Pane, amore e../ Lea Padovani protagonista della pellicola in onda su Rete4 (oggi, 16 luglio 2018)

Pane amore e.., il film in onda su Rai 3 oggi, lunedì 16 luglio 2018. Nel cast: Vittorio De Sica, Sofia Loren, Lea Padovani e Antonio Cifariello, alla regia Dino Risi. Il dettaglio.

16.07.2018 - Cinzia Costa
pane_amore_e_film_dino_risi
il film commedia nel pomeriggio di Rai 3

Tanta sana commedia nel pomeriggio di Rai 3 di oggi, lunedì 16 luglio 2018 con la messa in onda della pellicola italiana realizzata nel 1955 sotto l’accurata regia di Dino Risi. Il regista si è anche occupato del soggetto con Ettore Maria Margadonna e con Marcello Girosi e Vincenzo Talarico hanno anche esteso la sceneggiatura. Il montaggio è stato realizzato da Mario Serandrei con le musiche di Alessandro Cicognini e la scenografia di Gastone Medin. Questo film rappresenta il terzo capitolo della tetralogia Pane amore e. ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il David di Donatello. Una delle principali protagoniste di questa pellicola è l’attrice italiana Lea Padovani nata a Montalto di Castro nel luglio del 1920 e scomparsa nel 1991. Ha esordito al cinema nel 1945 con il regista Carlo Campogalliani assieme al quale ha collaborato per la realizzazione del film l’innocente Casimiro mentre nel 1946 è stata diretta dal regista Aldo Vergano per il film Il sole sorge ancora. Sono state tante le pellicole di successo che hanno visto protagonista Lea Padovani in particolare ricordiamo Fiamme sulla Laguna, Donne proibite, Una di quelle, Il seduttore, Napoli è sempre Napoli, La noia, Frenesia dell’estate, Candy e il suo pazzo mondo e Ciao Gulliver.

NEL CAST VITTORIO DE SICA

Pane amore e.., il film in onda su Rai 3 oggi, lunedì 16 luglio 2018 alle ore 15,45. Si tratta di una pellicola italiana del 1955 diretta da regista Dino Risi e prodotta dalla casa cinematografica Titanus. Il soggetto è stato scritto dallo stesso regista in collaborazione con Ettore Maria Margadonna i quali hanno collaborato anche per la stesura della sceneggiatura assieme a Vincenzo Talarico e Marcello Girosi. Nel cast tanti straordinari attori italiani come Vittorio De Sica, Sofia Loren, Lea Padovani, Antonio Cifariello e Mario Carotenuto. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

PANE AMORE E.., LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Il maresciallo Antonio Carotenuto dopo aver prestato per tanti anni servizio presso la caserma di Sagliena è costretto a cambiare zona in quanto viene convocato d’urgenza presso la bella Sorrento. In particolare gli viene assegnato il comando della stazione dei vigili urbani. Per lui ci sono tante cose di cui occuparsi a partire dalla ristrutturazione del corpo che prevede pochi vigili chiamati a farsi carico di tantissime impellenze non solo rivolte al traffico ma anche a tante altre questioni comunale. Come già accaduto in precedenza il maresciallo sarà ospite presso la casa di una donna di nome Violante piuttosto ligia alle tradizioni e attenta ad avere una condotta in linea con quelle che sono le prerogative di quel tempo ed ossia senza catalizzare possibili scandali di qualsiasi sorte. Il maresciallo naturalmente non viene conquistato da Violante piuttosto da un pescivendola di nome donna Sofia. Il maresciallo inizia a girarle intorno nonostante sappia benissimo che Sofia sia fidanzata con un ragazzo del luogo chiamato Nicolino. La storia d’amore tra Nicolino e donna Sofia è piena di alti e bassi in ragione dei tantissimi litigi che avvengono tra i due nel corso delle giornate per i più svariati motivi. Tuttavia anche se Sofia si presta in alcuni casi alle smancerie del Maresciallo anche se è fortemente innamorata di Nicolino tant’è che cerca di sfruttare questa amicizia con il capo dei vigili urbani per riuscire a trovare un posto di lavoro serio e duraturo al proprio uomo e nel caso specifico cerca di invogliare lo stesso maresciallo nell’aiutare Nicolino a superare il test per diventare un vigile urbano. In tutto questo ci sarà la governante dello stesso maresciallo, Caramella, e suo fratello che è il prete della vicina parrocchia che proveranno a farlo rigare dritto. Alla fine l’amore tra Sofia e Nicolino avrà la meglio e per il povero maresciallo non ci sarà altro che accontentarsi di un flirt con Violante.

I commenti dei lettori