Nel 1997 Fabio Bo, sul Messaggero, ha così commentato il film “L’amore ha due facce”, diretto e interpretato da Barbra Streisand: “Barbra ha preferito regalare una versione aggiornata del suo personaggio di sempre, un ‘evergreen’ immutabile e sacro come un’icona, la commedia, è gradevolmente monotona, opacamente brillante, vagamente alla Woody Allen, cosparsa di dialoghi e ninnoli kitsch, recitata a dovere da una schiera notevole di comprimari, da Pierce Brosan a Mimi Rogers, da Brenda Vaccaro a Goerge Segal”. Su Segnalazioni Cinematografiche si legge: “Siamo di fronte ad una commedia dai caratteri tipicamente sentimentali. Barbra Streisand, regista e protagonista, vi mette dentro molte cose autobiografiche e, pur essendo il film ispirato ad un analogo titolo francese, l’aria che vi si respira è completamente americana”. Il film “L’amore ha due facce”, clicca qui per vedere una scena, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
A fronte di un budget importante, il film L’amore ha due facce, in onda oggi, 11 luglio, nella prima serata di Canale Nove, non è riuscito in realtà a soddisfare le aspettative della produzione. L’incasso effettivo si aggira infatti ad oltre i 73 milioni di dollari, superando di soli 30 milioni il fondo stanziato per la sua realizzazione. Le curiosità invece non mancano, a partire da quanto avvenuto sul set prima che la pellicola approdasse sul grande schermo. Sembra infatti che il ruolo di George Segal sia stato affidato in precedenza a Dudley Moore, in seguito licenziato da Barbra Streisand perché incapace di ricordare le battute. In realtà non si è trattato di una dimenticanza da parte dell’attore, come ricorda IMDB, ma di una prima avvisata della paralisi progressiva e cerebrale che lo condurrà alla morte nel 1979. Una falsa riga della trama è stata invece ricalcata nel ’97 grazie ad un episodio della serie Breaker High con protagonista Terri Conn, in cui Tamira decide di rivoluzionare la sua vita per conquistare l’amore di Price.
NEL CAST ANCHE JEFF BRIDGES
L’amore ha due facce, il film in onda su Canale Nove oggi, mercoledì 11 luglio 2018 alle ore 21,25. E’ la pellicola di genere commedia e sentimentale che è stata diretta da Barbra Streisand, che assume anche il ruolo di protagonista. Il soggetto è invece ispirato al film francese del 1958 Le Miroir a Deux Faces, un drama diretto da André Cayatte e ideato in collaborazione con Gérard Oury, Denis Perret e Jean Meckert. Il cast prevede inoltre la presenza di Jeff Bridges, Lauren Bacall, Mimi Roger, Pierce Brosnan, George Segal e Elle Macpheron. La Bacall è stata inoltre premiata nel ’96, anno di distribuzione del prodotto cinematografico, come Miglior Attrice non protagonista agli Screen Actors Guild Awards. L’anno seguente ha ricevuto la stessa onorificenza ai Golden Globe. Ma ecco adesso la trama del film nel dettaglio.
L’AMORE HA DUE FACCE, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
La trama de L’amore ha due facce si concentra su Gregory Larkin, un professore pacato che decide di non avere più a che fare con l’amore. Accetta però di conoscere Rose Morgan rispondendo ad un annuncio sul giornale, sicuro che fra i due potrà nascere solo un’amicizia. La donna in realtà sogna ancora di poter vivere un amore simile a quello raccontato nei libri, ma accetta comunque la proposta di Gregory. I due decidono quindi di convivere in modo platonico, anche se Rose nutre il sogno di poter finalmente fare il grande passo. Crede inoltre che Gregory abbia deciso di intraprendere quella strada solo perché non prova alcuna attrazione nei suoi confronti, cosa che del resto accade anche nel rapporto fra la donna e il cognato di cui è innamorata da sempre. Rose approfitta così di una breve assenza del marito per rifarsi il look e procedere ad un restyling che la faccia finalmente sentire desiderata. Inizia quindi una dieta e riesce a far cadere nella sua rete il cognato tanto desiderato. L’amore però è dietro l’angolo…