Poirot: Il mistero del treno azzurro, Rete4/ David Suchet protagonista del film (oggi, 14 luglio 2018)

Poirot: Il mistero del treno azzurro, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 14 luglio 2018. Nel cast: David Suchet, Hugh Fraser e Philip Jackson, alla regia Hettie Macdonald. Il dettaglio.

14.07.2018 - Morgan K. Barraco
poirot_film
Il film nel pomeriggio di Rete 4

Il mistero del treno azzurro è il titolo dell’episodio che viene mandato in onda nel pomeriggio di Rete 4 di oggi, sabato 14 luglio 2018. La pellicola è stata prodotta nel 2005 in Gran Bretagna ed è ispirata ad uno dei romanzi della famosa scrittrice Agatha Christie dal titolo in lingua originale The Mystery of the Blue Train ed è stata affidata alla regia di Hettie MacDonald. Le curiosità sul ciclo di film su Poirot non mancano mai e non può che essere così anche in occasione di questo nuovo capitolo, Il mistero del treno azzurro. In una delle scene finali, il protagonista menziona l’Orient Express, richiamando così quello che diventerà uno dei suoi casi più importanti, ad opera della brillante scrittrice Agatha Christie. Durante i titoli di coda viene invece trasmessa una canzone dal titolo omonimo alla pellicola, la stessa che viene suonata in apertura di Cards on the Table, un altro degli episodi della saga televisiva, come segnala un utente di IMDB. Va segnalato inoltre che nell’episodio compaiono Elliot Gould e Lindsay Duncan nel ruolo di Rufus Van Aldin e Lady Tamplin. 

NEL CAST ANCHE HUGH FRASER

La pellicola Poirot: Il mistero del treno azzurro è la proposta di Rete 4 per il suo pomeriggio di oggi, sabato 14 luglio 2018 che è stata diretta da Hettie Macdonald. Si tratta di uno degli episodi della quarta stagione sul simpatico e brillante investigatore belga, dal titolo originale The Mystery of the Blue Train. E’ stato realizzato inoltre nel 2007, tratto dal romanzo omonimo di Agatha Christie. La serie televisiva, composta da diverse pellicole per la tv, vanta la presenza di David Suchet nel ruolo del protagonista, al fianco dello storico Hugh Fraser per il personaggio di Hastings, Philip Jackson per quello dell’Ispettore Capo Japp e Zoe Wanamaker per la fidata Ariadne Oliver. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

POIROT: IL MISTERO DEL TRENO AZZURRO, LA TRAMA DEL FILM

La trama di Poirot: Il mistero del treno azzurro vede il geniale investigatore approfondire un nuovo caso del tutto bizzarro. Poirot ha appena terminato un viaggio in treno che lo ha condotto da Calais fino a Nizza, a bordo di un mezzo azzurro. Si ritrova tuttavia a dover risolvere il caso dell’omicidio di Ruth Kettering, una ereditiera e figlia di un industriale molto ricco, Rufus Van Alden. Secondo le prime notizie, la donna è stata picchiata a morte durante il viaggio, mentre alloggiava nel suo compartimento. Poirot viene subito informato che il sospettato principale potrebbe essere il marito, visto che la vittima aveva intenzione di chiedere il divorzio e che stava viaggiando al fianco del suo amante. L’investigatore tuttavia capisce che qualcosa non quadra, la coppia infatti ha richiesto prima della partenza di poter scambiare il proprio compartimento con quello di un’altra passeggera, che diventa così il vero bersaglio del killer. Si scoprirà così che la donna aveva appena ricevuto una grossa eredità e che per questo potrebbe aver spinto qualcuno dei parenti a cercare di ucciderla, per ottenere i suoi soldi.

I commenti dei lettori