ARSENIO LUPIN, RAI MOVIE/ Info streaming del film di Jean-Paul Salomé (oggi, 7 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Arsenio Lupin, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 7 giugno 2018. Nel cast: Romain Duris, Kristin Scott Thomas e Pascal Gregory, alla regia Jean Paul Salomè. Il dettaglio della trama.

arsenio_lupin_film_2004
Il film in prima serata su Rai Movie

L’attrice inglese Kristin Ann Scott Thomas è tra i protagonisti del film “Arsenio Lupin”, nei panni della contessa di Cagliostro. Scoperta da Prince, debutta nel f1986 nel film “Under the Cherry Moon”, diretto dall’artista americano. Nel 1994 si fa notare nel film “Quattro matrimoni e un funerale”, in cui interpreta il ruolo di Fiona che le vale il BAFTA alla migliore attrice non protagonista. Recita in Mission: Impossible e interpreta Katharine Clifton in “Il paziente inglese”. Per questo ruolo viene candidata al BAFTA, al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Awards e al Premio Oscar. Dopo il successo per il film di Anthony Minghella, recita in “L’uomo che sussurrava ai cavalli” di Robert Redford e in “Destini incrociati” di Sydney Pollack. Nel 2008 è la protagonista del film Ti amerò sempre di Philippe Claudel, grazie al quale viene candidata per la seconda volta ai Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico, ai BAFTA e ai César nella stessa categoria. Il film “Arsenio Lupin”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM 

Avventura, giallo, azione e poliziesco con la pellicola Arsenio Lupin che vene mandata in onda nella prima serata di oggi, giovedì 7 giugno 2018 su Rai Movie. La pellicola è stata diretta e sceneggiata da Jean-Paul Salomè che si basa su un soggetto scritto da Maurice Leblanc, La distribuzione della pellicola è stata gestita dalla 01 Distribution mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Pascal Ridao e le musiche della colonna sonora sono state composte da Debbie Wiseman, la scenografia infine, è stata ideata da Francoise Dupertuis. Arsenio Lupin nel nostro Paese non è mai uscito al cinema ma è stato distribuito nel 2005 direttamente in versione DVD. Nel complesso Arsenio Lupin fu un vero e proprio flop che costrinse la produzione ad annullare la realizzazione di un sequel che non vide mai effettivamente la luce. Rispetto ai film animati e alla serie TV a cui siamo abituati, Arsenio Lupin presenta una trama estremamente drammatica e si conclude senza un lieto fine. Nel cast di Arsenio Lupin oltre a Romain Duris troviamo anche Kristin Scott Thomas, attrice britannica nota per le sue apparizioni in pellicole di grande prestigio come Mio caro Dottor Grasler, Quattro matrimoni e un funerale, L’uomo che sussurrava ai cavalli, Una notte per decidere e un matrimonio all’inglese. Nel 2018 è tornata al cinema con il film Tomb Raider.

NEL CAST ANCHE KRISTIN SCOTT THOMAS

Il film Arsenio Lupin va in onda su Rai Movie oggi, giovedì 7 giugno 2018, alle ore 21.10. Si tratta di una pellicola cinematografica del 2004 con una coproduzione franco spagnola diretta da Jean Paul Salomè, regista francese che ha curato la regia di film come Femele agents e Belfagor Il fantasma del Louvre. L’ultimo film e Arsenio Lupin l’hanno reso famoso a livello internazionale. Nel cast del film che sarà protagonista della prima serata di Rai Movie troviamo gli attori Romain Duris, Kristin Scott Thomas, Pascal Gregory ed Eva Green. Come si evince facilmente dal titolo la pellicola è stata tratta della serie di romanzi ideata da Maurice Leblanc nei primi anni Venti che diede vita al personaggio di Arsenio Lupin, divenuto celebre tra gli anni 80 e 90 grazie alla serie animata che in Italia è stata trasmessa su Italia 1. Il personaggio principale di Arsenio Lupin è stato interpretato da Romain Duris, attore francese molto famoso in patria e noto a livello internazionale per aver preso parte a film statunitensi come Rompicapo a New York, Mood Indigo la schiuma dei giorni e Le avventure galanti del giovane Molière. Nel 2017 è apparso al cinema nel film Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ARSENIO LUPIN, LA TRAMA DEL FILM

Arsenio Lupin è figlio di un ladro internazionale che dopo l’arresto di suo padre decide di seguire le orme di quest’ultimo che gli chiederà di rubare per suo conto un gioiello preziosissimo appartenuto alla regina Maria Antonietta. Passano diversi anni dall’arresto di suo padre e Arsenio è ormai diventato un ladro famoso in tutto il mondo, riuscendo a mettere a segno una serie infinita di colpi milionari. Dopo aver scoperto che suo padre è stato ucciso, nel momento esatto in cui la sua anziana madre è sul punto di rivelargli il nome dell’omocida dell’uomo, la donna viene colta improvvisamente da un infarto. Intanto Arsenio scopre che suo zio è membro di una congrega monarchica e che in qualche modo potrebbe essere collegato alla morte di suo padre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori