NINO D’ANGELO / Escluso dal concerto in memoria di Pino Daniele: “La casta della musica ha deciso così”

- Annalisa Dorigo

Nino D’Angelo non è stato invitato a ‘Pino è’, il concerto che si è tenuto giovedì in memoria di Pino Daniele: le sue dichiarazioni in risposta alle domande dei fan.

nino_dangelo_facebook_2017
Nino D'Angelo (Facebook)

Tra i tanti cantanti italiani che hanno preso parte a ‘Pino è’, il concerto che si è tenuto giovedì scorso in memoria di Pino Daniele, non c’era Nino D’Angelo, uno dei principali esponenti della musica napoletana. Lui stesso, con una vena di polemica unita ad un po’ di tristezza, aveva pubblicato nella sua pagina Facebook un video della parte finale dell’evento, aggiungendo il commento: “Pino è e sarà sempre nel mio cuore”. Parole che non erano sfuggite ai suoi utenti, molti dei quali gli avevano chiesto le ragioni della sua assenza, ad un evento che doveva avere anche l’obiettivo di celebrare l’arte napoletana. Uno, in particolare, aveva riservato dichiarazioni particolarmente spinose, facendo delle ipotesi sulle ragioni della mancata esibizione di Nino, Bennato e altri artisti cari agli appassionati di musica partenopea: “Non capisco perché stasera, in una serata così importante dedicata a Pino Daniele e alla musica napoletana, con tanto di diretta su Rai uno, non sono presenti esponenti importantissimi della canzone napoletana come Bennato, Nino D’Angelo (forse ultimo simbolo della veridicità della nostra musica Made in Naples) e tanti altri nostri artisti che potevano contribuire a rendere questo evento un po’ più dignitoso”.

LE DICHIARAZIONI DI NINO D’ANGELO

In risposta ai vari followers che gli chiedevano le ragioni della sua assenza al concerto ‘Pino è’, Nino D’Angelo ha pubblicato un post nel quale ha confermato alcune delle ipotesi espresse sulla sua pagina Facebook. “Sono molto dispiaciuto per questo….Me lo chiedo anche io….La CASTA della musica ha deciso così…. I seminatori del pregiudizio hanno colpito ancora… Buona serata a tutti”. Insieme a Nino D’Angelo, anche altri due nomi forti della musica napoletana non sono stati invitati al concerto evento: Edoardo Bennato e Gigi D’Alessio non hanno fatto parte del nutrito gruppo di ospiti, assenza che è balzata anche all’attenzione di Red Ronnie. Quest’ultimo ha riservato alla loro inspiegabile esclusione un pungente post pubblicato su Twitter: “Per ragioni strane il vero amico di Pino Enzo Gragnaniello non si è ancora esibito, l’amico Gigi D’Alessio non è stato invitato e neppure Edoardo Bennato. Irene Grandi dov’è?”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori