, Ghali e Francesco Gabbani. Cantanti importantissimi al Wind Music Awards. Grande attesa da parte dei fan. “Dovete pazientare un attimo – spiega Conti – torniamo dopo la pubblicità”.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LAURA PAUSINI SHOW

Emma Marrone si presenta all’Arena di Verona con il bellissimo pezzo Mi Parli Piano. Ormai la cantante salentina è una presenza fissa ai Wind Music Award. “Sono reduce dall’esperienza in Giappone e devo dire che non sapevo di avere così tanti fan in Asia. Grazie di cuore a tutti”. Tra gli ospiti della serata c’è Rita Ora con Girls, che precede il ritorno in scena di Laura Pausini. Dietro le quinte si intravedono anche Ficarra e Picone: ci siamo. Dopo la reclam sale sul palco la mitica Pausini, con il brano Non è detto. Grande accoglienza per la cantante romagnola, travolta da una vera e propria ondata di applausi. Dopo di lei si esibiranno i comici Ficarra e Picone, che scalpitano. Esibizione intensa e meravigliosa quella di Laura Pausini, che a quanto pare ha tantissimi fan tra il pubblico dell’Arena. Non potrebbe essere diversamente: “E’ stata la prima volta per me, cantare questa canzone in mezzo a questa gente è stato fantastico. Tornerò e non vedo l’ora” chiude la Pausini. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LO STATO SOCIALE IN PLAYBACK?

Claudio Baglioni si prende la scena a Verona con il brano Io Sono Qui. Carlo Conti lo esalta: “Unico grande campione”. La Incontrada lo avverte: “Noi conduciamo questo evento da tempo e mai come con te ci è capitato di consegnare così tanti in premi in una volta sola”. Si comincia col premio Friend of Music, ma è solo il primo di una lunga serie. Baglioni sorride e si prende anche il premio speciale di SIAE: “Grazie a nome di tutti gli autori”. Ogni premio pesa più del precedente, Claudio pensa si tratti di uno scherzo: ecco il premio FEM. Viene trasmesso un filmato che riassume l’avventura sanremese di Baglioni. Un bel tuffo nei ricordi dei mesi scorsi. Conti e Baglioni vanno tra il pubblico delle prime file, facendo il pieno di applausi. Ulteriore premio per Claudio, quello dell’Arena di Verona. “Ci vediamo presto….a settembre. Grazie”. Tocca a Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza: esibizione in playback? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

ARRIVA BAGLIONI

Fedez e J-Ax non fanno drammi per la separazione artistica imminente: “Mica dobbiamo stare insieme per i figli. Ognuno ha il suo percorso e bisogna anche riprendere in mano il proprio lavoro e farlo anche per rispetto dei fan”. Tocca ai The Giornalisti con lo splendido brano Questa nostra stupida canzone d’amore. Magic moment per il frontman Thomas, che canta sotto la pioggia. “Il 21 settembre esce il nostro nuovo album e il 13 giugno il singolo – annunciano i The Giornalisti – Voglio ringraziare tutti”. Tocca a Cristina D’Avena, presentata in pompa magna: “E’ un fenomeno. Cantiamo tutti con lei”. La D’Avena canta E’ quasi mai Jhonny, la sigla dei Puffi, Mila e Shiro, All’Arrembaggio. L’Arena si scatena, lei ringrazia e regala un altro pezzo storico dei cartoni animati: Occhi di Gatto. Musica, emozioni e nostalgia con Cristina D’Avena a Verona. “Adesso sì che abbiamo completato il programma” dice Conti soddisfatto. Ci sono anche Ermal Meta e Fabrizio Moro, i vincitori del Festival di Sanremo. Propongono lo straordinario pezzo Non mi avete fatto niente. Per la coppia è un bagno di folla. Attesa per gli altri ospiti della serata: Conti e la Incontratda annunciano Claudio Baglioni. Dopo Lo Stato Sociale… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

FEDEZ E J-AX CON ITALIANA

Complimenti per Gue Pequeno ed Elettra Lamborghini all’Arena di Verona, dove si presentano col brano Milionario: “Grazie a tutti, grazie Wind”. Ci sono Benji e Fede, che tentano subito scuotere il pubblico: “Vogliamo sentirvi cantare, è bellissimo essere qui con voi”. Cantano Moscow Mule e poi annunciano: “Verremo in due posti speciali per il nostro tour, prima a Milano e poi a Roma”. Ospitata di prestigio con Laura Pausini, ma i due conduttori promettono: “Mica è finita qui. Andiamo con un’altra coppia pazzesca. Ma siamo certi vogliano separarsi?”. Ovviamente Conti e la Incontrada parlano di J-Ax e Fedez, accolti con grande entusiasmo dal pubblico di Verona. La coppia porta sul palco il nuovo singolo Italiana. L’esibizione si trasforma in un duetto coi fan, che la conoscono già a memoria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

PREMIATI THOMAS, MORO E ULTIMO

Zucchero tra i primi artisti premiati da Carlo Conti e Vanessa Incontrada nella magica notte della musica di Rai Uno. Dopo l’esibizione di Wanted i due conduttori ricordano ll grande evento che si svolgerà ad Hide Park con Zucchero tra protagonisti: “Si tratta di un appuntamento bellissimo di musica con gente come Eric Clapton – spiega l’artista – ci troveremo li e ne sono felice. Sono stati già venduti 90 mila biglietti e non grazie me (sorride ndr). La mia tappa italiana invece sarà a San Marco a Venezia, era una cosa che volevo da tempo. Spero ci sia il cielo sereno”. I Wind Music Award proseguono con l’esibizione di Thomas con Non te ne vai mai. Grande soddisfazione al momento della premiazione per il ragazzo, che commenta imbarazzato: “Ho viaggiato parecchio in questi tempi, che dire…è bellissimo essere qui e riprendere il contatto con la gente. Grazie di cuore tutte le persone che mi stanno sostenendo”. Tocca ora a Fabrizio Moro e Ultimo con Eternità. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

TUTTO PRONTO ALL’ARENA

La prima serata dei Wind Music Awards 2018 sta per cominciare. Su Raiuno, Carlo Conti e Vanessa Incontrada conducono una serata magica dall’Arena di Verona sul cui palco si alterneranno i grandi nomi della musica. Ad aprire la prima serata sarà un’icona della musica italiana all’estero come Zucchero che si esibirà sulle note di Dune Mosse. Per vedere Laura Pausini, invece, sarà necessario aspettare. L’artista arriverà sul palco dopo l’anteprima per cantare “E sta a te” per poi tornare ad esibirsi nella seconda parte della serata con un medley di “Non è detto” e “Frasi a metà”. Ecco la scaletta: Zucchero – Dune mosse, Thomas – Non te ne vai mai, Fabrizio Moro ft. Ultimo – L’eternità (il mio quartiere), Gue Pequeno ft. Elettra Lamborghini – Lamborgini / Lungomare latino, Benji & Fede – Moscow Mule, Sigla: Laura Pausini – E sta a te, J-Ax e Fedez – Italiana, The Giornalisti – Quella nostra stupida canzone d’amore, Cristina D’Avena – E’ quasi magia Johnny / I puffi sanno / Mila e Shiro / All’arrembaggio / Kiss me Licia / Occhi di gatto, Ermal Meta ft. Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente, Claudio Baglioni – Io sono qui, Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza / Facile, Emma – Mi parli piano, Ospite: Rita Ora – Girls, Laura Pausini – Non è detto / Frasi a metà. Ospiti: Ficarra e Picone, Sfera Ebbasta – Rockstar, Biagio Antonacci – In mezzo al mondo / Mio fratello, Francesco Gabbani – Tra le granite e le granate, Ghali – Cara Italia, Levante – Non me ne frega niente, Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri – Amore e Capoeira, Ultimo – Poesia senza veli, Madman – Centro / Storie (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LE PROVE DI RIKI

Riki torna ad esibirsi sul palco dell’Arena di Verona durante la seconda serata dei Wind Music Awards 2018. L’esibizione del cantante è tra le più attese dai fans dopo la decisione di Riki di disabilitare Instagram e annullare i concerti. Sui social, i video delle prove dell’ex allievo di Amici sono tra i più popolari. Riki è sicuramente tra gli artisti più amati degli ultimi anni. Dopo aver partecipato alla scorsa edizione del talent show di Maria De Filippi, il cantante non si è fermato un attimo tra pubblicazione di singoli, promozione e concerti. Il cantante, però, ha deciso di prendersi una pausa ma per ritirare il premio dei Wind Music Awards 2018 nonostante avesse annunciato il forfait. I fan, però, sono riusciti a beccarlo durante le prove. Riki, dunque, dovrebbe tornare ad esibirsi durante la seconda serata dei famosi premi musicali che andrà in onda martedì 12 giugno, in prima serata su Raiuno. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

FABRIZIO MORO: DUETTO CON ERMAL META E ULTIMO

Fabrizio Moro sarà uno dei protagonisti della prima serata dei Wind Music Awards 2018, in onda questa sera su Raiuno. Dopo aver conquistato il disco d’oro con l’album “Parole, rumori e anni” che presenterà dal vivo il 16 giugno allo Stadio Olimpico, prima tappa del tour estivo, il cantautore romano salirà sul palco dell’Arena di Verona due volte per due diversi duetti. Moro, infatti, regalerà al pubblico il duetto con Ultimo sulle note de L’eternità, brano pubblicato il 5 settembre 2013 come secondo estratto dall’album in studio L’inizio e rifatto in una versione inedita con Ultimo con una dedica speciale al quartiere in cui sono cresciuti entrambi ovvero San Basilio. Fabrizio Moro, poi, salirà nuovamente sul palco con Ermal Meta per cantare il brano con cui hanno vinto il Festival di Sanremo 2018, “Non mi avete fatto niente”. “Stasera su Rai uno alle ore 21, ci saranno i #windmusicawards2018 dove saremo premiati per il disco d’oro di #parolerumorieanni e ci esibiremo due volte, con “l’eternita “, insieme a @ultimopeterpan e con “non mi avete fatto niente”, insieme al mio compare @ermalmetamusic. Parlo al plurale, perché i tanti premi ricevuti quest’anno, sono soprattutto delle persone che hanno lavorato e che lavorano duramente insieme a me da anni, al mio staff, ai miei musicisti e alla mia famiglia che comprende anche voi ragazzi delle transenne. Vi voglio bene, sempre”, scrive Moro sui social. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

VANESSA INCONTRADA, LA DONNA DEI RECORD

Sarà la bellissima Vanessa Incontrada a tenere le redini dei Wind Music Awards 2018 insieme a Carlo Conti. Sono loro i protagonisti di questa avventura musicale degli ultimi anni ma, soprattutto, sono loro quelli che riescono a segnare dei veri e propri record di ascolti per la rete ammiraglia di casa Rai. Il signore degli show (musicali di intrattenimento che siano) non perde un colpo e inanella una serie di successi qualsiasi sia il programma e qualsiasi sia la collocazione nel palinsesto. Dall’altra parte abbiamo lei, Vanessa Incontrada, il volto e il porto sicuro della Rai per quel che riguarda le fiction. Da Scomparsa a Il Capitano Maria, solo per citare gli ultimi due successi, alla seconda stagione di Non dirlo al mio capo che la vede insieme a Lino Guanciale ma che andrà in onda solo il prossimo autunno dopo il deciso slittamento da parte di Rai1. Insieme sono imbattibili ed è per questo che la finale del Grande Fratello 2018 è stata spostata e tenuta al lunedì, proprio per fuggire da una possibile sconfitta allo scontro con i WMA 2018. Come saranno gli ascolti di questa prima puntata? Sicuramente da record. (Hedda Hopper)

CAST E OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA

Tornano in televisione, gli attesissimi Wind Music Awards 2018. Due prime serate in musica, in onda come da tradizione sulla rete ammiraglia di Casa Rai e condotte dalla collaudatissima coppia televisiva formata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. I due artisti infatti, presentano insieme l’evento già da molti anni e la squadra vincente nella maggior parte dei casi, non si cambia. Scopriamo di seguito oltre alle anticipazioni, anche tutti gli ospiti e gli artisti che si esibiranno nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona per ricevere anche degli importantissimi riconoscimenti relativi al loro lavoro discografico. Le due serate verranno trasmesse per due martedì di fila. Una questa sera 5 giugno e la prossima il 12, sempre dello stesso mese. Per quanto riguarda le registrazioni invece, verrà fatte un giorno dopo l’altro (una ieri 4 giugno e una oggi 5 giugno). Lo spettacolo quindi, come avrete avuto modo di intuire da soli, non sarà assolutamente in diretta televisiva ma di contro, potrà essere serenamente commentato in rete, specie su Twitter.

Le tre serate del Wind Music Awards 2018, ecco quando

Il nuovo appuntamento con il Wind Music Awards 2018, aprirà i battenti a partire dalle 20.30 con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada: i due presentatori avranno il compito di premiare tutta la musica italiana degli ultimi tempi per i risultati ottenuti tramite i live e le vendite certificate da FIMI/Gfk. Alle due serate che andranno in onda stasera e il prossimo martedì, se ne aggiungerà una terza in programma per martedì 26 giugno. Sempre in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai ma questa volta alla guida troveremo Federico Russo e Marica Pellegrinelli, la moglie di Eros Ramazzotti al suo debutto nella conduzione. Lo spettacolo in onda il 26 su Rai1 però, sarà una specie di “best of”, con servizi inediti nel dietro le quinte, interviste prima delle esibizioni e commenti a caldo appena scesi dal palcoscenico e dopo la premiazione. In riferimento ai due gruppi di cantanti che interagiranno sul palcoscenico dell’Arena di Verona, in rete gira la prima suddivisione che – con molta probabilità – dovrebbe seguire questo ordine anche durante l’appuntamento in televisione.

Tutti gli artisti sul palcoscenico

I cantanti che si esibiranno sul palcoscenico dei Wind Music Awards questa sera, dovrebbero essere: Claudio Baglioni, Laura Pausini, Cristina D’Avena featuring Noemi, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Baby K, Benji & Fede, Emma Marrone, Ernia, Jake La Furia, Madman, il trio formato da Nek – Max Pezzali  e Francesco Renga, Riki, Rkomi, Takagi e Ketra featuring Giusy Ferreri, Thegiornalisti e Ultimo. Ospiti internazionali della serata: Alvaro Soler e Rita Ora. Per quanto riguarda la serata del prossimo 12 giugno invece, sul palcoscenico dell’Arena di Verona troveremo: Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Federica Carta featuring La Rua, Elisa, Il Volo, Negramaro, Coez, Dark Polo Gang, Izi, Maneskin, Shade e Thegiornalisti. Ospite internazionale della serata: Mihail. Tra gli altri artisti annunciati di cui non si conosce il giorno preciso dell’esibizione, troviamo anche: Capo Plaza, Fabri Fibra, Gue Pequeno, Ghali, Giorgia, J-Ax e Fedez, Levante, Fabrizio Moro, Mostro, Nitro, Noyz Narcos, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Tedua, Antonello Venditti, Zucchero.

I premi del WMA 2018, info social e streaming

I Wind Music Awards 2018, premiano gli artisti italiani che nel periodo maggio 2017/maggio 2018 hanno conquistato con i propri album le diverse certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia:

Oro (oltre le 25.000 copie);
Platino (oltre le 50.000 copie);
Multi-Platino, in particolare:
Doppio platino, oltre le 100.000 copie;
Triplo platino, oltre le 150.000;
Quadruplo platino, oltre le 200.000;
5 volte platino, oltre le 250.000;
Diamante, oltre le 500.000 copie.

Ma durante i WMA 2018, verranno premiati anche i singoli che hanno raggiunto la certificazione Platino. Spazio poi per il Premio Live – assegnato sulla base delle certificazioni SIAE in collaborazione con ASSOMUSICA – verrà consegnato agli artisti che si sono caratterizzati per i risultati importanti ottenuti in termini di numero di spettatori presenti ai loro concerti, sempre nell’anno maggio 2017/2018. Anche in questo caso ci sarà una precisa suddivisione:

Oro: oltre i 40.000 spettatori;
Platino:  oltre i 100.000;
Multi platino: oltre i 200.000.

Le due serate televisive dei Wind Music Awards 2018, potranno essere visionate in “diretta” sul portale di RaiPlay oppure attraverso l’applicazione ufficiale per dispositivi mobili. Le due serate inoltre, saranno trasmesse in simulcast su Rai Radio 2, accompagnate dal commento di Carolina Di Domenico e Melissa Greta Marchetto, e su RTL 102.5, media partner dei WMA. Non dimenticati di twittare i vostri pensieri su Twitter attraverso il seguente hashtag ufficiale: #WMA18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori