IL CORSARO DELLA GIAMAICA/ Su Rete 4 il film con Robert Shaw (oggi, 6 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Il corsaro della Giamaica, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 6 giugno 2018. Nel cast: James Earl Jones e Peter Boyle, alla regia James Goldstone. La trama del film nel dettaglio.

il_corsaro_della_giamaica_film
Il film nel pomeriggio di Rete 4

NEL CAST ANCHE PETER BOYLE

La programmazione televisiva di Rete 4 per il pomeriggio di questo mercoledì 6 giugno prevede a partire dalle ore 16:45 la messa in onda del film di genere avventura Il corsaro della Giamaica (titolo originale Swashbuckler). Si tratta di una pellicola prodotta e girata nel 1976 per la regia di James Goldstone, mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati ideati e sviluppati da Jeffrey Bloo. Le musiche della colonna sonora sono state composte da John Addison, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Philip H. Latrop mentre il montaggio è stato eseguito da Edward A. Biery. Nel cast figurano gli attori James Earl Jones, Peter Boyle, Genevieve Bujold, Beau Bridges, Geoffrey Holder e Anjelica Huston. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

IL CORSARO DELLA GIAMAICA, LA TRAMA DEL FILM

La meravigliosa isola caraibica della Giamaica è alle prese con una dittatura imposta dai popoli conquistatori che l’hanno portata ad essere organizzata come una vera e propria colonia. In particolare nella città di Kingstone, sede del potere politico, regna incontrastato il perfido ed avido Governatore Durand. Un uomo spregevole che non fa altro che sfruttare al massimo le ricchezza dell’isola per ingrossare a dismisura il proprio ego ed il proprio personale portafoglio. Tuttavia viene raggiunto da una comunicazione dal Governo Centrale con la quale viene informato che il suo regno sta per finire e che quindi a Kingstone sta per arrivare il nuovo Governatore. Durand non si lascia prendere dalla rabbia ma anzi sfrutta la cosa per mettere in alto un vero e proprio saccheggio della popolazione locale imponendo pesantissime tasse che gli possano permettere di continuare ad avere una vita agiata anche dopo aver perso il proprio ruolo. Il malcontento serpeggia forte in tutte le strade di Kingstone ed anche in tutto il resto dell’isola portando ad una unione che presto o tardi potrebbe scoppiare in fragorosa rivolta. La situazione diviene insostenibile quando anche i signorotti ed i nobili di Kingstone vengono letteralmente depredati dal Governatore e nei casi più gravi come in quello di sir James Barnet, si procede all’arresto in quanto rifiutatosi di pagare le esose tasse. A questo punto la figlia Jane riesce ad unire tutte le forze sociali del luogo per dare man forte al pirata Ned Lynch da sempre nemico del Governatore ed ora chiamato a vestire i panni di vero e proprio liberatore. Il pirata saprà ideare uno straordinario piano che gli permetterà di fare breccia in quella che sembrava essere l’inespugnabile fortezza dello stesso Governatore.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori