Il termine Bufu viene usato comunque da molto tempo dalla Dark Polo Gang. E’ il contraltare negativo di “Pischelletto Dark”, ovvero la terminologia con la quale la band trap definisce i suoi fans, quelli che seguono il gruppo. Una fanbase molto accanita, con la Gang che d’altronde ha sempre usato neologismi anche nelle sue canzoni. L’intercalare “Sku sku” durante un pezzo è un intercalare delle basi di Sick Luke, il dj e producer che si occupa della parte musicale della Gang, e che è stato mutuato anche da diversi artisti e gruppi trap. Ma il termine “Bufu” è sicuramente quello che maggiormente ha contraddistinto le rime della Dark Polo Gang dal momento della sua costituzione, sdoganando un termine che ha le sue basi negli Stati Uniti. E se qualcuno vi chiama Bufu, state certi che potete essere considerati nemici della Gang. (agg. di Fabio Belli)
“BUFU” ENTRA NELLA TRECCANI
La Dark Polo Gang, oltre a fare musica, crea anche neologismi. Ebbene sì, la formazione trap romana, ormai idoli dei più giovani, si è resa autrice di una parola entrata ufficialmente a far parte del dizionario Treccani. Il neologismo “bufu” che la Dark Polo utilizza nei testi delle sue canzoni, ma anche come intercalare durante le chiacchierate amichevoli come sinonimo di “ridicolo”, è entrato nel noto dizionario della lingua italiana. La parola non è un’invenzione totale della band ma è stata ripresa dallo slang americano, in cui viene utilizzata come acronimo per esprimere sia la frase By Us Fuck U, ovvero “per noi puoi andare affa…”, sia l’offesa BUtt FUcker, ovvero sodomita. Un acronimo che possiede una lunga storia, sia nel rap che nel cinema.
IL SIGNIFICATO DI BUFU
Come ricorda Repubblica “La versione sintetica Bu-Fu fece la sua comparsa nel 1982 in un brano di grande successo di Frank Zappa intitolato Valley Girl, interpretato insieme alla figlia Moon Unit.” Ma come ha spiegato il dizionario Treccani la scelta di rendere “bufu” un neologismo? “Quest’espressione nasce come contro-offesa ai cosiddetti haters, letteralmente coloro che odiano (una sorta di nemici), che hanno fatto nei confronti della band alcuni dissing.” Si legge poi ancora “Bufu è un insulto generico il cui significato si può collocare nello spazio semantico tra “ridicolo” e “stron*o”. Ed è sicuramente questo secondo elencato il modo in cui i giovani maggiormente utilizzano questa nuova parola coniata proprio dalla Dark Polo Gang.